mah su questo ho i miei dubbi, ormai siamo in un periodo degenerato in cui i players sono come dei neonati hitler che non tollerano niente e nessuno e qualunque cosa tu faccia di sbagliato vieni instakikkato, discorso diverso per la gilda ovviamente ma a me non piacciono per niente quindi passo
l’hai detto tu, è pieno di pubblicità, qualcuno che sborsa ci deve essere.
Questo non significa “farsi boostare”? No perchè tu stai dicendo che arrivati al 60 già vuoi essere portato in raid nudo
Un minimo di equip lo vuoi prendere prima? Usare la tua chiave per alzarti il rio?
Mi spieghi cosa giochi a fare, se non vuoi spendere del tempo per il minimo essenziale?
ah si? portate livellini in heroic e wippate allegramente trà le risate generali? che bello
il problema come dicevo prima è proprio il disallineamento trà l’item level & rio richiesti per un contenuto e l’item level & rio richiesti dai players in generale, il boost nasce proprio perchè tutti vogliono “avere la vita facile” : quelli che hanno rio alto cercano solo persone col rio loro pari o superiore per evitare perdite di tempo dovute a wipe ecc e chi parte in ritardo nell’espansione si fa boostare (che sia a pagamento o tramite una gilda che ti porta nonostante secondo le regole del mercato di wow non dovrebbe perchè hai rio e item level bassi) per evitare perdite di tempo dovute al farming, la mentalità è la medesima, la differenza è quanto tempo puoi dedicare al gioco (nel primo caso molto nel secondo caso poco).
ma dai era una battuta, ci saranno sicuramente delle gilde amichevoli nessuno lo vuole negare, però in media il player di wow non è per niente amichevole, anzi è tossico come hai detto tu prima.
Questo sicuramente è un problema causato dai giocatori ma va anche detto che il gioco non offre altro per l’endgame: non c’è spazio per l’esplorazione, per un crafting serio, quest di lore etc. Solo e soltanto progressione sugli stessi contenuti fatti a nastro e ripetizione che, magari, offrono una ricompensa temporanea che fa gola a molti che, a loro volta, spendono soldi in token o presso i siti di boosting.
Non nascondiamoci dietro a un dito: c’è pieno di siti che offrono boost per soldi reali. Ho visto una roba tipo 120€ per la Torre della Magia… e Blizzard ne è perfettamente a conoscenza e ci marcia appunto offrendo i contenuti a tempo. La fear to miss out è l’ingrediente predominante usato per tenere gente sul gioco.
Newtodruid mi dispiace contraddirti ma la Torre è stata rilasciata appunto per rimpolpare le sottoscrizioni nell’ultimo quadrimestre dell’anno e la sua calibrazione che ha privilegiato l’equipaggiamento vecchio è stata proprio volta a invogliare l’acquisto dei token.
Amplio un attimo il discorso ma è comunque perfettamente attinente sul punto.
Questo gioco ha un sistema di pagamento tra i più predatori che esistano; noi paghiamo:
Il gioco base;
L’espansione;
un abbonamento mensile;
e tutta la pletora di servizi a pagamento dal costo assurdo (vedi cambio razza, fazione etc).
E il token!
Credo che Blizzard faccia i miliardi proprio su quello e sulle skin belle a tempo nel negozio.
Consci di questo, progettano il gioco in modo da invogliare l’acquisto dei token per fare soldi da qua l’estrema leggerezza nel sanzionare gli utenti o comunità di boosting perché, alla fin fine, ci guadagna anche Blizzard.
Ce lo siamo dimenticati che uno dei più famosi casi di vendita di boost è niente popò di meno che il presidente di Blizzard?
Capisco l’amore per il gioco, ce l’ho anche io, ma negare tutto e indossare una sfavillante armatura bianca per difendere ogni cosa che Blizzard fa o non fa secondo me è fanatismo… Poi ognuno la pensa come vuole.
Il boosting è un problema dei giocatori? E sia pure ma Blizzard stessa avalla questo tipo di pratica progettando il gioco in modo da favorirla.
Guarda, la blizzard merita quasi tutto l’odio che riceve, ma ultimamente c’è questa tendenza a gridare al complotto per ogni cosa che fanno/dicono.
Comunque:
La torre della magia fa parte dell’evento timewalking di legion. Ogni espansione aggiunge il timewalking di due espansioni prima. Legion ha aggiunto mop, bfa ha aggiunto wod, shadowlands ha aggiunto legion e la prossima espansione aggiungerà bfa. Doveva essere rilasciato a prescindere dallo stato del gioco. Sicuramente ci hanno marciato sopra visto l’hype che ci hanno costruito attorno.
Io non ci vedo nulla di male. Molti altri giochi hanno lo stesso sistema e nessuno dice nulla (vedi final fantasy)
il gioco base: spesa unica
l’espansione: mi pare ovvio
l’abbonamento mensile: salvo il recente macello alla blizzard, l’abbonamento mensile aiuta in genere a migliorare la qualità dell’esperienza di gioco perché filtra i giocatori (non hai idea della melma che si può trovare sui giochi free to play) e perché altrimenti quello che non paghi di sub lo pagheresti di skin e tutto il resto. Immagina tutto il macello se la blizzard passasse al free to play. Per 2 set che ci sono sullo shop la gente si è strappata i capelli.
i servizi sullo shop: roba che non ha alcun impatto sul gameplay.
il token: questo è il vero problema. Il token rende più accessibili servizi come i boost che sono sempre esistiti.
Lo shop della blizzard è piuttosto misero sinceramente. Il grosso dei soldi col token li fanno con roba ingame e con qualche mount che rilasciano ogni tanto sullo shop (vedi il gatto). Con il levelling veloce i servizi di cambio razza eccetera hanno perso valore.
Il gioco viene progettato per farti loggare per più mesi, non necessariamente per pagare col token. Grind qua, timegating di là e la gente perde tempo. Aggiungici pure qualche promozione legata ai 6 mesi di sub ed è fatta.
Qualcuno ci deve guadagnare lol Se non è la blizzard è qualche sito di boosting.
Oddio, questa è esagerata lol Mike fa parte di una gilda che fa mythic che, come tutte le altre gilde di quel tipo, carria la gente per gold per fare fondi per i propri raid.
Non è che si mette a fare pubblicità a qualche sito di boosting. Con quello che guadagna, sai che se ne fa di quei soldi.
Sicuramente non si è fatto bella pubblicità però
Vale anche il contrario però. Anche armarsi di vanga e spalare m**da a prescindere da tutto è un’altra forma di fanatismo.
Ti riprendo la questione del FOMO. La gente ha talmente abusato questo termine (come tanti altri) che nel 50% dei casi manco ha senso di essere usato. Esempio la torre della magia. La torre fa parte di un evento periodico che capita ogni tot settimane. Se questa viene considerata fomo, allora qualsiasi altro evento che capita periodicamente va considerato tale. L’evento di natale, san valentino, halloween, pasqua. Tutti sono fomo. Il che non ha molto senso.
Fomo sarebbe la blizzard che dice che solo esclusivamente tra gennaio e febbraio è disponibile una certa mount in game. Quindi se non giochi in quel periodo te la perdi. Quello è fomo.
attenzione però qui entriamo in un discorso delicato : di chi è la colpa se i giochi oggi sono tutti legati a shop, skin, boost ecc? delle SH o dei players? nel mondo occidentale vige l’ideologia neoliberista che ti dice che la colpa è dei consumatori perchè nessuno li obbliga a comprare questi prodotti e non si può accusare l’azienda di voler semplicemente guadagnare il più possibile da questa situazione, tu rifiuteresti di fare soldi facili con i token e le skin delle mount?
Tutti questi problemi non li vedo, è possibile giocare e fare mitiche senza farsi boostare, semplicemente giocando e joinando mitiche sempre piu alte. E’ piu che altro una questione di tempo, ho preso il ksm nelle ferie natalizie, senza ammattirci troppo.
Non gioco una classe meta, eppure dopo vari tentativi vengo preso.
Il boost è per quei giocatori che non vogliono imparare e vogliono avere tutto subito è una questione di mentalità ma non credo siano tanti.
punti di vista, non credo che alla blizzard vedano chi compra il token come un problema, chiunque spenda soldi per wow ne legittima la sua sopravvivenza, se non ci fosse il token credo che sarebbe un grosso colpo economicamente per la sopravvivenza del gioco, conosco tante persone che comprano token non necessariamente per progress, anche solo perchè non hanno voglia di farmare gold per comprare mount/mascotte/skin all’asta; senza token una fetta di players sicuramente smetterebbe di giocare a wow; per dire mi ricordo su bfa uno con cui giocavo spesso in una passata gilda spese 200 euro di token perchè gli mancavano tipo 2 milion per il brutosauro carovanaxD
eccome, io avrei fatto pure peggio se fossi stato alla blizzard, l’avrei messo a 10 milioni di gold invece che a 5 probabilmente metterei anche un nuovo servizio di insta-clear raid heroic : 500k gold per prendersi il loot dell’ultimo raid eroico subito, cosa ne pensate, può funzionare? se qualcuno della blizz stà leggendo questo post ho molte altre idee se mi assumete
ma perchè secondo te cosa sta succedendo da qualche anno a questa parte? questione di tempo prima che la blizzard si rivolga ad altri progetti, nel frattempo vorranno spremere il più possibile finchè c’è gente che spende sullo shop.
Appunto. Ma non tutti sono imbecilli. Ma se metti gli achivment a pagamento di gold, rendendo wow pay to win (non lo è ancora, solo per i boostati) la gente non ci pensa due secondi a freezare e dire addio a wow. Io in primis. Le cose si guadagno col tempo e l’impegno personale non pagando qualcuno che lo faccia al posto tuo.
Odi tanto sto gioco che lo vuoi rendere pay to win? O sei un boostato?
se non fossero tutti imbecilli come dici tu il gioco sarebbe già stato accantonato dall’azienda, se pensi che wow possa sopravvivere senza shop e quindi senza skin/token/server transfer ecc non ti rendi conto del periodo storico in cui vivi.
quello che penso io non ha importanza, il mercato dei videogiochi funziona cosi, a me lo shop piace molto meno che a te te lo posso assicurare, ma neanche si può mettere la testa sotto la sabbia e fare finta che il gioco possa andare avanti senza token/mount e quant’altro, ribadisco che se pensi questo non hai capito come funziona il mondo dei videogiochi oggi, non siamo più negli anni 90, oggi i videogiochi sono solo un gigantesco shop con una spruzzata di contenuto qua e là.
Resto dell’idea che la prima fonte di quadagno sia la sub (basta vedere in famiglia siamo in 4 con la sub da 6 mesi) poi io le mount ecc da quando hanno messo il token le ho svaligiate, mi sa che una o forse due le ho prese con la carta
Poi personalmente a me il boost non mi cambia, anzi lo apprezzo per il semplice fatto che non ho più interesse e ne la pazienza di conoscere o partecipare a gruppi raid “grazie a dio esiste il pug” però spesso la mia voglia di fare è pari a zero… ( quindi W il boost ) anzi se qualcuno lo vende lato ally mi wispi pure!
Detto questo secondo me siete soltanto eco di pappagalli, in ogni mmo con una propria valuta ed un commercio ha il suo boost (che sia liv, dungeon, gear e raid) blizzard non è la prima a mettere a disposizione (in modo legale) la possibilità di cambiare euro in gold, quindi non vedo il problema… Forse determinate gilde/player incolpano questa “caccia alle streghe” quando secondo me il problema resta sempre il player o il gruppo in questione!
Sarà. Torno a ripetere che per quanto mi riguarda la prima domanda da porsi è “perché la gente compra i boost?” ed iniziare a lavorare sul gioco di conseguenza. Se elimini buona parte dei motivi per cui un sacco di gente compra i boost, elimini anche un sacco di boost(ati).
Ad esempio, la gente che compra il KSM non lo fa per l’achievement, non gliene frega una mazza del l’achievement, lo fa perché sa che quando avrà il KSM potrà essere inviato instant in pug e quindi avere equip di livello massimo e cassa con oggetti di livello massimo. Se il livello massimo di oggetti si ottenesse con le +5, a nessuno fregherebbe nulla delle +15 perché il 90% di chi arriva al 15 lo fa SOLO per i drop.
Again, si torna sempre al punto di partenza: il progress dei personaggi di questo gioco fa pietà e quando la gente si accorge che se non sei in una Gilda organizzata coi pug non ci cavi un ragno dal buco, mollano o comprano il boost.
In ANNI di Diablo 3 non ho mai sentito il bisogno di boost, chissà come mai. Giocatori virtuosi o gioco virtuoso?
Io lo faccio solo per l’achievment e la mount… del raid o delle mitiche +15 me ne fraga proprio una s**a…
E in questo istante togliendo mia moglie ci sono altre 3 persone che la pensano come me
Quindi non penso che siamo gli unici 5 c*******i al mondo che la vivono così la vita su azeroth
Resta il fatto che il boost è ovunque in ogni gioco sia in valuta del gioco o per euro, basta vedere determinati streamer che pubblicano servizzi a pagamento per boost e leveling nelle loro pagine con il classico codice sconto o i stessi banner pubblicitari che capitano su wowhead!!
E comuqnue conosco moltissima gente che li ha usati e la maggior parte è solo per scopo estetico, vedi i set gladiator o le stesse mount o per finire l’ultima kill del raid e frezzare quel periodo tra una patch e l’altra!
Ma secondo me sono le stesse gilde che portano questo: Il pug no e l’alt qui e non li ecc ecc classiche regole del kaiser che non le reggo, perchè per come la vedo sono io che pago l’abbonamento e io decido dove e quando
Ecco perchè sto bene nel mio piccolo gruppetto, e quello che mi interessa l’ho sempre chiuso, per adesso il raid pff non da la mount quindi