Sono preoccupato per il futuro di WoW

Io continuerò a parlare male di BfA per sempre…

Leggo molti pochi pareri positivi su quest’espansione…

Unica azienda al mondo ad aver utilizzato questa scusa oltre la decenza. Probabilmente gli scandali sugli abusi sono anch’essi colpa del COVID XD

L’espansione fu rimandata non per problemi di COVID ma perché noi ci infiammammo coi bilanciamenti delle congreghe: nonostante il #pullripcord, nonostante i feedback, i nostri amorevoli comprensivi e inclusivi sviluppatori, hanno ritenuto opportuno non ascoltare le istanze e continuare sulla loro strada. Il mese di ritardo è servito a far finta di bilanciare le congreghe perché il gioco non era giocabile.

No. Il problema è che questa espansione praticamente lo stesso numero dei sistemi prodotti da Legion in giù. A titolo di esempio, le valute nella 9.1 sono maggiori della 3 patch di BfA… E il tempo di sviluppo dei sistemi si è visto che è stato tolto a qualsiasi altra cosa.

Per me era in pentola il bubbone degli scandali. Sarcasmo a parte in un ambiente del genere non deve essere piacevole lavorare.

Magari unica ad averne abusato, ma molte aziende hanno sentito gli effetti del covid. Anche quelle che rilasciano giochi tripla A.
Mo’ esce la nuova espansione di ff. Bisogna vedere se loro ne hanno risentito o meno.

Boh di tutti sti drammi non mi sono interessato allora, ero appena tornato e quello che mi importava era solo giocare.

Può essere così, ma secondo me è anche come ho detto io. Ho notato un sacco di bug a inizio espansione.

Entrambe le cose. Problemi alla blizzard a parte, troppo tempo è passato tra le patch di questa espansione, io non credo sia tutto dovuto ai sistemi. Io credo che genuinamente, per un motivo o per un altro, loro non avessero pronto nulla se non la patch di base e hanno dovuto creare il resto a espansione avviata.

1 "Mi piace"

Buon per te. Apprezzo chi non cambia pensiero facilmente.

E beh … che scoperta. Solo chi ha un disagio sente l’esigenza di farsi sentire. Non è Bellular o Asmongold che mi fanno pensare che SL sia una espansione brutta. Dicono la loro ed ogni tanto ci azzeccano anche. Ma rappresentano la minoranza chiassosa.

Portare al massimo una professione (per le espansioni pre-legion) non significa aver sbloccato tutto quello che puoi ottenere

Ma questo è ovvio e risaputo, ma di fronte ad una cosa curiosa che non si conosce si chiedono info, come le mount e le mascotte segrete o, appunto, la Pietra di cui parlava.

Per la cronaca, guardando nei giocattoli ho scoperto di averla ma, come tutti i toy, la descrizione non dice cosa fanno ma è più una cosa “pittoresca” . Sarebbe da guardare wowhead ogni singolo giocattolo e guardare 400 pagine e ricordarsi pure cosa fa ognuno di essi è aldifuori delle mie possibilità.

Esatto. Quindi direi che la scusa non regge perché la pandemia ha colpito tutto e tutti, non solo Blizzard. Le altre software house sono riuscite ad andare avanti: solo Blizzard ha avuto difficoltà.

Parafrasando Elrond:

Io ero lì, Newtodruid. A settembre-ottobre 2019

leggi qua e vedrai che persino noi italiani abbiamo avuto da ridire sull’impianto di base di questa espansione.

Sono feature di ogni espansione da quando l’adagio (pre Kotick) da it will be ready when it will be ready è diventata l’espansione ognu due anni per permettere a Kotick di espandere lo yacht xD

Non è stata solamente Shadowland a essere stata rilasciata in beta. Ricordo i fix quasi giornalieri ai tratti di azerite a bfa con noi giocatori pieni di armature di azerite da usare in base al fix del giorno…

E la cosa dal mio punto di vista è ancora più grave. Noi abbiao pagato un’espansione sostanzialmente in beta… che abbiamo pagato per testare.

Da assiduo frequentatore di questo forum - notoriamente deserto - posso dirti che anche giocatori solitamente positivi (v. Gamorà, Beerbante) hanno avuto da ridire su questa espansione.

Io sicuramente non faccio statistica perché sono ipercritico (anche se non gratuitamente) ma giocatori come loro danno l’idea che ci siano dei problemi niente male.

Concludo con una riflessione cinica: al giocatore medio della situazione di chi sviluppa il gioco non è mai importato un fico secco (purtroppo). La presa di coscienza di tutto lo scandalo è stata causata da un’espansione poco avvincente, sicuramente molto poco divertente, con una storia palesemente sviluppata a compartimenti stagni e in base all’umore giornaliero degli scrittori, con una montagna di sistemi convoluti e scientemente difficili da comprendere fatti solo per farci loggare.

Minoranza rumorosa?

Sì perché la maggioranza silenziosa ha semplicemente smesso di giocare.

Io capisco chi la pensa diversamente da me e sono sempre favorevole a discutere ma sulla base di fatti non di opinioni. Non metto in dubbio che ci siano giocatori innamorati di SL, ci mancherebbe, io stesso ho delle parti che mi piacciono molto ma da lì a dire che queste occorrenze siano la maggioranza delle opinioni, mi sembra un filo esagerato.

1 "Mi piace"

Siamo dalla stessa parte, credimi. Sono un informatico , non un filosofo. Ma in quell’articolo non sta scritto da nessuna parte che SL è pessima ed il motivo di questo andamento calante. Perché di questo stiamo discutendo in modo tedioso da ormai qualche mese come se SL rappresentasse l’intero universo di Wow. Lo stesso autore dell’articolo non ne conosce le cause certe. Tant’è, che ad un certo punto ha infilato come possibile concausa lo scandalo giusto per dare un senso semi digeribile.

A mio avviso … Wow sta vivendo da sempre un lento calo fisiologico , lo insegna l’andamento ciclico e perpetuo del balletto pre uscita espansione, con hype a dismisura ed aumento di abbonamenti ed il post uscita espansione con la naturale fine di un contenuto e guarda caso, di un naturale calo di abbonamenti. Tutto qua. Nulla di più. In mezzo infilaci tutte le variabili di chi non piace il gioco com’è diventato, ai giocatori che scoprono altri giochi più simili al loro piacere, oltre a chi dopo tanto tempo è stanco di giocare allo stesso gioco, a chi smette perché è un giocatore stagionale. E così via dicendo, tra le innumerevoli motivazioni. Ma che il collegamento logico al calo sia soltanto da attribuire a Systemlands beh … ne passa di acqua sotto i ponti. Dai Tessi, su. A mio avviso non sta in piedi.

Ad ogni modo … questo è il tuo pensiero e lo rispetto. Blizzard, titolare di questo gioco ha ritenuto corretto creare un contesto di “libera” discussione e condivisione con la community, come progetto di crescita e di sopravvivenza.

Tutto positivo. Non vedo nulla di negativo in questa mossa. La patch 9.2 arriverà prima del previsto. Il contenuto sarà oggetto di piacevoli discussioni e nel mentre qualcuno attiverà l’abbonamento e qualcun altro lo cancellerà. Magari definitivamente, magari in attesa della prossima espansione. Ciclicità perpetua. Spero solo, non si presentino altri scandali …

Ciao!
in linea di massima hai ragione. Il calo fisiologico di cui parli, è cosa normalissima, e tocca tutti i giochi e non solo.
Diciamo che l’ultima espansione non è piaciuta a molti, me compreso. Per esempio non ho mai criticato BFA, mi è sempre piaciuta con tutti i suoi difetti e pregi.
Le Terretetre, non reggono il confronto con le espansioni passate, non sembra neanche di giocare a wow. E’ un espansione strana, buttata un po li, in un ambiente marziano che nulla a che fare con Azeroth. E giustamente, visto che su Azeroth non ci siamo piu. E questo secondo me, soggettivamente parlando, è il peccato originale.
Non è quello che pensa la maggioranza delle persone, è quello che ovviamente penso io, augurandomi un repentino cambio di direzione e un velocissimo ritorno a casa: Azeroth!
E’ quella la mia casa, non su pianeti in orbita, scollegati tra essi, scialbi, piatti senza un anima…sempre mie opinioni.
Continuo a giocare e a rinnovare l’abbonamento perche fortunatamente, wow non è solo shadowlands.
Rimango invece positivo per la prossima espansione, che sarà sicuramente un capolavoro.
In base a cosa lo dico?
Nulla, lo so e basta, è la giostra della vita :muscle: :muscle:

3 "Mi piace"

Ma solo a me non frega un c… di chi ha freezato e ha smesso di giocare?

Mammamia oh!! Ne state a fa un dramma inutile, su post e post. Come se l’opinione di chi ha freezato conta più della nostra!!
Ma riprendetevi e divertitevi.
Non vi divertite più? Problema vostro non del gioco.

1 "Mi piace"

:joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
Personalmente non mi frega nulla di chi non gioca piu, mi dispiacerebbe se dovessero chiudere per pochi profitti, ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario cosi allarmante.
E mi sto divertendo eccome, il fatto che ma non piaccia SL non vuol dire che non trovo stimoli per divertirmi, tutt’altro!
E’ un pourparler, teniamo in vita il forum, discutiamo di cose che ci piacciono o non ci piacciono :muscle: :muscle:
:kissing_heart: :beers:

3 "Mi piace"

Bravissimo. Non siamo in una arena ma ci stiamo confrontando sull’andamento di wow.

Tranquillo, mai messo in dubbio :wink:

A me dell’analisi di un articolista che magari non conosce il contesto importa poco. Quel che secondo me deve basare la discussione sono i dati: meri e brutali numeri.

Al di là del fisiologico calo wow negli ultimi anni sta avendo una flessione quasi verticale. Io non sono un’analista di acti-blizzard ma da giocatore dico che i sistemi, le istanze-o-morte, le classifiche e una storia penosa sono causa del disamoramento dei giocatori.

Secondo me sbagli perché senza giocatori anche tu non giochi perché raid pvp e dg ti sarebbero preclusi. È un po’ il discorso che l’alleanza fa da anni ma ora è veramente difficile trovare gruppi per qualsiasi cosa: sia una mog-run o una 20.

È diventato difficilissimo reclutare gente. Come tu stessa hai fatto notare giorni fa, i prezzi all’asta sono offensivi perché siamo pochi e quindi c’è poca concorrenza.

Far finta di nulla o ignorare il problema non lo risolve. Ieri sera in alleanza c’era una sola 20 listata sui gruppi… per dire…

Non solo blizzard. Diciamo che il calo qualitativo si è visto di più da loro. Colpa solo del covid? No, però diciamo che ha influito.

Sicuramente. Infatti non giustifico, ma cerco di dare(mi) una spiegazione a perché si è ottenuto questo risultato.

Che wow abbia perso gente è palese. Cercare di convincersi del contrario è inutile. E a confermarlo è stata proprio la blizzard.

Nel rapporto dell’ultimo trimestre i mau sono rimasti lo stesso di quello precedente (26) nonostante l’uscita della remaster di diablo II e, leggendo tra le pagine, viene spiegato che ciò è dovuto proprio a causa di una minore rendita da parte di world of warcraft. Quindi la migrazione di massa dell’ultimo periodo non è soltanto un pettegolezzo, ma realtà. Magari le cose sono state ingigantite? Forse. Resta comunque il fatto che il problema c’è. Quello che bisogna capire è a cosa sia dovuta questa grande migrazione.

Il motivo principale è sicuramente la qualità scadente di shadowlands. Oltre questo, la blizzard che ha buttato nel wc 20 anni di reputazione e gente che comunque, dopo 10 e passa anni a giocare lo stesso gioco, si è sentita un po’ bruciata e ha deciso di provare nuove cose. Mettici un gioco in crescita come ff che si è dimostrato una valida alternativa o forse addirittura migliore di wow (versione attuale) e il gioco è fatto. Ciliegina sulla torta sono gli “strimmer” che hanno navigato l’onda della negatività per farsi popolarità e hanno incoraggiato la gente a lasciare il gioco.

Come diceva qualcuno qualche mese fa, wow si è trovato colpito dalla tempesta perfetta. Si riprenderà? Forse. Sicuramente, parte del danno sarà permanente.

1 "Mi piace"

Non vedo ancora questa difficoltà. Riesco a giocare benissimo sia in pug che in gilda. Questi problemi li vedete solo voi dell’alleanza (se è vero) perchè siete solo in 3 a lamentarvi di ciò. Tutti gli altri giocano tranquillamente, intendo le gilde ally.

Si va bene, però quello che correttamente intende dire Tessi è che il trend è questo. Un calando di espansione in espansione che se così rimane, dove preoccupare anche te visto che prima o poi arriverà il momento dove farai fatica a fare tutto, anche come ordaiola. Oggi è più evidente in Alleanza , domani lo sarà anche in orda.

1 "Mi piace"

Chi gioca a Wow da Vanilla o come me da WotLK è stato spettatore di cali e ascese a seconda dei contenuti. Non si può dire che è tutto da buttare comunque. Quello che a me fa più incavolare è la mancanza di un lore con un senso. Insomma Pandaria che non è stata proprio una bruttissima espansione è stata palesemente una mossa per accaparrarsi una fetta di mercato … anche se a me come espansione non è piaciuta un granchè, torno al presente e dico che è noioso, fare sempre le stesse cose è noioso e quello che secondo me tiene ancora sono le gilde perchè al di la di tutto sono sempre le persone che fanno la differenza e le esperienze sociali vissute in game consolidano i gruppi e mantengono vivo il gioco. Diversamente le persone che giocano in solitaria hanno maggiori difficoltà se vogliono fare determinati contenuti perchè come giocatori tutti si aspettano di trovare il gruppo pro di sconosciuti :stuck_out_tongue: ma non è così e quindi se sei meno bravo vieni automaticamente escluso. Ma bene o male non è una novità, il fatto che si siano impegnati a togliere i contenuti “offensivi” in game quando semplicemente non erano una priorità! Insomma il tempo lo dovevano impegnare a creare una patch con novità stimolanti che rompeva una routine ormai logora e logorante e i contenuti " incriminati" chiamiamoli così, li toglievano in un’altro momento; è come se in real life sto cercando di migliorare aspetti del mio lavoro e invece di investire tempo e denaro per agevolare il servizio mi soffermo sulle cavolate! Insomma questo però è frutto di decisioni gestionali ai vertici e quindi direi che, torniamo sempre al solito punto, come dice Badanima : il pesce puzza dalla testa. Io sono sincera avevo smesso di giocare e l’unica cosa che mi ha fatto tornare è stato il film di Wow che ha riacceso in me l’interesse e la nostalgia per il gioco altrimenti non credo che sarei tornata.
Detto questo spero tanto, definendomi un giocatore senza particolari pretese, che ci mettano maggior impegno ed ascoltino veramente i suggerimenti della comunità perchè se no la vedo dura :P. In ogni caso meno male che ci sono persone come Tessi, Ëagle Badanima, Stigman, Beerbante, e anche altri (scusate se non cito tutti :)) che tengono movimentato il forum con discussioni pacate ma con un senso , il senso di trasmettere “che al gioco ci si tiene” e si vorrebbe continuare a giocarlo inviando a chi di competenza qualche spunto costruttivo e qualche dritta in più:).

1 "Mi piace"

io, ho un problema, simile: ho deletato il mio account perchè, non vedevo più il pg… non m’ero accortu, d’essere sul server sbagliato… qualcuno, sa come recuperarlo??

non capisco il nesso con la discussione in corso

1 "Mi piace"

Si è sbagliato non voleva rispondere qui xd