Meaningful choice

se parli di 15 anni fa, si… se parli del 2020 wow vanilla e TBC fanno schifo, mi sono esplosi gli occhi a farmare yeti per 1 drop ogni 6-7 kill su classic. Wow è stato nettamente migliorato e reso moderno sotto molti aspetti, Legion è stata un’ottima espansione da molti punti di vista, con le enclavi, l’introduzione delle plus, il ritorno delle quest per la professioni. Tutte cose riuscite. Certo, il drop casuale dei leggendari è stato l’errore più grande ma avessero messo i leggendari craftabili sarebbe stata la miglior espansione di sempre.

4 "Mi piace"

questo discorso non esiste, un gioco o è fatto bene o è fatto male, wow attuale è un gioco ridicolo sotto quasi ogni aspetto se confrontato a Wow Classic, non è questione di opnioni e non c’è nessun tipo di dibattito su questo, si tratta semplicemente di capirne qualcosa di game design.

1 "Mi piace"

Sbagliato, i giochi si adattano al momento storico e ai player. Se sei convinto che classic sia nel 2020 un gioco presentabile, buon per te. Per me è impresentabile e ingiocabile tranne da nostalgici della loro giovinezza o gente che fallisce regolarmente nel retail perchè le dita che servono per fare i content sono molte di più di quelle a loro disposizione e si rifugiano li.

5 "Mi piace"

Bah … secondo me devi smettere di fumare roba cattiva. Non ho idea di che Classic hai visto , ma uno delle cose che si lamenta nel Retail è la diminuzione delle spell di rotazione. Tutto estremamente semplificato … troppo direi!

ma stai scherzando? su classic è tanto se usi 3 tasti … fino a wotlk le classi dps usavano 3 tasti e gli healer massimo 2,su retail ne hai una decina più o meno

Quelli che adorano il classic, vogliono togliere le m+ da wow, solo perché non sono in grado di spingersi oltre e da soli. Troppo abituati a giocare in compagnia per avere “facile” l’ingresso ad alcuni contenuti. Poi cercano di joinare da soli e piangono qui sul forum cercando di far capire alla community che il rio e le m+ sono il cancro di wow. Poi vedi il loro rio e sono full +9 e vorrebbero essere presi alle +15. La gavetta la dovete fare anche su retail e non solo su classic.

1 "Mi piace"

La rotazione del mio warlock 60 su classic è :
shadow bolt, shadow bolt, shadow bolt, shadow bolt, shadow bolt, shadow bolt

1 "Mi piace"

anche Little Jhon era un ladro. Per rubare non serve per forza essere minuti, agili e furtivi. A volte basta essere solo più grossi e/o più furbi degli altri.
Vedi la Banda Bassotti.

ripeto questo discorso non esiste, l’adattarsi al momento storico e ai players può funzionare se si vede il videogioco come una pentola o un frigo ma il videogioco è a tutti gli effetti un prodotto artistico e nasce per motivi artistici, quello che tu citi è solo un prodotto con le fattezze del videogioco ma che in realtà videogioco non è, è solo uno stratagemma per spremere i consumatori.

ma sei serio o vuoi trollare? se pensi davvero che portare un personaggio di Classic al massimo livello e equipparlo bene sia più facile che portare un personaggio di retail a livello massimo ed equipparlo bene allora non sai di cosa stai parlando; io dopo un mese di retail solitamente faccio mitico senza nemmeno faticare particolarmente, in Vanilla dopo un mese probabilmente ero a livello 40.

Certo, ma non perchè sia più difficile classic. Semplicemente richiedeva enormemente più tempo. E questo contraddice qualsiasi discorso di game design che hai tirato fuori, perchè se devo perdere un’enormità di tempo per poter accedere all’end game di un gioco insieme agli altri, il gioco è sbagliato alla radice. E per fortuna quei giochi non esistono più. E lo stesso discorso vale per i raid. Adesso dopo 3 settimane di nemmeno troppo farming sei pronto per affrontare in raid, in classic era impensabile. Ma i boss avevano 1-2 meccaniche e l’unica difficoltà era aver perso le giornate a farmare l’equip giusto. Ma se per te avere giornate da dedicare a un gioco e avere le dita per affrontare certi contenuti sono la stessa cosa sei tu che o stai trollando o hai un problema serio, non io.

sei sicuro di quello che stai dicendo? pensi fosse facile capire cosa fare quando ti veniva assegnata una quest? oltre alla difficoltà delle quest stesse che spesso e volentieri raggiungevano livelli piuttosto elevati, per non parlare dell’esistenza della fazione avversa che complicava enormemente le cose.

in vanilla i raid non erano importanti come invece lo sono oggi, la cosa più importante era il mondo di gioco, il resto era in secondo piano;

il tuo problema è che vedi l’end game come l’unica cosa importante, in passato invece era la cosa meno importante, contava il viaggio, la progressione e la storia, come dovrebbe essere in un rpg, e anche la collaborazione trà giocatori, come dovrebbe essere in un mmo.

1 "Mi piace"

Comprendo quello che dici, guarda che sono stato uno di quelli che ha passato i pomeriggi a stranglethorn vale livellando pg diversi. Ma ora non è più proponibile. Però ricordo benissimo quanto mi frustrasse essere sempre indietro rispetto a altri perchè ci voleva un secolo a raggiungerli. Se voglio godermi un mondo di gioco e la crescita di un pg con tutta calma, cosa che amo, gioco a un rpg single player. Se gioco a un mmorpg, lo faccio per giocare con gli altri, e gli altri sono tutti nell’end game, piaccia o no. Quindi non posso doverci mettere i mesi a raggiungerli.

1 "Mi piace"

premesso che non ho mai pensato che retail debba somigliare a classic anche se poteva essere gestito molto meglio il contenuto vecchio di come è stato gestito (distrutto tutto il game design completamente con cataclysm e ciccia) secondo me il punto è proprio questo: il gioco è passato da un estremo (vanilla) di tempo richiesto e impegno massimo (in cui però la soddisfazione quando si saliva di livello o si otteneva anche un oggettino un pò meglio era altissima e creava affiliazione forte al gioco) ad un altro in cui praticamente la gente il gioco se lo beve, questa facilità di accesso all’endgame eccessiva porta le persone a perdere interesse tanto velocemente quanto l’hanno acquistato (e per carità, a Activision va anche bene perchè l’importante è che compri il gioco e ti paghi qualche mese e loro stanno apposto per un anno con te) e questo porta ad un circolo vizioso in cui la SH alla fine è legittimata a investire sempre meno nel contenuto/storia/ecc ecc del gioco e sempre più nelle cinematics, skin delle mount ecc. fino ad arrivare alla prossima espansione che magari uscirà con due zone, 4 dungeon e un raid che uscirà il mese dopo l’uscità del gioco e mi chiedo: ma a voi va bene pagare queste cifre per cosi poco contenuto? che motivi avete per continuare a giocare? i nostalgici sono quelli che giocano a classic o quelli che giocano a retail? per me la seconda senza dubbio.

1 "Mi piace"

Ma è mai possibile che si intenda sempre qualsiasi parere diverso dal nostro come un è meglio questo o quello?

Ma vi lamentate del farming infinito di classic? A che versione di retail state giocando? Secondo me retail, a differenza del classic, ci propina molto più farming ma “diversificato”: abbiamo un monte di attività da fare, valute etc

Non ci siamo mica resi conto che ora per fare una wq ci si mette sei mesi? Che il fischietto non c’è più? Che le zone sono sempre più piccole? Che ora si passa del tempo A RAGGIUNGERE una zona?

Magari è tutto più colorato ma io non vedo un’idea di fondo bella.

Intanto propongo la riflessione sul perché io devo giocare 1/4 dell’espansione che mi sono comprato? Devo farmi 4 pg per godermi le storie delle congreghe? Seri? È una bella idea? O è un trucco per allungare il brodo?

Su classic l’idea di fondo era più o meno la seguente: siamo abitanti di un mondo sterminato. Siamo peoni o lavoratori che poco alla volta iniziano a scoprire altro… e si fanno la loro esperienza al di là dei compiti da comune abitante.

Su retail qual è l’idea? Passare tempo a fare e rifare cose sempre più difficili? Questa foga all’endgame è solo un’idea: prima l’asticella era indubbiamente al 60. Il cap. Ora al 60 inizia un altro gioco fatto di grind forsennato temporizzato, dalla struttura gargantuesca e tentacolare nemmeno la burocrazia italiana. Dobbiamo studiare tutto.

Su classic ci si metteva una vita a fare tutto perché non c’era l’accesso così diffuso a informazioni varie: bisognava PENSARCI non seguire la minimappa, l’addon o altro. Era un mondo. Da scoprire. Non è un caso che ora - 15 anni dopo - ci siano le gare su classic a chi fa prima. Semplicemente perché ora c’è una conoscenza che prima non era nemmeno pensabile.

I raid su classic erano una cosa epica: per pochi ma, al contrario di ora, non erano così indispensabili perché vivevi il mondo. Ora siamo sempre più istanziati, isolati, separati. Mai a fare cose assieme. Ora è tutto per il giocatore singolo e l’idea di mondo e comunità è andata a farsi friggere sull’altare del “gioco da solo”. Allora perché giocare a un MMO?

Che poi il gameplay del classic fosse da rivedere è indubbio: ma l’idea c’era. Il retail non ce l’ha più. Almeno a mio modestissimo parere.

E, per cortesia, non prendete chi difende la filosofia che si respirava su classic per il suo gameplay: sono cose diverse.

1 "Mi piace"

non cito perchè sennò viene troppo lungo ma comunque sono d’accordo con tessivento che giustamente si chiede come sia possibile che i contenuti, a parità di prezzo, stiano diminuendo e ai players vada bene cosi; per semplificare, il punto è che è una lotta impari quella trà te e la SH: tu sei da solo a giocare mentre loro sono tantissimi a pensare a come fregarti :smiley: scherzi a parte, purtroppo il discorso dei contenuti è un problema che non può essere risolto, nel senso che è il normale andamento di un prodotto che comunque tira (perchè wow ancora vende più che dignitosamente, che piaccia poi è un altro discorso che non ha molto a che vedere con le vendite), guarda Apple per esempio che adesso col telefonino non ti da più nemmeno il caricabatterie :smiley: il succo della faccenda è che questo calo dei contenuti, questa accessibilità ad ogni costo (anche a costo di distruggere parte del gioco) non viene fatta per il gioco in sè o per garantire un’esperienza migliore al player, ma per un discorso economico, nient’altro, lo so che triste da dire ma è la verità e non ci si può far niente perchè l’economia gira cosi, ma fa parte del gioco, io per esempio a shadowlands ci giocherei pure se trovassi qualcuno che mi regali un codice come per bfa o se dovessero calare il prezzo perchè lo so già che ci giocherei forse un paio di settimane se va bene e poi smetterei per noia perchè per me le dailies, le skins, gli achiviements, l’oggetto col numerino più alto ecc non sono “contenuto” , mi interessa solo il contenuto vero, le zone le quest il leveling e i dungeon/raid e per me questo non vale più di 20 euro (mese compreso xD)

1 "Mi piace"

ma dove vedi i contenuti ridotti? 5 mappe nuove,8 dungeon nuovi,torgasth,le campagne con le congreghe,le nuove wq e il nuovo raid … se vuoi muovere una critica alla nuova espansione può essere che per goderti a pieno la lore devi sbloccare tutte e 4 le congreghe con 4 pg diversi,anche se alla fine hanno reso il gioco alt frindly,quindi ci sta … la cosa bella è che critichi senza averlo manco provato,tornatene sul tuo classic con le quest tutte uguali,le classi monotasto o bitasto e i boss manichino,ah vero,è bello livellare spammando autoattack sui mostri

tutto quello che hai scritto è falso come una banconota da tre euro, “spammando autoattack sui mostri” , “le quest tutte uguali” , “le classi monotasto” questa roba non si può sentire, tu a vanilla non ci hai mai giocato o stai trollando, in entrambi i casi non ho tempo per parlare con te mi dispiace.

non ci ho mai giocato? ho giocato sia a vanilla su server privato che a classic,la realtà è che è peggiore del wow attuale sotto ogni aspetto … le quest sono tutte uguali,la lore è pessima e in più le quest non bastano per fare i livelli,infatti devi grindare i mostri o dungeon per livellare e cambiare le zone,salvo mago e warlock,il resto delle classi livella facendo AA,quasi tutte le classi hanno la rotation monotasto o bitasto,certe classi non possono usare tutte le abilità che hanno a causa degli slot dei debuff ridotti e i boss sono manichini,forse si salvano giusto c’thun e i 4 cavalieri,ma non sono sicuramente paragonabili a un boss m+ di qualsiasi dungeon attuale,l’unica difficoltà del gioco sta nella preparazione prima del raid,anche se in certi raid manco serve quella,e tu mi viene a parlare di game design perfetto? … capisco che tu possa essere affezionato a quel gioco perchè ti ricorda la tua giovinezza,ma definirlo il “wow migliore” è ridicolo.

Lui non gioca da nessuna parte, lascialo perdere.

Per me classic non vale neanche il mensile per tutte le ore e mesi che devi buttare per combinare qualcosa. 4 mesi per livellare, 1 anno se va bene per essere full tier del primo raid, un altro per vestirsi nel secondo… Insomma ce ne stanno di cose di cose da fare sul classic per pagarci pure il mensile!
Quindici anni fa era lecito ma ora svegliatevi che vi stanno a fregà oh xD

Beh si, perchè quando lanci 2 spell ti finisce il mana, hai presente? E quindi che fai nell’attesa? Meni col bastone e di autoattack. Tutte le classi finiscono le risorse durante i fight. Ma quale classic hai giocato? No veramente…

ecco questo è un altro messaggio che denota i tuoi gravi disagi psicologici, ora sei venuta qui a cercare di offendermi in un altro post, io ti consiglio di farti aiutare perchè ne hai bisogno, e non stò scherzando.