Alcune note sulla localizzazione italiana

Me so letto un po di tutto, allora intanto si deve SEMPRE ringraziare chi lavora che ci da comunicazioni, chiare ed ufficiali sui nostri dubbi. Grazie (e sono serio!)
Ora facciamo un po di chiarezza per chi vuole fare dei discorsi COSTRUTTIVI, come è stato già detto e ridetto questo non è vanilla 2.0 (la vendetta!) ma un ritorno a wow in tutto per tutto. Ora sicuramente loro hanno guardato anche il ritorno economico ma lasciamo da parte l’economia (la blizzard non nota solo quella cosa), ma c’è anche una scelta precisa perchè sarà localizzato in : Inglese-Francese-Tedesco-Spagnolo (ricordo solo queste 4 in EU all’epoca), ovvero quando WoW usci aveva solo queste localizzazioni. Vi faccio notare come alcuni bug che esistevano all’epoca e quindi li conoscono loro e li conosciamo noi resteranno. (oddio che cattivi direte voi so il male non vogliono lavora!?!?!?) no semplicemente perchè per rivivere l’esperienza di un epoca come se fossimo in quel esatto periodo bisogno metterci pregi e difetti (e come dire faccio una stanza anni 60 pero ci metto le lampadine LED, eh eh eh no devi mette quelle che esistevano in quell’anno altrimenti non stai a fa una riproduzione fedele).
Ci saranno dei limiti come han spiegato (cap dei dot su un bersaglio, sovrascritture dei dot in caso di raggiungimento del cap etcetc).
Tutto questo loro ve lo offrono in aggiunta al wow normale basta pagare il mensile. Potevano tranquillamente dire boh beh me pagate 30€ e 8€ a mese se volete solo classic ma non l’hanno fatto!
Dopo tutto ciò se vi piace e vi sta bene allora ci giocate, altrimenti fine passate oltre.
Io penso che ci sarà un pienone iniziale dopo di che quando molti vedranno quanto sarà pesante filtrerà tantissimo da solo il gioco e si troveranno solo gente che davvero ama sto genere, il che non è sempre il male, meglio pochi ma buoni!
P.S io odio l’inglese, odio le lingue, tuttavia ho sempre giocato a WoW in inglese, mi ha aiutato tantissimo per apprendere la lingua, come ho letto è servito anche per altri, non è una cavolata e la cosa più bella fu che quando andai dalla prof di inglese in 3° superiore (avevo 3 di media in ENG) a chiedere che significasse FIRE BLAST mi rispose in che contesto? gli spiegai del gioco , mi rispose. EH è sicuramente una parola inventata per il gioco, non esiste!!! (quanto lollai quando scoprii che non era cosi :stuck_out_tongue: )
Riassunto per chi è flamer o indemoniato:
-AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA io pago 13€ al mese ESIGO XYZ! <— FALSO! io pago 100 e passa euro bimestrali di energia elettrica NON posso pretendere di avere lampadine incluse nel costo o meglio ancora di avere una centrale elettrica tutta mia!
-BLIZZARD MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA stai a vede anche il lato economico! <–OVVIO, non sono una ONLUS.
-RETRFRYT fallira dopo 3 minuti <— Ve piace sempre esse negativi e piagne su ciò che non potete avere? bravi soffrite in silenzio :stuck_out_tongue:

p.s. nota al margine: il fatto che tu paghi un servizio è una tua scelta, non sei costretto,diversamente dai beni di prima necessità (acqua,luce,gas, cibo) a pagare tale servizio. Ovviamente quando io devo sottoscrivere un pagamento sia singolo che a ricorrenza mensile vedo se il servizio che mi offrano sia di mio gradimento, se lo è continuo altrimenti lascio perdere. A me sta cosa che siccome ti pago devi fare come dico io me fa paura oltre ad esse una cazzata assurda, perchè è priva di logica io offro A tu scegli se ti vabene, no se io offro A e tu vuoi B mi paghi e poi pretendi B sapendo che non la offro ^^"

2 "Mi piace"

Forse ti sei perso che lo localizzeranno anche in Russo (eh si, ai tempi NON c’era in Russo).

P.S. Ai Russi (beati loro) daranno anche server dedicati.

