Il forum inglese è un macello

Scrivo questo qui, nella speranza che essendo il forum italiano il meno popolato, qualche blu possa darmi qualche risposta.

Io sono sempre stato attivo sui forum sia quello italiano che quello inglese (lì posto col mio monk Hafthor) ultimamente non tanto sull’italiano perché ormai siamo rimasti in quattro gatti.
Nell’ultimo periodo il forum inglese è diventato un macello.
E’ strapieno di troll che aprono vagonate di thread e fanno post che, o non c’entrano niente col gioco, o solo per provocare altri utenti. Esempi sono post tipo “lol alliance sucks / horde sucks”, post di lamentele e piagnistei continui. Ma non è questo il problema principale.

In SL è stato aggiunto un NPC che, se ci si parla, racconta che in vita era una donna e quando è morto, ha scelto di avere il corpo di un uomo perché in vita si sentiva a disagio con corpo di donna. Praticamente un npc transgender. Si sono scatenati diversi threads colmi di commenti di odio e discriminazione verso le persone trans e lgbt in generale.
Poi con l’aggiunta di un altro npc, il primo night warrior, che in una quest accenna al suo “husband” quindi implicando si tratti di una coppia di due uomini, la cosa è peggiorata, e infine con l’aggiunta della coppia Flynn-Shaw, l’odio verso la comunità lgbt si è scatenato senza alcun ritegno.

Ci sono stati e ci sono ancora diversi thread sul forum inglese a riguardo, STRAPIENI di commenti di insulti, odio, discriminazione.
E no, non sto parlando di cose tipo “non sono d’accordo, non mi piace” ma proprio di commenti del tipo “che schifo, gli lgbt sono disgustosi, malati, deviati” e altre belle parole di odio.
In tutto questo, i moderatori, non stanno facendo proprio nulla. Alcuni di quei thread sono attivi da oltre UN MESE, e i commenti di odio sono ancora lì in bella mostra.
E la beffa è che invece, commenti CONTRO l’odio, che non contengono insulti, vengono cancellati e gli utenti bannati per trolling.

Le cose sono due, o i moderatori sul forum inglese sono incompetenti, o sono d’accordo con i commenti di odio.
Io ho provato a segnalare la cosa alla Blizzard su Twitter più volte, ma non ho avuto risposte.
Sono abbastanza sicuro che se ai piani alti della Blizzard ne fossero a conoscenza, verrebbero presi provvedimenti, dato che la Blizzard ha dichiarato di essere un’azienda che pone valori come uguaglianza e inclusività.

Io, da persona che ha passato l’intera adolescenza (fine anni 90-inizio anni 2000) nel terrore per colpa di persone razziste e omofobe, trovo disgustoso e inaccettabile questo comportamento.

Nella speranza che qualche blu italiano possa fare qualcosa, buona giornata a tutti.

8 "Mi piace"

non so esattamente di cosa stai parlando perchè a malapena seguo questo forum figuriamoci quello inglese, comunque il punto è che nei videogiochi online ci sono una esigua minoranza di persone capaci di comunicare in modo civile, la maggioranza sono persone con più o meno grossi disagi psicologici e quindi ti consiglio di lasciar perdere e pensare a giocare, del forum se ne occupano i moderatori che sanno quello che fanno nella maggioranza dei casi.

1 "Mi piace"

E’ proprio quello il problema. I moderatori non fanno nulla. Ho scritto che ci sono post razzistissimi e omofobi/transfobi letteralmente da mesi.
A me piace discutere sui forum del gioco e non voglio dover abbandonarli perché i moderatori permettono questo immondezzaio.

1 "Mi piace"

l’unica cosa che puoi fare è smettere da subito di seguire e commentare questi post cosi da non dargli visibilità e se proprio ti senti offeso da questi contenuti emettere una segnalazione.

guarda il forum US è diventato una discarica e ti consiglio di evitarlo.
Lo usavo per parlare dei vari RP e discutere le trame dal punto di vista dei pg, ma ora come ora è pieno di bait e post stupidi come quelli che hai illustrato te, qua ovviamente c’è meno gente ma l’atmosfera è molto meno tossica

Seguo molto il forum US perché lì almeno gli aggiornamenti sono molto più puntuali e precisi rispetto a quello che, spesso dopo giorni, trapela qua.

