Come sempre si passa da un estremo all’altro.
Se - si noti la congiunzione - la gilda è cosesa, il Master Loot è un ottimo modo per vestire contemporaneamente più personaggi possibili e far progredire il gruppo in modo uniforme evitando le storture del personaggio completamente vestito alla prima run e uno che, invece, non riesce proprio a prendere i pezzi che gli permetterebbero di svoltare perché particolarmente importanti per la sua build.
Mi fa comunque sorridere constatare che chi si lamenta di questa pratica, sono i primi giocatori che vogliono l’efficienza e la bravura negli altri. Se un dps melee che raida mitico non riesce a ottenere la sua arma BIS, è ovvio che il suo danno non sarà mai importante come sarebbe altrimenti.
Il master Loot è una possibilità che, a mio modo di vedere, servirebbe a rimettere al centro dell’attenzione l’interazione tra i giocatori mediante una loro autonoma organizzazione.
Come scritto sopra, capisco i problemi e si potrebbero aggirare permettendolo solo e soltanto quando sono presenti certi requisiti: es. rep massima con la gilda e raid intero della stessa gilda.
Naturalmente un abuso di questo sistema viene punito con la gente che lascia la gilda e anche in questo non ci vedo nulla di male. Ma, ancora, questa imposizione ha sacrificato le gilde sane.
A Eternal Palace io mi sono trovato nella paradossale situazione in cui il trinket di Azshara in quel momento era il mio BIS, l’ha droppato un dps a cui non serviva (non solo, lo depotenziava sensibilmente) ma non ha potuto darmelo perché era di un livello oggetto superiore al trinket che aveva: l’ha shardato con il cuore che gli piangeva… grazie al fatto che la gente, invece che lasciare gli ambienti che non funzionano, ha imposto la propria visione a chi non la condivideva…
Questo, tra l’altro, è uno degli effetti dello smodato potere dato dagli oggetti, ma è un altro discorso, come spiegato da altri utenti prima.
Credo che, con certi requisiti, sarebbe una bella (ri)aggiunta proprio per il clima di gilda.