Saluti

1 "Mi piace"

Vai a vedere quanti giocatori conta la comunità russa… Inoltre se non erro, al lancio il gioco non era fruibile in determinate zone del mondo (tipo la cina?).

Ovviamente è SOLO una questione economica. La mia risposta è alla “favoletta” che non lo localizzano in italiano per mantenere la “purezza” di come era ai tempi.

2 "Mi piace"

Non sapevo che fosse localizzato in russo, lo sospettavo per vari motivi tra cui i soldi che portano, il fatto che i russi hanno una lingua e quindi tastiera diversa dalla nostra, il fatto che non sono europei, il fatto che a molti europei non piace giocare con i russi( tu saresti felice a vede lo spam di cirillico in chat general? Io no sinceramente, no non odio i russi solo che inglese qualcosa capisco il cirillico no ^^`).
Cma ho detto che non guarda solo il lato economico mica che lo ignora, se lo ignorava non sarebbe qui a produrre giochi :stuck_out_tongue:in ogni caso noi italiani siamo 2 gatti inconfronti ai russi, è gia un miracolo che avemo avuto la localizzazione italiana :slight_smile: (ed aggiungo che molti se ne lamentano in modo continuo ed incessante da MoP, guarda che notano pure questo quando uno con ip italiano entra usando longua eng etc, se saranno fatti 2 conti tra costi benefici e gradimento ed hanno visto che non aveva senso farlo. Anzi io temevo che dopo wod non avrebbero piu tradotto vista la mole di offese ed insulti alla traduzione, che a me scusate piace xD e se non mi piaceva avrei messo client eng senza offende i traduttori xD)

Ragazzi, giusto per chiarezza, io non ho mai scritto (e neanche pensato) che visto che lo hanno localizzato in Russo devono anche localizzarlo in Italiano. In più se rileggete i miei post, avevo anche scritto di essere certo che prima o poi lo avrebbero localizzato in Russo. Ma il fatto che lo abbiano localizzato in russo, penso metta fine a tutte le risposte, scritte da diversi utenti in questo 3d, del tipo: “Classic non viene localizzato in italiano per far rivivere l’esperienza di allora, oppure perchè prima vanilla non era in italiano quindi non è giusto se adesso lo mettono, o per la purezza ecc ecc”. Tesi che non ho mai condiviso, e che ho sempre trovato ASSURDE!!! (anche perchè la localizzazione non altera nulla nel gioco), prima ancora che la Blizzy annunciasse la localizzazione appunto in russo (potete andare a vedere le date dei miei interventi e confrontarli con la notizia della localizzazione russa). É SOLO una questione di numeri, di SOLDI. Niente di scandaloso, e del tutto lecito.

Ma io infatti mica mi riferivo a te nelle parti non molto diplomatiche del mio thread xD detto ciò secondo me(ovviamente non vivo alla blizzard quindi ipotizzo) non è solo questione di soldi ma anche de: io te localizzo in ita e tu italiano me dici no fa schifo e riusi in eng, perche lo devo rifare sto errore? (e quindi buttarci soldi ovviamente) poi oh ma chissene frega se non è in ita io non vedo ora de rigiocarci e basta!

Ma vieniiii, speravo non fosse tradotto in italiano, grazie Blizzard, voglio l’esperienza originale per rivivere quei bei momenti del 2006. Good.

p.s.: l’attesa mi sta uccidendo ;_;

1 "Mi piace"

Io non la reggo più attesa :frowning:

1 "Mi piace"

come ho già detto in passato sono felice della scelta blizzard di rimanere fedeli.

Spero solo che i server saranno dedicati come una volta, ma se non dovesse essere così, per l’amor di dio levate sti cavolo di russi dai cocomeri

1 "Mi piace"

i russi avranno i loro server :smiley:

Arrivederci. E buona concorrenza

Buona sera :slight_smile:
ho 3 nipoti che hanno giocato a wow quando erano ragazzi (pagavo 3 account) e giocavano in inglese e a loro dire il dover sforzarsi a comprendere dalle quest al resto (mettiamoci l’interazione in chat) li ha aiutati e non poco con l’inglese a scuola (essendo loro giovani evitai come la peste i server “italiani” davvero indecenti dal punto di vista della comunità… tipo che se ti azzardavi a chiedere un’indicazione per una quest dovevi essere bravo a leggerla tra diverse decine di bestemmie e insulti vari ma erano tanti anni fa ora le cose sono decisamente meglio).

