Ma puoi argomentare PERCHÉ questa cosa non ti piace e come essa interferisca negativamente sul tuo giocato?
Tessi, non c’è nessuna spiegazione. Chi vede il gioco in quel modo la pensa in quel modo “and there’s nothing you can do about it”. Io lo so bene perché ero esattamente quel tipo di player.
Fai il content difficile anche se ti occupa mezz’ora a sera? Ti becchi i pezzi ubbi. Raccogli minerali per 3 ore tutti i giorni perché ti piace craftare? Ti becchi i pezzi inutili perché è un’attività che non richiede skill.
Io non starei a insistere perché tanto non è un cambio di mentalità che si può indurre, devi “arrivarci” da solo e non è nemmeno detto che tu voglia farlo.
Lo so benissimo che non c’è spiegazione: solo che sentirmi dire “perché sì” come se fosse frutto di una riflessione ponderata mi fa sorridere invece di un più onesto: sono piccino e mi sento realizzato dal fatto che gli altri siano costretti a non divertirsi in questo gioco, gne gne gne
No.
( quindici caratteri)
discutere con te è sempre un’esperienza mistica.
Denoti una maturità, un’apertura mentale, una propensione al dialogo e una dialettica che mi fanno sempre molta invidia
Il gear migliore deve essere riservato alle attività principali di endgame. Uno che fa a fare raid se giorgio fa due quest e prende gli stessi pezzi? Si passa da un estremo ad un altro.
O ci metti un timegate al gear che si può ottenere in modo casual, in modo da dare ai raider il tempo di vestirsi, o l’item level va tenuto più basso.
Era così bello si tempi di tbc che per fare le cose bastava essere “full epic” e gg ma per me là blizzard può anche levarlo l’Ilvl che non ne sentiremo la mancanza
Chi? Perché? Chi l’ha deciso? È un assioma inviolabile?
Le principali attività endmage devono per forza essere le M+ e il pvp?
Gear migliore per fare cosa poi? Io ho proposto dei set di equipaggiamento che conferiscono dei perk alle attività per cui sono fatti.
Se a me piace fare le wq (o raccogliere le margherite di cui sopra) è ovvio che con un equipaggiamento di livello massimo mi muovo meglio. Bene, perché non averne uno (dello stesso livello) ottenibile mediante wq o crafting con cui io possa fare le wq o raccogliere le margherite possa farlo agilmente divertendosi (questa parola reietta dal giocatore medio di wow)?
A te che raidi mitico che importa se io ho un equipaggiamento dello stesso livello oggetto tuo studiato però per esserepiù efficiente in raid? Che noia ti do? Veramente non capisco questo passaggio e, onestamente, vi chiedo di spiegarmelo perché non ci arrivo.
Non capisco come il farming dei materiali di crafting di cui, per altro, usufruisce chi raida, infici le altre attiità o non sia degno di essere un’attività endgame.
Un giocatore per farmare deve livellare e avere un equipaggiamento decente: perché impedirgli di averne uno migliore che gli consenta di fare meglio quello che VUOLE (non DEVE, VUOLE= fare?
Se @ Ëagle ha il suo set (di livello oggetto esattamente uguale al nostro) che si è sudata nelle mitiche e che le garantisce un bonus per chi è un problema? Non certo per me che farmi i materiali, tantomeno per te che raidi.
Siamo veramente così infantili da voler impedire altri giocatori di godere più agilmente dei contenuti per cui, come noi, paga una sottoscrizione oltre al costo delle espansioni?
È veramente così blasfemo ampliare le “attività di endgame” comprnedendo anche il mondo di gioco e, al tempo stesso, conferendogli una maggior dignità?
Siamo veramente così piccini?
Possibile che non ci sia altro modo di dimostrare le proprie abilità che non queste classifiche?
Si parla tanto di abilità ma anche un farmer per fare efficientemente quello che fa deve avere delle abilità. Abilità che, per esempio, io non ho; non vedo quindi il problema di impedire a giocatori che si cimentano in attività diverse dalle mie di non goderne a pieno per via di un inventato e idiota status simbol.
Che poi… con il nuovo sistema il punteggio delle mitiche si fa solamente facendole… nemmeno in tempo quindi tutta questa cosa è solo una foglia di fico con cui per pudore copriamo la nostra grettezza di sentirci migliori degli altri e di godere del fatto che altri giocatori (che, ricordo, hanno altri interessi) possano avere un numerino uguale al nostro.
Siamo proprio caduti così in basso?
Il gioco ha sempre funzionato così. Poi, pvp a parte, quel tipo di content è fatto per quello. Che senso avrebbe fare raid se il gear migliore lo si potesse ottenere altrove e in modo più semplice?
Non devono essere le sole. Ma sì, sono sempre quelle principali, e sono anche le uniche in cui il gear ha maggior rilevanza.
Perché andrebbe a sminuire un altro tipo di content. Ripeto, si passa da un estremo all’altro.
Dà fastidio che uno che, come hai detto tu, raccoglie le margheritine abbia un gear che sia efficiente allo stesso modo, nello stesso tipo di content, di uno che fa raid mitico. A me che mi frega se tu hai il gear che ti fa raccogliere le erbette o i minerali più velocemente. Basta che quando joini raid il tuo gear non sia efficace come il mio.
Lo stesso vale tra le attività di endgame principali. A me che faccio pvp dà fastidio che dragonslayer tessivento venga in arena col suo bel full mythic e rompa il chiulo a tutti.
Nessuno dice che il crafting o quello che vuoi non siano attività degne. Semplicemente, sono attività meno intensive e difficili di quanto possano essere raid, arene o m+. Oltre al fatto che in queste ultime il gear ha una rilevanza maggiore (in più sensi) rispetto alle prime. Per come è strutturato wow, dopo un certo punto l’ilvl è superfluo nell’open world.
Nessuno vuole impedire nulla. A me fa piacere che ci siano altri modi di ottenere gear al di fuori delle big 3. A me quello che interessa è un’attività non vada a sminuire l’altra. Per come è fatto wow ora, dare la possibilità di ottenere gear in modo casual senza alcun tipo di penalità va a sminuire l’impegno di chi fa raid o m+. Per fare quello che dici tu devi stravolgere un bel po’ di cose.
Nessun problema nel fare tutto quello che dici. Cerchiamo solo di rispettare il tempo di tutti i giocatori
Le classifiche non c’entrano nulla. Si tratta di premiare il tempo investito. E sì, per un certo tipo di giocatore, per quanto possa piacere un’attività, l’investimento di tempo va premiato.
Diverso tipo di abilità per diverso tipo di content con diverso fine.
Io personalmente non mi sento superiore a nessuno. E penso sia così per molti altri, per quanto ci possano essere gli elementi di cui parli. A me interessa semplicemente che il tempo che investo in una certa attività non vada sprecato.
A parte che uno dovrebbe fare i raid per il piacere di farli più che per i pezzi che ne derivano, è ovvio che nessuno pretende che le WQ da 5 minuti l’una diano gli stessi pezzi dei raid mitici, si discuteva solo del fatto che anche altre attività time consuming (ma divertenti) potessero dare progress tangibile ai propri personaggi. Che non significa un ilvl in meno dei pezzi dei raid mitici, ma nemmeno 30 ilvl in meno.
Sappiamo tutti benissimo che ha sempre funzionato così, ma se il giro dell’oca inizia ad essere noioso, perché non cambiare (aggiungendo, non togliendo)? Anche i motori endotermici sulle macchine sembrava dovessero durare per sempre, tempo 10-15 anni e gireremo tutti con l’auto a batteria.
Poi come ho detto prima se il divertimento deriva non dal buttare giù il boss del raid ma dal pezzo che si loota come conseguenza della kill, alzo le mani. Rispetto l’idea ma non la condivido.
E se uno li facesse per entrambi i motivi?
D’accordissimo con te.
Inizia ad essere noioso perché c’è quasi solo quello da fare. Anche io sostengo che ci sia bisogno di nuove/altre attività da fare oltre alle big 3. Ma in tutto c’è bisogno di equilibro. Se ora la bilancia pende fortemente dalla parte degli hardcore, non significa dopo debba pendere fortemente dalla parte dei casual.
Per molti deriva da entrambi. E non è, come dice @tessivento, perché uno si vuole sentire superiore, ma perché il pezzo è un simbolo/premio per il tempo che si è investito.
Per molti il viaggio non ha senso senza la meta.
Queste cose andavano bene nel 2004 e la recente crisi del gioco (scandalo degli abusi a parte), unita al motivo per cui questa discussione è stata creata secondo me sono un sintomo che questo pilastro andrebbe rivoluzionato.
L’equipaggiamento è un mezzo per potenziare il personaggio cioè per permettergli di affrontare più agilmente quello che fa.
Ti ha risposto Zexian; inoltre l’idea che io ho suggerito, anche prendendo spunto dall’altra ottima idea di @ Exigo
Vedila così: si leva l’item level così nessuno si sente offeso se giocatori che vogliono fare altro hanno un equipaggiamento simile.
La differenza sta nel fatto che - i tier - invece di essere solo per il raid, sono in base al tipo di attività:
- Raid: come ora
- PVP: come ora
- M+: bonus set che si ottiene grindando le mitiche
- Open world/crafting: set craftato dagli artigiani che conferisce certi tipi di bonus (velocità di raccolta, trovare più risorse etc); naturalmente tale set deve aver bisogno di reagenti che si ottengono in M+, raid etc in modo che gli artigiani possano mettersi d’accordo con chi farma le istanze in modo da avere un’interazione…
- mi verrebbe in mente un set per le pet battle
Insomma, penso sia chiaro il concetto.
Naturalmente se un giocatore entra in raid con un set non del raid - a prescindere dall’item level che come ha suggerito exigo io casserei - sarà molto meno efficiente nello stesso modo in cui un raider impiegherà più tempo nelle world quest.
Ricordo che prima di Legion, le uniche due attività endgame erano i raid e il pvp: così si amplierebbe la possibilità in quanto ogni aspetto dle gioco sarebbe degnamente rappresentato dalla propria attività endgame, no?
Perché? Come mai è così problematico se chi farma le margherite lo fa meglio di me che raido? Veramente questa cosa mi manda in cortocircuito il cervello.
È un po’ la stessa mentalità della gente etero contraria alle coppie omosessuali: dove sta il problema? Sono bacini diversi. Visto che si fa un gran parlare di inclusione, anche questa per conto mio è inclusione.
Non è che chi non adora alla follia le M+ e i raid è un giocatore di serie B…
Ti ho risposto sopra forse nel mio intervento di prima non ero stato sufficientemente chiaro.
Il problema secondo me è evidente che wow ora sia strutturato male.
A parte quello, rammento tutti quanti la gioia che a dicembre scorso noi tutti provavamo quando eravamo costretti ad andare nella fauce…
Però dai discorsi che fai, sembra proprio questo. Fermo restando che uno per me può avere l’equipaggiamento di Elune ma se non è buono, il suo personaggio non sarà mai forte come il mio. E su questo secondo me non si discute.
Cosa di cui secondo me wow ha un disperatissimo bisogno proprio perché sta implodendo in se stesso.
Anche chi investe il tempo nel livellare gli alt, fare roleplay, correre in cerchio per Oribos va rispettato. E, siamo onesti. Dato che tutti questi giocatori pagano un abbonamento mensile e pagano le espansioni, il loro tempo deve essere rispettato.
Parliamo semmai del fatto che questi sistemoni sono fatti per farlo perdere, il nostro tempo. Abbiamo idea del sangue che un giocatore nuovo deve buttare per fare quel che vuole? Senza contare delle ore perse sulle guide per imparare a districarsi in questi convolutissimi sistemi intersecati?
Non è più semplice avere una scelta lampante di progressione del proprio equipaggiamento in base al tipo di contenuto che uno vuole fare? Un giocatore si lancia a fare la propria attività senza dover perdere tempo in altre che odia che sono mandatorie (vedi i condotti per chi vuol fare PvP). Occorre semplicità e accessibilità a questo gioco.
Ora è solo inutilmente complicato e questo modo di getsire il gioco, lo stiamo sperimentando, sta solo portando alla fuga dei giocatori.
Torno in topic: si parlava tanto del boosting. Ci si rende conto che in questo modo il boosting diventerebbe veramente superfluo? Perché ognuno saprebbe cosa fare e si lancerebbe a fare quello che vuole fare e che lo diverte.
E questa frase secondo me è purtroppo sconosciuta a Blizzard.
I giocatori vogliono giocare a wow ma non lo fanno perché per farlo hanno bisogno di una marea di attività noiose fatte apposta per farci perdere tempo. E perdere tempo significa rispettarlo?
Questa pero è una sacrosanta verità. E’ la mentalità di noi occidentali, è la nostra natura, cosi nella vita come nel gioco, anzi in quest’ultimo e semmai piu sviluppata.
Questo è un punto che non si cambia.
Personalmente non faccio raid per una questione di orari, ma le mitiche le faccio volentieri e sono uno dei principali motivi per il quale continuo a loggare. Vi assicuro che non mi interessa l’item level, con la main spec ho 248, e vista la sfiga che ho con le casse,( ultima settimana 3 pantaloni, dove ho il leggendario), non l’aumento piu. Quello che mi spinge a giocarle e’ aumentare l’abilità, la performance e il dps.
Detto ciò do ragione a chi sostiene che oltre le mitiche, il raid e il pvp, c’è il vuoto piu totale.
Quest mondiali che non servono piu a nulla, io non mi ci sono equippato neanche all’inizio, con le spedizioni normal ti vestivi meglio.
Professioni che lasciano a desiderare, a proposito SL si è portata via anche archeologia RIP.
Wow ha tanto da dare, basterebbe sviluppare quanto di bello c’è gia, e valorizzare di piu quelle attività che chiamiamo secondarie, con ricompense piu sfiziose. Non le stesse cavalcature con diecimila colorazioni, per fare un esempio, o i trasmog di kortia che, almeno i miei, sono piu nudo che vestito. Si vede che non avevano piu voglia di disegnarli, quindi a che servono le scarpe? vai scalzo xd
Ma ripeto SL l’ hanno buttata li come potevano, sembra che a un certo punto si sono stufati e hanno detto " basta, facciamola uscire cosi, come va, va".
Sui boost mi sono gia espresso e ribadisco:
non mi scandalizzo, ognuno gode come vuole, non trovo nessun divertimento nel farmi boostare per una cosa per la quale non ho la capacità o il tempo necessari per affrontarla.
C’è chi la pensa diversamente e ci mancherebbe.
il mio divertimento e/o capacità non viene sminuito da chi raggiunge la stessa cosa pagando gold.
E’ una forma mentis, la mia.
Buon game e divertitevi!!!
Chiarissimo, è quello che dicevo sopra. Ci sono gia tante cose buone in wow, basterebbe svilupparle in modo diverso, anche in considerazione di come si evolvono le cose in game e di come si evolvono i giocatori, che probabilemte non sono piu quelli di 15 anni fa.
Ci sono le strutture, i pilastri fondamentali, basta usare colori diversi per dare nuova luce.
A me piacerebbe anche un rework delle professione esempio: per fare un tot di tonici devo procurarmi una base alchemica con piante che si stoppano che so a borean tundra a westfall e a grizzly hills, lo stesso per incantamento, sartoria ecc
Andava bene fino a pochi mesi fa quando la gente ha deciso che wow ha sempre fatto schifo.
La gente non si stancata dei raid e delle m+ (perché diciamoci la verità, il pvp viene trattato peggio delle pet battle), ma si è stancata che sia solo quello come content.
Che ha molta più rilevanza in un raid che in un campo di fiori a raccogliere margherite.
E io ho offerto un altro punto di vista, ossia quello di chi “il piacere di farla” non basta.
Ed è quello che ho detto io. Il punto è che per come wow funziona ora, ciò non è possibile.
Quello che dici tu trova una mezza applicazione nella 9.2: i tier set li puoi prendere anche senza fare i big 3.
Mai stato contrario all’aggiunta/miglioramento di altre attività. Dico questo in metà dei miei post.
Sempre nel contesto di stesso gear da diverse attività. In quel contesto ottenere gear dalle margheritine va a sminuire l’impegno di chi fa raid.
Ovvio che non sarà mai fai forte come il tuo. Elune è una m**dona
Wow ha bisogno di ritrovare un’identità.
Ricordati sempre il contesto. Chi fa roleplay o gira in cerchio per Oribos non ha bisogno del full set mythic.
Problema è che poi i boost li venderebbero per il farming dei fiorellini. Non c’è scampo, un gioco con una certa popolarità avrà sempre qualcuno pronto a farci soldi sopra. La colpa è della blizzard che non è abbastanza severa.
Grazie. Qualcuno che capisce il mio punto di vista.
Tutti siamo d’accordo su questo. Hardcore e casual.
Shadowlands ha avuto sicuramente dei problemi di sviluppo. Poi, visto quello che è successo dalla 9.1 in poi, hanno deciso di darle il trattamento di wod. Infatti si nota molta roba tagliata.
Quello che, evidentemente non sono stato in grado di spiegare è questo:
Si fa un gran parlare di skill, abilità blablablabla
Ma che abilità ha un dps la cui principale fonte di danno è un oggetto trovato per caso in un qualche dungeon o raid?
Se il trinket BIS si trova all’ultimo boss del raid mitico, convieni con me che sarà irraggiungibile per la stragrande maggioranza dei giocatori che dovranno ripiegare su altro.
Io ho solo proposto di equiparare grosso modo i vari “set” in modo che l’incremento delle statistiche di base sia il medesimo. Cioè un set delle mitiche, sia equivalente a uno del raid a uno del pvp, dell’open world etc A PRESCINDERE DAI BONUS CHE OGNI SET OFFRE
Se il set delle margherite (perché siamo partiti da lì) mi permette in automatico di cavalcare più velocemente e raccogliere sulla cavalcatura mentre quello del raid mi offre dei proc di qualche tipo (le gemme empietà del dominio per dire), ti torna che, a parità di gear, quello del raid sia molto più efficiente in raid e viceversa?
Questo svilisce cosa, esattamente? Io che farmo le margherite, magari con le professini sistemate come Elune comanda come ha detto Exigo, ho il mio e sono contento. Poi posso anche andare in raid ma sicuramente sarò meno efficace.
Se poi, sempre sfruttando Exigo, il raid fosse bindato in qualche modo logico e sensato alla gilda, va da sé che tutta questa invidia non ci sarebbe perché il gruppo si presuppone si conosca.
A wow ora manca l’interazione sociale e la possibilità di un gruppo di organizzarsi come meglio crede.
IL set Roleplay mi permette di moggarmi al volo, quello di oribos per girare meglio. Svilisce chi ha il set che garantisce i proc delle gemme empietà del Santuario del Dominio?
Verissimo ma sono abbastanza convinto che avrebbero molto meno mercato perché ognuno farebbe quello che vuole e non quello che deve. Che poi Blizzard sia incapace di fare alcunché che riguardi il lato umano, è un altro discorso…
OK ma WoW ora ha solo la meta e il boost sono la scorciatoia per raggiugerla. Serve il Viaggio che ora proprio non c’è più.
Io mi sono cappato tutti gli omini del tavolino e ho un set che mi permette di fare le missioni più velocemente. Ho investito il tempo di chi si è farmato il raid (forse di più) e ognuno di noi ha il premio per il suo sforzo. Vincono tutti, no?
Inoltre levare tutti i potenziamenti nebulosi che ci sono da troppo tempo a questa parte, semplificherebbe l’itemizzazione e farebbe veramente emergere le skill del singolo…
Hai detto bene. Il pezzo è il premio. Ma è “il pezzo” o “le stats del pezzo”?
Once upon a time quando giocavo in Vanilla, ricordo che ci si scannava di DKP per i pezzi di Ragnaros. La cosa buffa è che non lo facevamo perché erano più potenti, lo facevamo perché avere quel pezzo era la prova provata che avevi ucciso Ragnaros. Il prestigio derivava dal pezzo, non dalle stat del pezzo. Se qualcuno aveva un pezzo magari anche uguale come stats ma non era quello, era meno prestigioso, non era il T1.
Quando presi il Roc’Delar o come si chiamava ero un fico perché tutti sapevano lo sbatta che c’era dietro, non perché faceva mezzo dps in più di un altro arco.
Comunque il tutto conferma ancora una volta che la soddisfazione deriva in larga parte dall’e-peen e il divertimento di pochi è vincolato al non divertimento di molti. Va bene così, fortunatamente esistono altri giochi dove a nessuno frega nulla di come-hai-ottenuto-cosa.
Poi però non lamentatevi dei boost.
E perchè vorresti andare in raid se non ti piace fare end game? Poi col set delle piantine? Andare in raid e non essere efficiente, significa farsi boostare
Ed io che ci stavo credendo ai vostri discorsi di inserire un altro metodo nel mondo con equip specifico… Poi hai nominato il raid e boom è scoppiato il palloncino. Voi non volete un contenuto alterantivo al raid/m+, ma volete una SCORCIATOIA per equipparvi (raggiungere l’il necessario per entrarci) e andare in raid/m+.
E chi ti prende in raid con quel set? Chi ti porta in raid se non sei efficiente? Nemmeno la gilda. Quindi, al posto vostro, eviterei di lanciarvi la zappa sui piedi e ritornare alla realtà dei boost. Non li fermi così. Li peggiori. Secondo te, nessun coltivatore comprerebbe il boost per accedere ai raid ed equipparsi da raid?
Ve lo dico gentilmente e per l’ultima volta:
Andate a far fesso qualcun’altro
hai preso una frase di tessivento e hai completamente distorto quello che ha detto … il set prima cosa ti renderebbe più efficace a fare le cose fuori dal raid,non per falsare l’item level e farsi boostare,inoltre il discorso di tessivento era rivolto proprio a chi non è interessato a fare m+ e raid m.
appunto,quindi di cosa ti stai lamentando?
no perchè se a lui non piace fare il raid non se ne farebbe niente del set del raid …