Piano per i contenuti di World of Warcraft Classic

Non hanno confermato né accertato nulla: ti rimando ad un AMA che puoi consultare se mastichi un po’ di inglese.

Per farla breve non hanno ancora deciso cosa sarà del Post-Classic e vogliono prima vedere come va questo esperimento, ma una delle opzioni percorribili è quella di riportare TBC e mantenere comunque aperti i server Classic aperti per chi vuole (ripeto NON è confermato)

5 "Mi piace"

Per me grande caxxata, non ha senso ripercorrere nuovamente tutta la serie, cosa facciamo retail e retail 2 la vendetta? Deve rimanere retail e classic, altrimenti anche rimanendo aperto classic, succede come per i server privati, arrivati al max aprono nuovi server quasi tutti si spostano il server vecchio e’ ded, e magari chi ha fatto molta fatica per avere un r14, tutto tempo gettato al vento (come succede nei server privati). inizialmente avevano detto che rimaneva solo classic e retail, e credo che se cambiano non e’ corretto e comunque non siamo mucche da mungere con roba vecchia trita e ritrita (aprire classic ok, ma andare oltre non ha piu’ senso tanto vale continuare nel retail).

1 "Mi piace"

Il punto è che se il progetto classic avrà un successo, potrebbe essere la volta buona che si aprano server specifici per le espansioni successive anche. Chiaramente con la possibilità, ma non l’obbligo, di progredire patch dopo patch, in fondo ogni espansione può essere benissimo vista come “a sè stante”. Se decidono di ripercorrere retail 2 la vendetta con altri 15 anni di abbonamenti, sarebbero stupidi a non farlo. :stuck_out_tongue:

1 "Mi piace"

Sai benissimo che se aprono tbc alla fine vuoi o non vuoi, ripartire li da 0, copiare il personaggio che hai su classic, continuare progredendo con classic, la fine e sempre la stessa tutto il tempo speso in classic va alle ortiche pari pari come succede nei server privati. E la gente o almeno credo molti, giocano su official proprio perche’ pensavano di evitare quel problema. Tanto vale allora gia’ da ora giocare su tbc privati, tanto la fatica che farai sara’ nello stesso modo buttata al vento, rimanere su classic official con un server morto non ha senso. Ha senso invece il retail (in cui hai tutti i contenuti di tbc e tutte le espansioni precedenti) piu’ il classic a se stante.

1 "Mi piace"

Non mi sono spiegato bene, io credo che se dovessereo un giorno (ri)aprire un “progetto classic tbc” non sarebbe come fu all’epoca, ovvero che i server progrediscono su TBC, bensì lascerebbero la scelta ad ogni player se rimanere su vanilla o se continuare/ripartire per TBC (avrebbe più senso continuare piuttosto che ripartire). Praticamente avere server separati. Questo è ciò che credo avrebbe senso, comunque come fu ripetuto più volte si tratta solo di congetture al momento.

1 "Mi piace"

Allora mi spiego male io o non capisci te.
Riproviamo, se aprono tbc a se stante, “SE Riparti da 0 li”, “O TI COPI il personaggio da vanilla sul nuovo TBC”, bene o male sono sicuro che nel giro di poco nel server classic, rimarranno poche persone.
Quindi tutto il tempo speso magari a rankare pvp cosa ci fai in un server morto?
Ed e’ la stessa cosa che capita nei server privati, dove arrivati ad un certo punto aprono un nuovo server e tutti si spostano li e i vecchi server diventano ded server (buttato nel cesso tutto il tempo speso li).
Io credo che debba rimanere retail (che contiene gia tutti i contenuti del passato) + un classic e basta. Questo almeno e quello che chiedevamo la stragande maggioranza, ora gia si comincia a parlare di andare oltre, non ha senso rifare tutta la saga e solo mungere soldi alla gente. Secondo me.

Non credo io che “nel giro di poco nel server classic, rimarranno poche persone”. In fondo a chi piace classic rimane sul classic, chi vuole tbc andrebbe su tbc.

Il discorso server privati è diverso perché lì aprono a raffica uno dopo l’altro ma parliamo di server in cui girano la stessa patch/exp.

Non mi convinci, il tempo dira’ chi ha ragione, ora chiudiamo qui, meglio tanto non si va da nessuna parte.

1 "Mi piace"

Si dice invece che il Classic rimarrà il Classic. Anche la definizione lo dice. Mentre le altre cose che sono uscite dopo sono espansioni.
Non penso proprio che si andrà mai alla TbC su Classic. Come già detto è piu probabile che se vanno bene le cose sperimentino uno o piu server TbC ma dopo almeno un anno visti i tempi Blizzard.
Classic è Classic è rimarrà Classic nelle intenzioni anche del nome del gioco.

Si deve pensare ai lati positivi della cosa.
Primo tra tutti nessuna espansione ti farà shardare il tuo Equip duramente conquistato, e tutto quel che farai rimarrà cosi e per sempre.
Se tra 5 anni ti riconnetti e avevi il set full PvP o il Tier 3 non dovrai rifarmare tutto da capo come succede ogni annetto sul retail. Questo è il motivo per cui tanta gente stà tornando, penso.

1 "Mi piace"

Xeias guarda che anche se non aprissero reami TBC il Classic sarebbe destinato a svuotarsi, perché una volta che avessi Naxx in farm ti resterebbe solo il PvP, per il quale molti non hanno le pa… ehm la predisposizione, allora tanto vale creare una valvola di sfogo anziché continuare a soffiarci dentro livelli 60 finché non scoppia. Chi vorrà restare resterà, e si riempirà di T3 che passeranno il tempo a darsele (scenario NON propriamente vanilla ma potenzialmente interessante), chi vorrà progredire andrà avanti (e ti assicuro che TBC e WotLK sono espansioni amatissime e molto richieste, la progressione che fu anni fa non credo sia ciò che il retail odierno offre)

3 "Mi piace"

Io non credo altrimenti il classic privato non andrebbe avanti da cosi’ tanti anni e con server sempre full.
comuque sia, sarebbe bene sapere cosa ha intenzione blizz, cosi se uno gia sa come va a finire, giochi un po’ arrivi al 60 tranquillo tranquillo, fai qualche dungeon e qualche raid, butti tutto e ricominci su altro.

Anche nello scenario tbc e woltk, avrai lo stesso problema quando hai massimizzato e poi… cataclism ? No la gente gioca e vuole classic perche gli piace quello, anche se a me e molto piaciuto sia tbc che woltk.

Non hanno confermato né accertato nulla: ti rimando ad un AMA che puoi consultare se mastichi un po’ di inglese.

Prima di tutto grazie mille, mi hai chiarito molti dubbi e da li ho potuto leggere che a quanto pare sembra, fortunatamente orientato comunque(Se mai succederà) sullo scenario Vanilla>TBC>Wrath e non oltre. Solo da come ne rispondono sia più orientata la scelta del classic diventa tbc e poi wrath, fine.

Per farla breve non hanno ancora deciso cosa sarà del Post-Classic e vogliono prima vedere come va questo esperimento, ma una delle opzioni percorribili è quella di riportare TBC e mantenere comunque aperti i server Classic aperti per chi vuole (ripeto NON è confermato)

Grazie ancora della pazienza, personalmente spero possano fare server a parte (uno per vanilla, uno tbc, uno per wrath) ma non penso accadrà. Son comunque più sollevato se non è nemmeno nei piani (da quel che ho potutto leggere) di andare oltre a wrath se mai dovessero sul serio avanzare.

Grazie ancora della disponibilità

Però considera che va avanti da così tanti anni proprio perché ne aprono di “fresh” in continuazione. Considera anche che probabilmente il numero di gilde che hanno clearato Naxx su un singolo privato è uguale al numero di gilde che l’hanno fatto sull’intero vanilla EU. Passati un po’ di anni la gente che si fulla non ha più granché da fare sul server. E se i giocatori nuovi non sono abbastanza da sopperire quelli che vanno via (e raramente lo sono) i server per forza si svuotano lentamente. Per questo quando apre il successivo privato vanilla molti ci si buttano.

Infatti, è proprio la natura del gioco che porta a una “fine” all’interno di un’espansione…vedremo come cercheranno di rimediare per non perdere troppa utenza.

1 "Mi piace"

Per cortesia, leggete bene prima di rispondere, io ho messo tutti gli scenari, sia che si continui che si aprano server a parte, il resto loo puoi rileggere sopra , inutile riscriverlo.

Sì il vanilla dei privati c’è, ma sopravvive come concetto, non come realm. Se ancora si gioca è perché negli anni nuovi progetti si avvicendavano, e il fatto che la gente passasse dal vecchio al nuovo è una conferma del fatto che più che il “concetto” di vanilla, la gente ama la progressione in quel contesto, e questa progressione non puoi averla in un realm vanilla al termine del suo ciclo (cioè con Naxx out), perché a quel punto la popolazione si pialla nella fascia dei 60 e le altre regioni del mondo si desertificano (quindi anche il livellare del vanilla, inteso come dungeon, quest elite e di gruppo, diventa fuori portata… puoi giusto questare da solo). Vanilla ha un suo ciclo vitale, tarato su di un arco temporale biennale… poi muore.

1 "Mi piace"

forse anche triennale, biennale più nei server privati di player hardcore, qui con molti player normali durerà un pò di più

Poi puoi ricomiciare a livellare un altro pg tanto andare su un fresh server per farlo li non ha senso continui su quello in cui sei. Hai gia un 60 da cui attingere soldi e materiali, non farlo, come se stessi in un server fresh, non e’ difficile io su vanilla l’ho fatto per 10 e passa pg su diversi server e non mi sono mai annoiato.

Quindi come vedi tutti i discorsi cadono nel vuoto, sia il discorso nei privati che aprono nuovi fresh che per classic blizz. Non c’e’ necessita di avere un solo pg massimizzato. Comunque come detto ognuno la vede a modo proprio nessuno avra’ ragione ne torto chiudiamo qui.

Chiedo solo alla blizz, di essere chiara da subito, cosi sapro’ se spingere o giocarlo giusto per 60are fare qualche istanzella e raidino e gg.

Impossibile, non lo sanno nemmeno loro. Dipenderà dalla riuscita di Classic e dal feedback dei giocatori (sì, ascoltano abbastanza).
Comunque quelli che non si annoiano nel levellare 10 pg sono veramente una percentuale irrisoria; hai sempre bisogno di un end-game e superato il quale, non ti rimane molto altro se non 1-2 alt ma pur sempre con gli stessi raid per vestirli.

Il vantaggio nell’aprire exp successive è quello di offrire uno stimolo (e un canone a pagamento) in più a chi arriva alla fine.

Lo svantaggio è quello di danneggiare chi invece arriva alla fine più lentamente, o non ci arriva proprio, e costringerlo a ripartire.

Aprendo server separati per 2 espansioni ad esempio metterebbe d’accordo le due categorie.

e se in Blizzard invece Classic non farà che rafforzare l’idea, forse fino ad oggi solo sussurrata, che è tempo di un WOW 2 ? :thinking:

O tempo di ricominciare con Titan :stuck_out_tongue_winking_eye: