Scrivo questo qui, nella speranza che essendo il forum italiano il meno popolato, qualche blu possa darmi qualche risposta.
Io sono sempre stato attivo sui forum sia quello italiano che quello inglese (lì posto col mio monk Hafthor) ultimamente non tanto sull’italiano perché ormai siamo rimasti in quattro gatti.
Nell’ultimo periodo il forum inglese è diventato un macello.
E’ strapieno di troll che aprono vagonate di thread e fanno post che, o non c’entrano niente col gioco, o solo per provocare altri utenti. Esempi sono post tipo “lol alliance sucks / horde sucks”, post di lamentele e piagnistei continui. Ma non è questo il problema principale.
In SL è stato aggiunto un NPC che, se ci si parla, racconta che in vita era una donna e quando è morto, ha scelto di avere il corpo di un uomo perché in vita si sentiva a disagio con corpo di donna. Praticamente un npc transgender. Si sono scatenati diversi threads colmi di commenti di odio e discriminazione verso le persone trans e lgbt in generale.
Poi con l’aggiunta di un altro npc, il primo night warrior, che in una quest accenna al suo “husband” quindi implicando si tratti di una coppia di due uomini, la cosa è peggiorata, e infine con l’aggiunta della coppia Flynn-Shaw, l’odio verso la comunità lgbt si è scatenato senza alcun ritegno.
Ci sono stati e ci sono ancora diversi thread sul forum inglese a riguardo, STRAPIENI di commenti di insulti, odio, discriminazione.
E no, non sto parlando di cose tipo “non sono d’accordo, non mi piace” ma proprio di commenti del tipo “che schifo, gli lgbt sono disgustosi, malati, deviati” e altre belle parole di odio.
In tutto questo, i moderatori, non stanno facendo proprio nulla. Alcuni di quei thread sono attivi da oltre UN MESE, e i commenti di odio sono ancora lì in bella mostra.
E la beffa è che invece, commenti CONTRO l’odio, che non contengono insulti, vengono cancellati e gli utenti bannati per trolling.
Le cose sono due, o i moderatori sul forum inglese sono incompetenti, o sono d’accordo con i commenti di odio.
Io ho provato a segnalare la cosa alla Blizzard su Twitter più volte, ma non ho avuto risposte.
Sono abbastanza sicuro che se ai piani alti della Blizzard ne fossero a conoscenza, verrebbero presi provvedimenti, dato che la Blizzard ha dichiarato di essere un’azienda che pone valori come uguaglianza e inclusività.
Io, da persona che ha passato l’intera adolescenza (fine anni 90-inizio anni 2000) nel terrore per colpa di persone razziste e omofobe, trovo disgustoso e inaccettabile questo comportamento.
Nella speranza che qualche blu italiano possa fare qualcosa, buona giornata a tutti.