Alcune note sulla localizzazione italiana

E pazienza, peggio per loro. I giochi nel 2019 in italiano non mancano.

2 "Mi piace"

Ciao! Io sono tutto a Levante, Genovese, ma abito a La Spezia, a 10 km da Portovenere, se lo conosci…

1 "Mi piace"

Non so, non capisco che problema ci sia. Non so se mi spiego, la Blizzard mica é un Onlus, tu vai dal panettiere a dirgli che tipo di pane deve fare per te? Non credo, vai da quello che propone prodotti di tuo gradimento, ecco, fai cosí pure con WOW. Loro propongono un prodotto, non sicuramente profittevole, per accontentare l´utenza. Se ti piace ne usufruisci, se no lasci perdere. Non sono sicuramente i due gatti Ita che gli cambiano la vita e ve lo hanno anche motivato. Non é qualcosa di cui discutere secondo me…senza rancore…

La lingua italiana è il male minore, anzi sarebbe ora di studiare un pò. la mia preoccupazione è che la comunità Italiana di wow non si sparga a macchia di leopardo nei server a caso pensando di fare tutto nel loro piccolo. Anzi decidete un server quando sarà l’ora e che sia quello.

Guarda che non é che gli Italiani sono contenti, a parte forse un paio di fanatici…la questione é solo che dal momento che un blu scrive che non ci sará traduzione sul classic, motivando molto bene la questione, scrivere che si continua su server non ufficiali ecc ecc, sa solo di ripicca, ripicca becera in quanto non stiamo parlando di milioni di giocatori ma di 4 gatti e giustamente la Blizzard preferisce dirottare le sue risorse su altri progetti. Nella normalitá delle cose semplicemente si dovrebbe prendere atto e pazienza, ti puó dispiacere, certo dispiace pure a me e io vivo all´estero e l´inglese lo parlo. Cioé, fosse per me sta discussione la chiuderei

1 "Mi piace"

Ma infatti non c’è nessun problema, la blizzard vende un gioco di 15 anni senza offrire un abbonamento scontato né una traduzione e perderà utenza, che siano 2 gatti come dici te ho molti dubbi, presumo invece centinaia di miliaia di players in tutto il mondo che, traduzioni a parte, non sono disposti a pagare 13 dollari ma giocheranno su unoffy o non giocheranno proprio, creando alla blizzard un mancato guadagno.

In secondo luogo i manager della blizzard per fortuna non ragionando come te, gradiscono delucidare i propri utenti con un topic ufficiale proprio per sentire anche pareri discordanti, come i miei, per studiare eventuali strategie alternative.

Cordiali saluti

Se parliamo di WOW Classic in generale come progetto allora la discussione cambia. Qui si parla di traduzione in italiano del gioco ed in riferimento a quello, considerando che Francesi, Spagnoli e Tedeschi no credo vogliano la lingua italiana, gli Italiani in gioco sono una briciola rispetto a tutto il resto, una delle comunitá piú piccole (non é una critica eh, ci mancherebbe questi siamo e va bene cosí). quindi perderanno potenzialmente una piccola parte di utenti e lo sforzo di traduzione, come scritto dal blu, non valeva la pena. Poi sicuramente la discussione é utile hai fini di dare dei feedback che magari possono essere ascoltati, di certo non vengono ascoltati commenti del tipo “non mi date la traduzione allora sto sul server non ufficiale e tanti saluti”, quei commenti li secondo me vengono cestinati senza passare neanche dal via…

2 "Mi piace"

Classic non è venduto, ma è un complemento, un integrazione all’abbonamento.
Come lo è, se vogliamo, il Forum, che con l’abbonamento attivo puoi scrivere su tutto il forum.
Credo che nessuno dica che paga 13 euro per accedere al forum.

Se posso aiutarvi è meglio scrivere una semplice frase chiara e diretta.
tipo:

“Provo disappunto per questa scelta della non localizzazione”
“Sono deluso da tale scelta”
“Mi rammarico per questa decisione”

Senza aggiungere altro.