  • non amo la traduzione probabilmente per colpa del fatto che ho letto tutti i libri del lore che erano in italiano ma con i nomi dei personaggi / città in inglese (pagherei per una traduzione di quel livello)
  • vanilla lo proverò ringrazio la blizzard per concedercelo gratis (devi avere un account wow attivo quindi non è gratis ma è uguale). Non ho bei ricordi di vanilla ma sono questioni personali non legate al gioco
  • I russi avranno un loro server “e per fortuna”!!! non avete idea che vuol dire giocare con i russi (non ho provato su wow ma ho avuto il dispiacere di farlo su altri giochi) sono terribilmente competitivi e se non riescono a vincere con le loro legittime forse sono bravi a chittare in modo scandaloso :smiley:

Bella discussione tranquilla e interessante grazie a tutti per aver mantenuto i toni calmi :smiley:

2 "Mi piace"

Quoto in tutto e oer tutto, ora se chiedi aiuto nelle general ita non ti prendono a bestemmie ma ti trollano un buon 75% delle volte :confused: non tutti eh alcuni aiutano tipo io xD ma prendo e li contatto in privato se nocse perdono x la chat.

In tempi remoti auspicavo la traduzione italiana, ma non dei nomi dei luoghi o delle persone.
Tornato da Londra, dico di essere salito sul London Eye, di aver passeggiato per Camdem Town e Piccadilly Circus, di aver fatto compere a Covent Garden.
Ho visto un film che si intitola Highlander, con Sean Connery e Christopher Lambert.
Suppongo che anche gli altri italiani facciano così. Diciamo Londra e non London, perché per retaggio antico adoperiamo la versione italiana rispetto al nome della città, ma rispetto alla contemporaneità ci riferiamo ai termini stranieri mantenendoli tali.
E no, i francesi e gli spagnoli non fanno proprio testo con la loro traduzione di wow, perché noi diciamo “computer” e “mouse”, magari italianizzandoli nella pronuncia, loro no. Per loro sono “ordinateur” e “ordenador”, “souris” e “raton”.
Francesi e spagnoli traducono nella loro lingua i termini stranieri, noi no.
Detto questo, non mi dispiace affatto che quello che io ho conosciuto sin da vanilla come Stormwind, Ironforge, Booty Bay, ecc… rimanga tale; che Jaina sia Proudmoore e Malfurion sia Stormrage: i loro nomi sono quelli.
Peccato per tutto il resto. Le quest e i dialoghi delle le scene animate non mi sarebbe dispiaciuto averli in lingua italiana (sì, capisco l’inglese; no, non me ne frega niente di usare wow per imparare l’inglese).

9 "Mi piace"

bhe dai in italia parlare con nomi inglesi mischiati all’italiano fa molto “figo” e sui videogiochi (videogame) fa molto pro, (riciclare è sgrabbare???). oltretutto a volte i vocaboli in inglese assumono molto più valore di un italiano normale.

Detto questo se si vuole tradurre un qualcosa nato in inglese (globale) in italiano bisogna stare molto attenti, gli stupri delle opere fate dai traduttori italiani ce ne sono un bel po. guarda Harry Potter è stato completamente violentato inventandosi addirittura nomi a caso, rovinando l’opera in se.
Colin Canon (un ragazzino che fotografa)
Nome vero Colin Creevey

Sormwind: Vento Tempestoso? Vento di Tempesta? Tempesta?
che ci azzecca Rocca-vento?
siam sempre li…

1 "Mi piace"

cioè assurdo il gioco è stato tradotto in tedesco spagnolo francese e portoghese e russo e non in italiano ma che senso ha ???

2 "Mi piace"

non è giusto a sto punto tutti o nessuno fatelo solo in inglese non voglio vedere item linkati al di fuori dell’inglese…pff

2 "Mi piace"

Assurdo manca sempre e solo l’italiano

2 "Mi piace"

Smettetela di dire che manca solo l’italiano. Manca: il norvegese, il finlandese, lo svedese, il danese, il polacco, il greco, l’ungherese, il rumeno, lo spagnolo, il portoghese, il bulgaro (e sicuramente me ne sto scordando qualcuno).

4 "Mi piace"