Meaningful choice

Non so, probabilmente dipende anche del mestiere che fai, a me non ha mai chiesto nessuno che essenze ho nel neck, ne quando tankavo ne quando curavo. Ho sempre cercato di avere quelle giuste, ma mai a discapito del mio gameplay (quelle PvP ad esempio anche se BiS le ho sempre cassate).

1 "Mi piace"

se si parla di 1-2% è ridicola la cosa,vi state lamentando del nulla … che poi non tutti quelli che puntano al mythic competono per fare la first kill

1 "Mi piace"

Verissimo ma quando leggi che certi dps simmano IL DOPPIO di altri, viene male.

Se i poteri delle Congreghe valgono un 1-5% allora sono io che ho bugnato per nulla e Blizzard è riuscita a bilanciare le congreghe. Se però non è così, ritengo che la scelta non sia affatto libera ma obbligata in quanto il potere offerto è determinate a svolgere bene il proprio ruolo.

Sicuramente a tank e healer si fanno meno problemi. Però l’hai detto tu stesso che comunque cercavi di avere le migliori. Ora, se invece di prendere la covenant migliore prendi la seconda perchè ti ispira di più, nessuno ti dirà nulla. Ma se ce n’è una che fa palesemente schifo (da dps più che altro) rispetto a un’altra (soprattutto per il tipo di content, visto che saranno anche differenti per raid o plus) la libertà di scelta va a farsi benedire. Come ho detto prima, le covenant non dovevano avere effetti di gameplay. Per quello c’erano i leggendari e eventualmente slegavi i conduit dalle covenant, se proprio volevi una personalizzazione in più.

la first no, ma se fossi in una gilda che punta al mythic per chiuderlo prima che esca il content successivo l’1-2% cambia molto. Se per te puntare al mythic è fare qualche boss allora ci riesce chiunque non sia un invalido di guerra e quello non è puntare al mythic ma essere social. Che ci sta, ma allora te ne puoi fregare completamente di qualsiasi numerino esca dal pg.

1 "Mi piace"

la maggior parte delle gilde che fanno progress prima di fare il mythic farma chiavi e il raid nm e hc,per quello dico che 1-2% non impatta più di tanto; ha peso se vai a fare quel content underequip e manca dps per tirare giù i boss,ma se la % è così minima le covenant sono perfettamente bilanciate per noi che non giochiamo a livello professionistico.

aggiorno ora il dato (non mi lascia postare il link dei sim, perdonatemi), ma se non ho fatto male i conti tra il miglior conduit e il peggiore per un druido balance la differenza è del 6%. Tra la migliore scelta e il miglior conduit della peggiore covenant è del 4%. Che poco non è. Certo, se prendi i Night Fae invece dei Kyrian la differenza è del 2% e non cambia il mondo, ma tra i Kyrian e i Venthyr o i Necrolord in progress mythic la differenza c’è.

su 3k di dps che fa il crittapollo in raid,stiamo parlando di 120 dps in più,che in fight lunghi possono fare differenza,ma non sono per niente un numerone come lo vuoi far passare … è normale che ci sia una differenza minima tra i covenant,è impossibile bilanciare il dps di tutti allo stesso modo,anche perchè ogni abilità ha effetti differenti,ma se i numeri sono così bassi io penso sia più che accettabile la cosa.

può essere, resto dell’idea che la libertà di scelta sia altro. Dovrebbero aver capito che gameplay e scelte tematiche dovrebbero essere cose separate. Soprattutto su scelte dove per tornare indietro devi perderci parecchio tempo, come le covenant.

Non so ragazzi, magari scrivo boiate perché non sono un pro, ma anche un 5% di dps su metti 3000 dps sono 150 dps in meno. Ripeto, tolti i raid mitici e le m+ Over 15, siamo davvero così sicuri che per il player normale faccia la differenza “totale” tra il successo e la sconfitta?

Io francamente in due anni di M+ fino alla 15 e con qualsiasi ruolo, non ho MAI avuto la sensazione, nei fail, che se avessimo avuto un pizzico di dps in più non si sarebbe wippati.

1 "Mi piace"

ora ci sono i numeri rescalati e non sembra che 150 danni facciano la differenza. Ma quando sei in raid e la tua stessa classe fa 95k mentre tu ne fai 90k, beh te ne accorgi.

Poi il discorso se possa fare la differenza reale tra una wipe e una kill beh dipende dal fight, inutile dirlo. Come è inutile dire che il compito di un DPS è fare DPS e il problema non è solo il fare o meno una kill, ma il restare o meno in panca durante il progress.

Ripeto, sono d’accordo se si parla di raid M e di M+ oltre il 15. Per il resto francamente se la mia Gilda mi tiene perennemente in panca perché faccio il 5% in meno di danno e non stiamo facendo “race for qualcosa”, cambio Gilda perché c’è qualcosa che non va.

