A me non sembra proprio, ma ti rispondo dopo.
Per quel che mi riguarda FF non mi piace e ritengo infantile ridurre i problemi di WoW a un confronto con un altro titolo: World of Warcraft ha problemi dovuti alla sua progettazione, alla sua mancanza di obiettivi, di capire a chi si rivolge etc.
L’ondata di negatività sui social cui ti riferisci non è dovuta alla solita minoranza rumorosa ma un malcontento estremamente diffuso tra tutti i livelli e i tipi di giocatori: ci sono fior fiore di discussioni estremamente specifiche, consigli, proposte.
Che poi Blizzard ora come ora abbia un enorme problema di comunicazione è evidente e inaccettabile: se invece di staccare assegni a 6 zeri a Kotick assumessero qualcuno che sa gestire la comunicazione con noi sarebbe meglio… sono anni che parliamo dei vecchi blu che discutevano con noi ma sono anni che sono evaporati come neve al sole.
Mi dispiace, ma non sono d’accordo per nulla con questo segmento del tuo intervento. Come ha scritto Aebline sotto, io credo di essere uno dei giocatori più critici su questo forum e in tantissimi miei interventi ho scritto cosa non mi piace e, soprattutto, perché non mi piace e alcune proposte per migliorare il tutto.
Se, come hai detto, frequenti i forum us, en e i subreddit, saprai sicuramente che ci sono moltissime proposte, idee e suggerimenti di una qualità più che decorosa… spesso superiore a quella di come è ora il gioco.
Giustamente hai rimarcato la mancanza di comunicazione: hai letto il dettaglio e la qualità delle discussioni nelle sezioni del PTR da quando è stata annunciata l’espansione? Il sistema delle Congreghe, con tutto quello che comporta, è stato criticato dall’inizio (e a ragione). La discussione sullo svincolo dei poteri da parte delle Congreghe #pulltheripcord è stata scritta il 20 agosto dell’anno scorso e, al momento in cui scrivo, ha 13089 interventi… minoranza rumorosa?
No, non è mediatico: il gioco versa in una profondissima crisi di identità e di idee. Io non seguo mai gli streamer e quello che scrivo è frutto della mia esperienza diretta al gioco.
Se Belluar era soddisfatto all’inizio, io invece no e credo di aver scritto qualcosa in epoca non sospetta…
Quindi non prendiamoci in giro: questo gioco non ha più un’anima, le cose vengono fatte perché sì, non c’è una direzione, una regia, non c’è il desiderio di sviluppare un prodotto che piace.
Vero, hanno annunciato certe cosa: ma come le hanno realizzate? Il sistema del gear PvP è quanto di più orribile potesse essere inventato. Hai giocato al PvP ora? Al netto del sistema di gioco basato sul permastun e il burst, hai idea del non senso della disparità di equipaggiamento che c’è? Non è possibile bilanciare nulla.
Il titanforging era una lamerata, ma ora non si loota proprio più nulla.
Se mi dai 47 abilità perfettamente inutili solo per dirmi che me le hai ridate, cosa hai ottenuto?
Le rotazioni sono tutte uguali e tutte con 3-4 tasti. Più e più volte ho proposto di avere un numero di abilità à la moba, almeno si risistema tutto. Questo unpruning è stata una mossa di marketing e basta.
Che per me è stato una cosa pessima: ho scritto un post andato deserto e Aebline ha citato la discussione scritta da un giocatore inglese estremamente precisa.
Peccato che le congreghe non sviluppate non fossero assolutamente funzionali. E le ventordici versioni alternative dello stesso set, le cavalcature tutte uguali si prendono con l’animum… se uno non avesse grindato l’animum avrebbe tranquillamente potuto non giocare.
Altra truffa fatta per vendere l’espansione: ci ricordiamo tutti, vero, che ci dissero che avrebbero aggiunto opzioni durante tutta l’espansione, vero? Tutto molto bello ma, quando noi ci siamo frugati e abbiamo speso soldi per questo pregevolissimo prodotto… https://it.wowhead.com/news/wow-q-a-no-more-character-customizations-planned-for-shadowlands-321053
BAM
Ripeto: io seguo la mia testa (bacata quanto si vuole, ma la mia). Systemlands aveva degli enormi problemi al lancio e li ha ora nonostante gli 8 mesi per pensare una patch…
Morale: non mi sento assolutamente di condividere la tua analisi. Considera che tantissimi giocatori non usano forum o reddit…
Sono però completamente d’accordo con te sul fatto che Blizzard curi le relazioni pubbliche come un eremita. Chiariamo: non voglio che wow crolli ma spero che la crisi in cui sta versando faccia scendere Hazzikostas e soci dalla loro torre d’avorio (Torghast?) e li faccia rendere conto che non sono infallibili perché sviluppano WoW.