Alcune note sulla localizzazione italiana

Ma in verità avere delle discussioni costruttive sull’argomento (o più in generale) non sarebbe male. Diciamo che è per questo che esistono i forum online :slight_smile:
Non penso sia giusto togliere la parola a tutti per colpa di chi non si sa esprimere in maniera civile in pubblico e chi pensa che solo la propria opinione sia valida e nessun altro abbia diritto di replica.
Vi invito, invece, a segnalare messaggi di questo calibro in modo che possano essere presi i giusti provvedimenti.

4 "Mi piace"

Infatti… per ora, a parte qualche risposta OT, qualcuna incomprensibile e qualche tradizionale puntamento di piedi, questa discussione non ha preso una piega negativa. L’argomento è abbastanza “sentito” dalla community… il “trucco” sarebbe quello di accettare i fatti e poi utilizzare il libero arbitrio, che in più volte è stato scritto qua sopra: mi piace, ci gioco. Non mi piace, non ci gioco.
Simple as that.

1 "Mi piace"

Hai ragione però molto spesso sulla questione Classic vs retail, I fanboys di quest’ultimo non si dimostrano molto aperti al dialogo. Basta guardare l’altro thread aperto da Baioillidan per averne una dimostrazione: nel momento in cui spiegavamo perché preferivamo il wow di un tempo le uniche risposte che ricevevano erano “non è vero, BFA è meglio perché:…” quando invece si trattava di opinioni personali.
Ti assicuro che dopo un po’ di sentire di continuo discussioni da parte di persone che non ci provano nemmeno ad accettare il tuo punto di vista, ti rompi le scatole e di conseguenza il desiderio di segnalare gente, per cui qualunque cosa tu dica è sbagliata, compare. Nonostante questa presunzione sia eccessiva.

Inoltre dire venire qui a dire “la Blizzard aprirà il Classic per trollarvi tutti” come ha fatto qualcuno qua sopra, non è proprio un’opinione costruttiva e matura, giusto per fare un esempio. Opinione a cui hai messo mi piace e a cui quindi se concorde.

Chissà se con l’uscita di Classic questo forum sarà separato da quello di BFA. Personalmente lo spero, visto che si eviterebbe flame inutile.

3 "Mi piace"

Permettimi una puntualizzazione oggettiva. Fin adesso tutti quelli che vogliono il Classic “anche” in italiano, non si sono mai permessi di offendere con batttute del tipo “se vi traduco questo mi pagate tot €???” o “se non giochi è meglio per me” o “se non volete giocare più perchè non viene localizzato siete dei bambini” o “vergongatevi che non sapete l’inglese” o ecc ecc … Tutto ciò palesa forte intolleranza…e se consideriamo che si parla pur sempre di un gioco…la tristezza mi pervade :expressionless:

5 "Mi piace"

ti correggo con “entrambe le fazioni non sono aperte al dialogo”
non verrà separato il forum, perchè non avrebbe nessun senso e dividerebbe ancora di più la piccola community

1 "Mi piace"

Tradurre wow completamente fino ai nomi propri, generando confusione e rendendo i wiki inutilizzabili. Smart.

Io invece mi vergognerei a scrivere una frase del genere, generalizzata e supponente.

1 "Mi piace"

Sbaglio o siete sempre voi quelli che vengono a scrivere sulla sezione di Classic quanto sia bello e migliore BFA?

Noi questo con voi non lo facciamo :slight_smile:

2 "Mi piace"

Non capisco perché tu risponda a me. Al massimo io ero a favore di una traduzione alla WC3, di cui tanto non usufrirei visto che giocherò in inglese.

1 "Mi piace"

Ho sbagliato tasto XD

1 "Mi piace"

Ah scusami XD
Comunque per un eventuale remastered diversa da Classic l’italiano può starci.

il forum di wow è diventato 9gang ?

nessuno ha mai detto che bfa\classic\barbie sia meglio rispetto a bfa\classic\barbie. Sono state comparate tutte le versioni e analizzati i pro e i contro. Stiamo parlando di 2 giochi diversi.
Siamo in un forum pubblico di un gioco a cui giochiamo tutti quelli che stanno rispondendo. Quindi è una cosa normale o.o

Anzitutto, grazie per la comunicazione ufficiale.
Sono giustificazioni più che comprensibili ed ineccepibili, anche a chi magari non si intende di politiche aziendali o simili: costa troppo in funzione del numero di persone che ne usufruiscono e di quelle che verrebbero coinvolte per realizzarlo.

Esprimo però il mio sincero rammarico e solidarietà a coloro che avranno maggiori difficoltà nel giocare causa lingua, ma pazienza… quantomeno abbiamo Classic… o no?
Vi auguro di poter comunque godere dell’esperienza di Classic nella migliore maniera possibile e spero fortemente che qualche vostro compagno di giochi vi supporti nell’avventura… non perdete questa occasione solo per principio e testardaggine, non lasciatevi ostacolare dallo scoglio costituito dal linguaggio… sono tutte difficoltà superabili e mi sento di garantirvi che ne varrà la pena.:vulcan_salute:

5 "Mi piace"

Come ho scritto prima, non giocherò al classic, sono nuovo, quindi per me esiste wow e stop. Prima d’ ora non conoscevo questo fantastico mondo e quindi per me non avrebbe senso giocare al classic, di sicuro non ho nostalgia di qualcosa che non conosco.
Sono un ignorante e un pò mi vergogno di non conoscere l’inglese, ma mi accetto cosi, ho attitudini in altri campi, la lingue le trovo indigeste, non mi piacciono, e fatico abbestia! Ho giocato per 13 anni a un gioco totalmente in inglese, qualcosa ho imparato, per il resto c’era google translate! :joy::joy:
e poi diciamocela tutta, questi inglesi hanno rotto! Se non era per i romani, andavano ancora in giro con l’ elmetto e le corna, suvvia!!
Ovviamente è per sdrammatizzare e per fare un pò di ironia, sulla mia ignoranza linguistica patologica.

6 "Mi piace"

Gaurda, il tuo atteggiamento è esattamente quello che ritengo corretto nei confronti di un prodotto.
“Le mie qualità non mi permettono di godere di un prodotto? Non ne usufruisco”
Invece sento molti dire “Le mie qualità non mi permettono di godere di un prodotto? ESIGO che cambino il prodotto”.

Io ho giocato al suo tempo e per assurdo, WoW era l’unico ambiente in cui ero obbligato a parlare inglese (Si sai, il britannico idioma si imparava a scuola ma poi non si usava mai) e grazie a questo ora che vivo all’estero non ho problemi a fare a meno dell’italiano.

Non sapete l’inglese? Prendete questo “limite” del Classic come un’opportunità per esercitarvi in qualcosa che non conoscete.

Non è che se domani esce un’auto replica esatta del modello di 50 anni fa, potete lametarvi che non c’è radio e aria condizionata.

Classic non è una versione remastered di Vanilla, ma un clone di essa (nei limiti del possibile).

6 "Mi piace"

Ti assicuro che questo tipo di atteggiamenti si sono manifestati da entrambe le parti.

Come detto sopra, se vedete qualche messaggio che supera i toni della discussione civile semplicemente segnalatelo.
Io comunque questo tipo di atteggiamenti li ho visti sia da un lato che dall’altro, ho anche letto gente che diceva che non avrebbe giocato a Classic se fosse stato tradotto in italiano (assurdo, but still…).

Vi lascio una vignetta di Saturday Morning Breakfast Cereal con una diapositiva della percezione di qualsiasi discussione avvenga su internet che, secondo me, ritrae perfettamente la situazione:

3 "Mi piace"

Vedo la questione con una sfumatura leggermente diversa, sono pienamente d’accordo che sapere meglio due o più lingue sia positivo, ma qui ci troviamo davanti all’ennesimo trattamento che ricevemmo nel 2005, poi aumentati di numero, come comunità, ottenemmo il client in italiano con Mists of Pandaria, adesso? di nuovo assorbiti ad una lingua non nostra, non al pari dei nostri partner europei.

1 "Mi piace"

Non mi pare che il gioco esca in tutte le lingue del mondo tranne la nostra.
Dati del 2011:

  1. China, Asian Realms: 3.2 million players
  2. United States and Canada, North American Realms: 3.0 million players
  3. United Kingdom, European Realms: 1.0 million players
  4. South Korea, Asian Realms: 800,000 players
  5. Germany, European Realms: 600,000 players
  6. Taiwan, Asian Realms: 350,000 players
  7. France, European Realms: 200,000 players
  8. Russia, European Realms: 150,000 players
  9. Australia, North American Realms: 120,000 players
  10. Latin America, North American Realms: 100,000 players
  11. Spain, European Realms: 80,000 players
  12. Other, NA/EU/Asian Realms: 800,000 players

Dati 2018:

  • US realms (including Brazil, Latin America, and Oceanic): 24 million characters
    • United States (includes Canada?): 20.9 million characters
    • Brazil: 800 thousand characters
    • Latin America (includes Mexico and Central America?): just under 700 thousand characters
    • Oceanic realms (includes Australia and New Zealand): 1.6 million characters
  • EU realms (including Russia): 22 million characters
    • English realms: 10.6 million characters
    • French realms: 2.3 million characters
    • German realms: 5.4 million characters
    • Italian realms: 200 thousand characters
    • Russian realms: 2.7 million characters
    • Spanish realms: 900 thousand characters

Ora, mi pare sia chiaro che il fatto di avere il gioco in italiano sia già una cosa non da poco visto che siamo iol gruppo meno numeroso ad avere il gioco in lingua madre.

4 "Mi piace"

lo dicevo anche nell’altro post, ma stavo per essere ucciso ç_ç

1 "Mi piace"

Grazie dei dati sarebbe gentile e cortese se aggiungessi i link (se possibile in questo forum).
I dati come li hai postati secondo me sono veritieri , ma c’è da aggiungere che la comunità italiana è frammentata e noto che non ci sia molta volontà nel riunirla, nel bene e nel male, i dati potrebbero cambiare molto se siamo uniti su un solo fronte, comunque grazie dei dati.