Ciò detto non è che il forum americano sia una discarica e questo no, semplicemente internet è un perfetto spaccato della cultura e della società di cui facciamo parte nella vita.

Chiaramente tutti quei problemi socio-culturali che affliggono la vita reale riverberano necessariamente anche sui forum dei videogame giocati, come ricordava Leivra da persone le cui capacità sociali sono - mediamente - ulteriormente ridotte (io per primo, sia chiaro xD).

Devo però dire che il comportamento assunto per lo meno nell’ultimo anno da Blizzard ha del ridicolo da quanta ipocrisia trasuda. Blizzard, per esempio a differenza di altre software house come Bethesda, è sempre stata piuttosto democristiana in termini di apertura mentale. Invece di procedere poco per volta ha aperto tutto insieme perché il mercato - unico feedback che oramai ascolta - richiedeva un’esposizione in tema di diritti umani.

Ecco quindi gli elfi neri (di cui abbiamo abbondantemente discusso quest’estate), gli umani grassi, personalizzazione per la pelle scura ovunque e, infine, il contentino alla comunità LGBT+ per un personaggio transgender e la coppia omo Shaw-Flynn.

Io da questo punto di vista storco il naso non tanto per la cosa in sé che trovo perfettamente normale, quanto per la modalità con cui tutta questa “ventata di novità” è stata implementata. Ripeto: sono a favore nell’inserimento di tutte queste espressioni di comune vivere che vedo come profondamente normali ma non mi piace il fatto che vengano buttate dentro a caso dimenticando che fino a ieri gli elfi di colore erano impensabili e la coppia Flynn-Shaw è stata buttata lì esattamente come se a fine Systemlands l’imperatore Palpatine uccidesse il Jailer e prendesse Sylvanas come nuova apprendista Sith.

Se uno protesta per diritti umani inalienabili (v, la famosa questione Blizzchung) si usa il pugno di ferro mentre, dall’oggi al domani “blacklivesmatter” e “bellolarcobaleno”?

Gli americani sono notoriamente molto “istintivi” ed estremi su queste cose però va anche dato atto che Blizzard anche da questo punto di vista ha brillato per l’assoluta mancanza di empatia.

Detto ciò, Rohàn, i blu non rispondono ne nel forum americano ne tantomeno qua.

Contrariamente a quanto dicono alcuni giocatori, gestire una comunità è un lavoro che richiede tempo, passione e competenza… esattamente come un qualsiasi altro lavoro. E noi, soliti caciaroni, ci rendiamo conto dell’importanza di questi professionisti solamente quando vengono a mancare perché Blizzard non ritiene che siano figure utili ai loro profitti.

Questa discussione andrebbe fatta leggere a tutti gli utenti per capire come il turbocapitalismo sta rovinando anche il mondo delle fiabe videoludiche in cui ci rifugiamo.

Mi scuso per il malloppone quasi politico ma secondo me ci stava :stuck_out_tongue:

2 "Mi piace"

Non parlavo del forum americano, ma di quello inglese europeo :stuck_out_tongue:
Seguo anche io il forum americano, ho un account con cui raramente posto, e non ho mai visto lo stesso schifo che c’è su quello inglese EU. Io vedo che i troll e gli haters vengono tenuti d’occhio e i loro post cancellati, ho controllato proprio ora e ho scrollato per parecchio senza trovare thread attivi che non hanno nulla a che fare col gioco.
Su quello inglese invece, al momento ci sono qualcosa come 4 o 5 thread a tema lgbt pieni, pienissimi di commenti di odio.