Chi “pretende” differenze di dps (o hps) nell’ordine dell’1% massimo tra le covenant secondo me pretende l’impossibile.

Occhio però a non parsare troppo basso perché quello non sarà un problema di congrega ma di come uno gioca.

Come hanno già detto in tanti, le congreghe dovevano essere una mera scelta di ambientazione e non di gameplay.

È un po’ come se chi avesse scelto di rimanere fedele a colei che muove 'l sole e l’altre stelle (Sylvanas, attorno a cui ruota wow da troppo tempo) avesse ricevuto un’abilità che fa danno che chi invece ha scelto Varok non ha avuto. A prescindere da tutto, la scelta di Sylvanas influisce sul gameplay perché alla fine della fiera ci dà un’abilità che fa danno in più.

Il problema di fondo è questo.

1 "Mi piace"

Ho capito quello che vuoi dire, tuttavia prima di fasciarmi davvero la testa aspetterei almeno di vedere che succede per davvero tra un mesetto.

Concordo evidentemente sul fatto che se saranno sbilanciate, il passaggio da una all’altra dovrebbe essere meno tribolato di come è oggi. Oppure più semplicemente ogni covenant dovrebbe far scegliere una tra tutte e quattro le skill, a quel punto uno può scegliere la covenant più affine al suo gusto rpgiistico senza preoccuparsi troppo della skill unica correlata, potendo sempre “pescare dal mazzo”.

d’accordo su questo, è condivisibile, però immagino che anche nella gilda che fa content giusto per farlo ci saranno i player a cui fa piacere cercare di ottimizzare il proprio personaggio e vedere fin dove la propria skill li porta. E in quel caso perchè devo scegliere tra ottenere il massimo dei numeri o unirmi a una covenant che ha una stile che mi piace? Il sistema puzzava dall’inizio, perchè già si sapeva che avrebbero avuti grossi problemi a bilanciarlo. Già conosco persone che stanno cercando di scegliere la covenant più equilibrata tra le varie spec del mago ad esempio. Quindi ecco, la libertà promessa è fuffa. Poi se la blizzard mi dice “oh, se ti piace è così se no è così lo stesso” prendo atto e me la metto via, ma almeno non ce la raccontino della libertà di scelta perchè non esisterà mai nel momento in cui leghi un contenuto alle tue prestazioni in game.

1 "Mi piace"

Questa frase deve essere incorniciata!
Non ce l’ho con il dover scegliere una congrega più o meno potente ma con questa pretesa libertà che in realtà non esiste proprio.

Capisco quello che vuoi dire, ma è come lamentarsi di dover scegliere di volta in volta la classe/spec FOTM perché farà comunque quel quid di danno/cure in più di quella che vorrei invece usare io.

Non se ne esce, il gioco è questo, non potrà mai essere perfettamente bilanciato con uno scarto inferiore all’1%, anche perché poi entra in gioco il player (io col mago fire proprio non mi trovo e anche se in teoria fa i buchi, usato da me fa puzzette).

Ci sarà SEMPRE da qualche parte un qualcosa che non vorremmo usare o fare ecchepperò se lo usiamo/facciamo ci fa preformare un filo meglio.

Attenzione a non confondere i mumeri diversi della classe (che magari sono compensati da utilità varie) a ulteriori sistemi che sostanzialmente obbligano i giocatori a una scelta obbligata.

Dato che tutto il gioco per come è organizzato ora (e che tu critichi il fatto che a me non va giù xD), bisogna fare danno perché il gioco lo richiede (M+, timer e roba simile), che scelta ho se aumentare il danno o avere un effetto che io giocatore vedo bene nell’idea che ho del mio personaggio?

Ecco la mentalità decadente di cui parlavo qua. Trovo assurdo che non si riesca anche solo a pensare a un’alternativa.

Non mi sto confondendo, è la stessa cosa declinata in maniera diversa. Un PG che fa meno danno fa semplicemente meno danno a prescindere dal motivo.

O lo si accetta e si passa oltre, o non lo accetta e si passa e basta.

C’è bisogno di un nuovo sistema che aumenta ulteriormente - e immotivatamente - questa differenza? Dove sta la scelta?

Se la congrega è una scelta di lore, che lo sia e quindi per cortesia lasciamo fuori da questo ambito l’impatto sul gameplay altrimenti la scelta non c’è.

La scelta c’è. Se decidi di non farla for the sake of massimo dps va bene lo stesso, ma per esserci c’è.

Io sono più fortunato, di lore abbinato alla classe mi fanno schifo tutte, sceglierò quella che simma meglio :sunglasses: