Alcune note sulla localizzazione italiana

L’inglese ti serve per tutto, non solo per wow.

1 "Mi piace"

Altrimenti? :joy:. Ti rispondo come mi pare. Vorrei spiegarti perchè giocare unoffy è illegale ma probabilmente non capiresti nulla quindi meglio non sprecare parole :joy:, sarà un peccato non vederti sul Classic :kissing_heart:.

Ah dimenticavo…Light’s hope tra 2 mesi chiude i battenti quindi goditeli caro :slight_smile:

1 "Mi piace"

E per fortuna che avevo scritto che lo avrei giocato anche in inglese…Sicuro che a non aver capito sia io e non tu???
Grazie per aver seguito tutti i miei interventi, ma francamente non mi prenderò il disturbo di salire sul 3d e cercare i tuoi, perchè la tua opinione non mi appassiona visto il modo in cui ti poni.
Ah, giusto cosi per rinfrescare le regole del forum, io posso esprire la mia opinione (piangere come dici tu), quanto voglio, come qualunque altro utente, quindi ti lascio immaginare quanto vale il tuo “stop”

Reya permettimi di dissentire. Posso convenire con te che è un atteggiamento poco elegante, ma è un comportamento che ci sta tutto in ambito commerciale. É un rapporto economico fra un provider di servizi e un cliente, il cliente chiede, esprime le sue richieste (talvolta in modo poco elegante) , ma non ho letto offese personali ai dipendenti della Blizzy. É prassi che il cliente minacci di smettere il rapporto, basta chiedere per esempio ad un qualunque impiegato di un gestore telefonico o un provider di contenuti televisivi. Un altro paio di maniche è scendere sul personale dando del bambino o di doversi vergongare o gente che pensa di poterti dire “stop” in un 3d in cui il moderatore stesso ha detto di continuare la discussione qui ecc ecc… Mi sembra ci sia un mare di differenza che ne pensi???

A me non serve perché faccio il bruciatorista e il mio tempo libero lo passo in palestra a picchiare gente che non parla nemmeno italiano

1 "Mi piace"

Il mio stop non era per farti smettere di scrivere :grin:, lo stop è quello che Blizzard ha dato a tutti i player che continuano a fare discussione sulla localizzazione, hanno detto che non ci sarà ed hanno anche spiegato le motivazioni, il mio modo di pormi può non essere gradito ma di fatto sto solo rimarcando quelle che sono le decisioni Blizz in merito all’argomento localizzazione, tu e l’altro tizio state continuando ad insistere su quanto sia ingiusto che non possiate avere il giochino come lo desiderate, vi viene risposto che per motivazioni del tutto legittime la cosa non si può fare ma voi continuate a non leggere ed a piangere, ovvio che tu hai tutto il diritto di scrivere quello che ritieni opportuno, io ho lo stesso diritto di contestare te e chiunque altro io voglia contestare :grin:, fintanto che la discussione non diventa “aggressiva” si può parlare di tutto, ho letto che hai scritto che giocherai in inglese ma nonostante questo stai comunque continuando a fare polemica su una decisione già presa, non servirà a nulla. Detto questo amici come prima e lasciami il tuo nick così in Classic vengo a gankarti un pò :kissing_heart:

Posso capire dal topic ufficiale che non ci sono le condizioni attuali per localizzare in italiano la versione classic di world of warcraft, ma non capisco la mia comunità italiana che si sentirebbe danneggiata se altri giocassero in lingua madre, ho letto che ci sarebbero problemi di incomprensione in game, ma non sembra sia questo il problema, a volte noto un’ostilità generalizzata tra connazionali, cosa ne pensate? forse è una generazione ben precisa che è ostile verso la lingua italiana o il tutto si limita al gioco in se? chi si vergogna di parlare italiano?

1 "Mi piace"

Scusa ma dovrebbe fregarcene qualche cosa di dove giochi tu? Parli sul serio?

1 "Mi piace"

Bene, grazie delle delucidazioni, però giuro non riesco a capire tutti questi italiani che sono contenti non verrà localizzato. Comprendo e ovviamente condivido il motivo aziendale e di investimento che porta alla decisione, ma non capisco come degli italiani possano essere contenti che un prodotto destinato a loro non venga tradotto nella loro lingua visto che il resto dei prodotti della stessa casa produttrice lo è.

@Zulmanji/Tegeth
Io credo che sia più un discorso di odio verso la localizzazione che in generale verso una traduzione, penso che se Blizz avesse tradotto come ha fatto con W3 probabilmente molte meno persone si sarebbero inacidite, leggere i nomi propri di città e personaggi cambiati in italiano fa schifo a molti, questo ovviamente vale anche per le altre lingue, inoltre essendo wow nato in lingua americana molti giochi di parole vanno a perdersi con la traduzione, vedi ad esempio il filmato di jaina che canta, in inglese il testo cambia rispetto a quello italiano e questo a volte porta le persone a interpretare male una situazione, magari una quest ecc., c’è anche il problema a cui uno di voi ha accennato ovvero la possibilità di non comprendersi bene fra chi usa il client inglese e chi usa quello italiano, immagina un raid leader che ti chiama le abilità del boss oppure i cd da lanciare in inglese, uno con il client in italiano potrebbe non comprendere velocemente cosa fare :thinking: , sono cose che accadono di rado ma possono comunque capitare.

1 "Mi piace"

Mh… ti dico, mi sembra una giustificazione poco credibile, ho letto molte risposte che con la tua spiegazione non hanno nulla a che fare, quasi tutte formulate da persone che più volte hanno dato opinioni più favorevoli all’espansione attuale che a Classic. Altri danno dell’ignorante al prossimo solo perché non ferrato in un’altra lingua. Beh a questo rispondo con un aneddoto; quando sto per dare dell’ignorante ad una persona penso sempre che in un gruppo di persone c’è sempre un ignorante. Significa che in un gruppo di 10 uno è ignorante, che se raggruppiamo Newton e Einstein uno dei 2 è ignorante e, indovinate un po’, restringendo l’insieme ad un individuo questo è ignorante. Questo significa che tutti siamo ignoranti se confrontati con il tutto. Ma ora smetto di aumentare l’entropia dell’universo e la finisco qui.

1 "Mi piace"

Ancora non ho capito che cosa significa “incursione” lol. Era così difficile lasciare i nomi raid, dungeon, instance, etc?

2 "Mi piace"

Non dirlo a me :grin:, non ci capisco nulla quando qualcuno mi chiede aiuto chiedendomi di luoghi, quest o reputazioni in italiano, il nulla assoluto…conosco solo i nomi più usati come Sepulcra o Roccavento ma per il resto brancolo nel buio :slight_smile: , in game solitamente non ho problemi perchè gioco su reami inglesi ma una buona parte di amici mi domanda roba in italiano e mi fanno sbroccare :sweat_smile:

1 "Mi piace"

Io ho posto una domanda, seppur retorica, a cui se vuoi puoi dare una risposta, altrimenti puoi ignorarla.
Se tu mi quoti dicendo “sai cosa ce ne frega dove giochi, parli sul serio” che risposta puoi pretendere?
Innanzitutto non devi parlare al plurale perché non tutti la pensano come te, in secondo luogo dovresti sapere che non si risponde mai ad una domanda con un’altra domanda.
Sapete l’inglese ma non avete le basi culturali per confrontarvi con le persone.

Nono, non dico che questo atteggiamento sia al pari di chi sputa sul lavoro degli altri, ci mancherebbe!
Era solo per far notare che, come si diceva che gli “inglesisti” hanno denigrato quelli che vogliono il client in italiano, anche gli “italianisti” hanno detto le loro con parole un po’ forti.
Capisco che sia da una parte che dall’altra ci si senta come se tutta l’aggressività fosse rivolta solo in un senso, ma ci tenevo a sottolineare che le espressioni un po’ forti si sono viste da ambo i lati.

Puoi crederci o no, non mi interessa, ma il dubbio che tu stessi scherzando l’avevo davvero.

1 "Mi piace"

classic è un clone del wow che era, punto, non è in fase di elaborazione, non c’è scelta… e invece di continuare a fare chiacchiere sterili di chi sa o no l’inglese dovremmo continuare a spingere per far unificare i server italiani nemesis e pozzo!!! in questo modo salvaguardiamo la community italiana. :stuck_out_tongue:

4 "Mi piace"

dai non fate troppo i fighi che rosicate anche voi che non sia localizzato in italiano, fate finta di sapere l’inglese quando tutto quello che fare sara skippare la quest e farmare dungeon…

4 "Mi piace"

Comunque per quelli che hanno paura di avere difficoltà a livellare con il client inglese ricordatevi che ci sono sempre una discreta quantità di addons a venirvi in aiuto, ai tempi mi ricordo di un addons che traduceva buona parte delle quest in italiano, quest translator era il nome se non ricordo male, i ragazzi di Zygor poi stanno lavorando ad una versione Classic della loro guida, alla fine per arrivare al 60 non avrete alcun problema…, trovatevi una gilda italiana ed avrete risolto anche la questione di comunicare con altra gente, per la lore dovete solo aspettare che qualcuno cacci fuori di nuovo il vecchio addons per la traduzione.

1 "Mi piace"

Ciao, io ligure, niente…allora abbiamo il solito modo di dire :wink:

2 "Mi piace"

Di dove? Io sono dii Rezzo provincia Imperia😂