Non sono d’accordo, personaggi neri e lgbt sono presenti nel gioco da tantissimo. I pg umani hanno sempre avuto la skin nera, in wotlk c’era un npc grasso, in cataclysm (10 anni fa ormai) c’era un quest giver bisessuale, MoP aveva una coppia di una pandaren e una umana, Legion aveva una coppia di due night elfe donne. Quindi non mi sembra che abbiano iniziato ora “per moda” o per attrarre clienti.
Più personalizzazioni come skin, tatuaggi e diversi tipi di fisici sono cose che i player chiedono in massa da praticamente sempre e si sono decisi ad aggiungerli con SL, non c’è da vederci teorie complottistiche. Il kul tirano maschio all’inizio doveva essere disponibile sia in versione grassa che anoressica, ma poi hanno tolto la seconda credo per pigrizia.

Una cosa è dire “non mi piace com’è stato fatto” e un’altra è sputare odio verso categorie di persone come neri o lgbt solo perché hanno aggiunto degli npc (che poi tra l’altro nessuno noterà in gioco perché chi è che legge le quest e i dialoghi degli npc? :stuck_out_tongue: )

Come ho detto, sul forum americano sembra che il loro lavoro lo facciano e lo facciano anche bene. E’ qui sul forum europeo il problema.
Non è normale che uno faccia un post pieno di insulti verso una categoria di persone che vanta secoli di oppressione, e il suo post rimanga lì, ripeto, per mesi.
Mentre se gli rispondo “la tua non è opinione, è odio”, io vengo bannato per trolling.

Comunque, il motivo per cui ho iniziato questo thread non è per discutere di npc colorati o di diritti delle minoranze, ma solo per questionare l’operato dei moderatori che lasciano il forum marcire tra troll e haters.

1 "Mi piace"

Purtroppo questioni il nulla perché l’ufficio europeo presso cui lavorava il community management è stato chiuso, come da articolo che ti ho linkato ^^

Beh qualche moderatore ci deve essere rimasto, non potranno aver licenziato proprio tutti e lasciato i forum europei abbandonati a sé stessi. Ci fanno una pessima figura e una orribile immagine per un nuovo player che va a leggere i forum europei. Per questo sto cercando di segnalare la cosa alla Blizzard.

Se ce ne sono pochi, magari che devono moderare TUTTI i forum in lingua inglese, capisci da solo che è un lavoro erculeo impossibile da mantenere in pari :slight_smile:

Il fatto è che alcuni post di risposta contro gli haters, o post innocenti, vengono cancellati e gli utenti bannati, mentre quelli degli haters rimangono. Il che mi ha fatto pensare che i mod concordino con le loro “opinioni”.

beh, direi che è una situazione parecchio imbarazzante.
Il gioco, e il forum stesso, quindi internet…sono lo specchio di una società in continuo degrado, con una base culturale prossima allo zero assoluto.
Non seguo il forum Inglese, o almeno l’ho letto per un breve periodo di tempo prima della pre patch, non ho visto quindi i post di cui parli, ma credo che i moderatori dovrebbero rimuovere velocemente questo genere di discussioni, almeno per salvare la faccia di un azienda commerciale che nel 2020, dovrebbe prendere ampiamente le distanze da questioni di questo tipo.
E mi auguro lo facciano ADESSO

2 "Mi piace"

Come volevasi dimostrare, un mod è arrivato e ha sospeso me e altri per aver definito spazzatura le opinioni discriminatorie, lasciando invece lì i post di odio.
Bene Blizzard, grazie per aver dimostrato di supportare le discriminazioni. Uguaglianza e inclusività sta ceppa, per non essere volgare.
Saluti

Seguo anche io il forum inglese europeo. Ultimamente ho visto nascere come i funghi numerosi post riguardante la tematica LGBT.
Anche io avrei voluto intervenire, ma sinceramente vedendo il livello troppo basso di questi omofobi, è meglio non perdere tempo. Insomma mi sa di Don Chisciotte contro i mulini a vento. Per cui, Rohàn, ti capisco, rodo dentro pure io. Inaccettabile è però che Blizzard non prenda posizione, nel suo forum, a casa sua.

Sai qual è il problema secondo me?
Sappiamo tutti che WoW nasce da un’azienda americana per cui l’idea di uguaglianza in ogni tematica sociale dovrebbe teoricamente farla da padrona. C’è un grandissimo MA. E’ un gioco che abbraccia tutto il globo. La tematica LGBT, come ben saprai, non è minimamente tollerata nell’est europeo, in oriente, nel continente africano e in alcuni paesi del centro-sud america.
Blizzard (una multinazionale USA) ha preferito bannarti perchè non ha le palle nel prendere una decisione, consapevole del fatto che se lo facesse dovrebbe giustificare la sua decisione. Siamo sempre lì, c’entrano sempre i soldi.

Che tristezza non prendere decisione per paura di ritorsioni economiche!

2 "Mi piace"

Cosa?

Non ci credo ahahahah

Puoi passare il link? Sono curioso come una scimmia ora.

Hanno tolto l’ossigeno che alimenta la fiamma. Tolto il reagente , si placheranno gli animi di queste teste calde.
Rohàn , io ho una diversa chiave di lettura. A mio avviso la Blizzard ti ha difeso facendoti un torto. Bannandoti ha evitato che ti venisse rigurgitato addosso l’odio ingiustificato ed ignorante di quelle persone.
Metitti su di un piano diverso e si migliore di loro perché a tua volta , anche se comprensibile , hai scritto un post provocatorio.
Questo è quello che posso e mi sento di dirti. Scegli le persone con cui condividere il tuo tempo migliore e vivi al massimo questo bel gioco.

Non la penso proprio così. A mio avviso l’hanno presa , ma non chiara a tutti. Me compreso. Quello che ho scritto a Rohàn sono le mie ipotesi e sensazioni , con una chiave di lettura che cerca sempre di trovare una luce nel buio.
Ad ogni modo , attenzione a pensare sempre e solo che il “Dio soldo” faccia da padrone. L’apparenza inganna come la non conoscenza dei fatti e noi , non l’abbiamo. Per ora però , sappiamo che Rohàn è stato bannato.

1 "Mi piace"

Stanno nella sezione generale, da quanto ho visto due thread sono stati completamente cancellati, due sono stati chiusi e due lasciati aperti. Cioè moderazione a caso proprio :rofl:

Questi sono i sopravvissuti, alcuni miei post sono stati eliminati. Post di utenti come Morzan, Metaljaw, e alcuni altri che sono abbastanza famosi per essere molto ostili sia verso le persone lgbt che quelle di colore, invece sono ancora lì.

https://eu.forums.blizzard.com/en/wow/t/if-you-are-going-to-allow-lgbtq-hate-threads-on-this-forum/209513

https://eu.forums.blizzard.com/en/wow/t/why-is-lgbt-representation-important-in-wow/210362

Quelli chiusi si chiamavano “option to hide npc” dove uno chiedeva l’opzione di nascondere gli npc transgender per “proteggere i suoi figli”

Questo l’avevo screenshottato ma non ricordo in che thread era:
https://i.imgur.com/8dDJDaF.jpg

Il ban è temporaneo, non permanente, ma ho chiuso con quell’immondezzaio, onestamente. Preferisco il forum italiano e quello americano, sperando non facciano la stessa fine.

Temo che sia la conseguenza dei licenziamenti degli ultimi anni e la chiusura di molti uffici europei. Da qui il crollo della qualità del personale e del servizio, che si può notare anche dalle risponde che danno i GM in game o alle mail, che sembrano copia e incolla di articoli del contratto.

1 "Mi piace"

Si lo avevo capito da quello che hai scritto che il ban è temporaneo. Giusto il tempo per sperare che i bollori si calmino.
Ad ogni modo , you are welcome.

1 "Mi piace"

A non perché la gente mi ha dato del fascista perché ho linkato un video dove l’argomento era che in Svezia, immigrati gay/lesbian vengono aggrediti giornalmente, cosi come attivisti che vogliono sensibilizzare la populazione al problema, persino luoghi pubblici come scuole.
Per far vedere ai tuoi amici “virtuosi” che giocano a fare i paladini, quando manco sanno dello schifo che hanno dietro casa, fingono che da loro é tutto bello e coccoloso.

Btw ti ricordo che naming e shaming é contro le ToS, qui di editerei il post dove metti mio nome e link

1 "Mi piace"