In questo modo è più facile raccogliere i feedback ed ha un impatto visivo maggiore.
Se conoscete amici o altri che vorrebbero giocare classic in ITA convincetelo a lasciare il Feedback qui.
Quest’anno ormai è andato, agosto è alle porte.
Ma magari in futuro chissà…

2 "Mi piace"

D’accordo. Cmq qui ancora forse non si è notato il fatto che si sapeva da subito che non ci sarebbe stata la localizzazione in italiano, dato che lo avevano già specificato nella pagina ufficiale di Classic. Invece io come tanti altri utenti, speriamo che un domani ci sarà. Prima che arrivi l’ennesimo “fanatico” (come li chiami tu :rofl: ) vorrei soffermarmi sul fatto che quando giocavo, verso la fine dellla TBC se non ricordo male, la Blizzy cominciò a cercare gm anche in lingua italiana, ed io come altri cominciammo ad ipotizzare che prima o poi avrebbero tradotto il gioco anche in italiano…Ti lascio immaginare la valanga di “non succederà mai ecc ecc”…
Altra piccola nota su cui soffermarsi è il fatto che la localizzazione del gioco rafforza la comunità italiana. Aiuta l’aggregazione. Io l’inglese lo capisco, ma l’idea di andarmi a fare un raid o anche istance in inglese non mi esalta. Voglio giocare con italiani, ridere e scherzare mi viene più semplice con persone che parlano la mia stessa lingua. E non mi vergogno certo di volere giocare, leggere le quest, interagire con gli NPC in italiano, essendo anche un appassionato di Lore. A farti le quest : "uccidi n orsi " siamo buoni tutti. Ma se vuoi immergerti nel gioco e gustarti delle chainquest che raccontano della storia di WoW, LO PREFERISCO in italiano, sai com’è, mi viene un “filo” più semplice. Per di più al contrario di chi qui o in altri 3d dice che “wow in italiano fa schifo ecc ecc” (alla faccia del rispetto del lavoro altrui) a me piace tantissimo la qualità del doppiaggio, una su tutti i troll in napoletano SONO FANTASTICI, ed aggrapparsi al “Roccavento” mi sembra assurdo.
Ad ogni modo ho apprezzato la risposta in blu. Non mi è piaciuto solo il discorso “e poi vogliamo farvi gustare l’eperienza come era in principio”. Un ultima cosa e poi mi taccio, e non mi stancherò mai di dirla, come non capirò mai la reazione degli “esaltati”. Noi chiedevamo il client anche in italiano…che cosa cambia o importa ad un altro player come gioco io a casa mia davanti il mio pc??? …mah…

1 "Mi piace"

Scusate ma il classic nasce dal desiderio di molti di giocare alla prima versione di WoW che a differenza diq uella attuale era molto più RPG.
Ovviamente a questi player nostalgici si aggiungono quelli che non hanno avuto la possibilità di giocarci a suo tempo.

I primi hanno giocato in inglese (o altra lingua disponibile) e se la sono cavata come il sottoscritto.
I secondi invece sonoq uelli che probabilmente vogliono il gioco in italiano.

Ora, forse non è chiaro che non si sta ricreando Vanilla ma con le preferenze di chi ci giocherà, ma si sta ricreando quello che era WoW. Questo include tutti i limiti di cui il gioco disponeva (tra cui molte cose legate proprio al gameplay ma che non sono RPG come il numero massimo di debuff su un target).

Volere il gioco in italiano quando in italiano non si poteva giocare, significa in primis nona ver capito il concetto per cui nasce Classic.

Chiedere una modifica come questa è da considerare al pari di chiedere il sistema di achievement, o nona vere le mount in bag, o avere la banca di gilda, etc.
E per quanto possiate dire “eh, ma queto non cambia il gameplay” resta una modifica fatta su uan cosa che vuole essere fedele all’originale.

Invece che lamentarvi di dover giocare in inglese, ringraziate che avete un prodotto gratis. Se vi piace ci giocate, se non vi piace, fatevi il vostro gioco personale.

Per quelli che parlano di server pirata dicendo che sono legali… Vi ricordo che WoW è un software ed è proprietario della Blizzard. Creare un server che lo emuli è pirateria! Non è un software open source!

4 "Mi piace"

Loot trading e sharding al lancio sono già modifiche che non erano presenti nel gioco originale. A questo si aggiunge anche il fatto che Classic partirà dalla 1.12 e non dalla 1.0 pubblicando in seguito le altre patch. Le prime due cose riguardano direttamente il gameplay, la lingua invece con quest’ultimo non c’entra nulla.

Dire che l’aggiunta dell’italiano va ad intaccare la purezza del progetto è falso visto la presenza di cambiamenti rispetto a Vanilla.

2 "Mi piace"

Semplicemente non avevano tempo e risorse da dedicarci a lingue aggiuntive che non c’erano a quel tempo. Siccome per rendere in gioco in italiano occorre assumere un’azienda terza che ti traduca tutto e non ci stavano a date con il lancio hanno preferito non mettere altre lingue

Si ma è inutile che continuate a quotare i miei ultimi post per farmi notare quanto sono brutale, in quanto ogni post che quotate riguarda solo l’ultima risposta data ad altri che mi hanno quotato in maniera provocatoria.
Il mio primo topic in cima è stato credo conciso ed educato, poi se gli altri utenti preferiscono quotare me per trollarmi, piuttosto che ignorarmi ed esprimere la loro opinione, io di certo non starò zitto ma risponderò per le rime.

Vero ma loot trading varrà solo per i raid ed il motivo per cui lo inseriscono non è proprio per fornire un QoL a noi player ma per togliersi loro dei casini relativi ai loot assegnati per errore, ci vogliono anche giorni per spostare un loot da un player all’altro e servono screen e logs, per quanto riguarda lo sharding lo terranno solo fino alla fase 2 di rilascio dei contenuti, serve solo a limitare i problemi al lancio visto l’ipotetico massiccio numero di player che vorranno provare l’esperienza.

Mi pare di aver capito che daranno anche la possibilità di migliorare la grafica originale, ma questo non inquina la purezza esatto???
Mi sorgono alcuni dubbi, quindi per rivivere a pieno l’esperienza originale senza “impurità” perchè non viene imposta anche la configurazione hardware dei pc al 2004 in maniera di giocare con gli stessi fps e con gli stessi monitor??? O dovremo forse disdire la fibbra ottica, e riavere la adsl, perchè magari con la prima non si lagga quindi si “inquina l’esprienza originale”???
Sinceramente questa posizione che la localizzazione inficia la purezza del Classic…non si può leggere…

1 "Mi piace"

Domanda, secondo te è piu facile rendere compatibile un software con l’hardware attuale o pagare una terza azienda per tradurti un gioco ?

quale dei due è free money ? :smiley:

Nomatterwhat ovvio, ma io non ho mai pensato neanche per un istante che non lo localizzano “per mantenere la purezza del Classic”…o che la disponibilità anche dellla lingua italiana del client sia come mettere gli achievement in game…tu si???

Ma quello è ovvio, il discorso di intaccare la purezza lo hanno scritto tanto per scriverlo, le vere motivazioni sono solo di natura economica e lo sapevamo tutti, sono da poco stati licenziati un numero notevole di dipendenti, si capiva già da quell’annuncio che i futuri investimenti Blizz sarebbero stati più oculati, era sottointeso, già il creare 2 server ita, assumere staff tecnico, traduttori e doppiatori ecc… è sicuramente un qualcosa di cui si sono pentiti, figurati se ripetono lo stesso errore di nuovo. Devi anche considerare che la comunità italiana è minuscola ma soprattutto DIVISA, molti italiani non sono interessati alla trasposizione del gioco nella loro lingua, molti italiani giocano su server internazionali, un pensiero lo si potrebbe fare se l’intera comunità fosse unita ma non questo il caso per noi…sbaglio? Conosco tante persone che su Pozzo e Nemesis ci tengono giusto qualche alt, lo staff Blizz legge e tiene conto dei messaggi che ci scriviamo tra di noi.

2 "Mi piace"

Non mi riferivo al blu post, a cui tra l’altro feci notare subito questa cosa, ma mi riferivo a questo:

Ovviamente le modifiche già note fatte dalla Blizzy…non contano

1 "Mi piace"

Sì scusami ho sbagliato a quotare il pezzo, volevo prendere il commento appena sopra dove rispondevi a Aeblin facendo sarcasmo sulla purezza, volevo darti ragione sottolineando il discorso economico vs il discorso purezza che in realtà non esiste ma è solo una cosa scritta a caso dal Blu.

1 "Mi piace"