Sono preoccupato per il futuro di WoW

Per me c’è una profonda differenza tra pazienza e illusione.

Non penso di essere prevenuto ma di analizzare le cose oggettivamente magari contestualizzandole nella finestra temporale in cui queste cose vengono presentate. Mi fa veramente piacere vedere questo hype; dopo 2 espansioni che non si sono mosse dal template di Legion (peggiorandolo), ho dei fortissimi dubbi che Blizzard in una patch di quella che sta diventando la peggior espansione in assoluto riesca a cambiare strada nel bel mezzo della gigantesca crisi che sta attraversando.

Faccio notare che alla lunga anche le persone più positive mi hanno dato ragione (tu per prima ti sei scagliata contro Systemlands qualche tempo fa…).

Una delle critiche che i giocatori muovono al gioco è che si è persa l’identità di un openworld in favore di zone istanziate e isolate. È stata una delle maggiori critiche all’espansione che, a differenza di BfA, aveva persino le zone iniziali non solo divise ma anche fisicamente isolate e separate.

Dopo territori poppati dal nulla a BfA e quelli frammentati di SL (a cui aggiungere Korthia letteralmente pescata dal nulla) mi sarei aspettao uno sviluppo dell’esistente, non un ennesimo territorio aggiunto raggiungibile tramite portali perché isolato e istanziato.

Peccato che noi giocatori non se ne possa più di questo tipo di progressione. Abbiamo chiesto metodologie diverse ma Blizzard non è assolutamente in grado di inventare ma solo di ripetere.

Esattamente come l’animum o Torgast non erano assolutamente obbligatori, giusto? :smirk:
Senza questo sistema scordiamoci il volo, il secondo legge dario etc.

Seguo più o meno tutto e non parlo a sproposito. Giocando da anni e conoscendo il modus operandi attuali di Blizzard, ritengo di poter interpretare al di là dell’annuncite cronica che sta distruggendo la cultura occidentale.

La storia di SL non ha senso dalla prepatch. Un antagonista venuto letteralmente fuori dal nulla, retcon che hanno distrutto l’ambientazione (una su tutti gli Dei Selvaggi che dal Sogno dk Smeraldo ora vanno a Selvarden…).
Questo voler retro(ri)costruire l’ambientazione l’ha finita per distruggere. Il raid è degna conclusione di una storia inventata di sana pianta senza alcun contesto. Il fatto che Danuser non riesca a lasciarsi dietro Sylvanas ha del patologico. Non se ne può veramente più e tuttavia ce la continuiamo a portare dietro, unico personaggio attorno a cui tutto deve ruotare.

Se cuoi apro il faldone Elune…

O il nonsenso del nuovo Arbiter… mossa palesememte volta a far passare Blozzard per inclusiva a parole…

Il contesto della crisi di Blizzard quindi tagli ai costi sui modelli? :roll_eyes:

Per quanto condivida molto poco delle scelte di Hazzikostas, lo ritengo un mosyro a progettare i raid. Ma è sbagliato giudicare una patch o un’espansione solamente in base a esso. A me questa patch non pare assolutamente innovativa. Anzi: stesse iterazioni da Legion in giù.

Apprezzo la tua positività ma io proprio non riesco a vedere questo cambio di mentalità apparte aver messo sullo schermo tutte le minoranze possibili per dire che ora sono inclusivi…

Vediamo. Sicuramente giocherò questa patch come sempre e la spremerò ma non posso dire di avere hype…

Primo* :laughing:

Vero. Ma qua stiamo parlando della 9.2, e nella 9.2 di sistemi (si intende grind tediosi necessari alla progessione del personaggio) ce ne sono ben pochi.

Come hai detto tu, il problema sta nella struttura principale delle zone di shadowlands, troppo scollegate tra loro, e non in zereth mortis. Le shadowlands, a livello di lore, sono troppo grandi per essere rappresentate per intero, quindi sono stati costretti a limitarsi a 4 zone “principali” e a renderle scollegate tra loro per mantenere una certa plausibilità. Che poi a livello di gameplay la cosa ammosci non poco è un altro discorso. La zona istanziata e isolata aggiunta in una patch non è una novità e nemmeno tanto un problema.

La “progressione” e i “grind” fanno parte del genere mmo. Il problema sorge quando progressione e multipli livelli di grind si intrecciano, creando praticamente systemlands.

Nessuno nega che dover farmare 5-6 cose per ogni personaggio sia una rottura di scatole. Ma su questo abbiamo già visto qualche miglioramento nella 9.1.5 e la 9.2 sembra seguire le stesse orme. Questione del leggendario a parte, mi sembra che di grind obbligatori non ce ne siano.

A me pare che ci siano.

SPOILER

  1. Una sub-professione che ti permette di creare pet e mount
  2. Una serie di talenti che ti buffano nell’open world
  3. Un sistema che ti permette di craftare i tier set senza fare raid e che serve da protezione in caso di cattiva fortuna con i drop
  4. Il pet che ti aiuta a decifrare il linguaggio degli antichi, ti fa sbloccare il flight e dà una mount a 3 posti.
  5. toghast è stata modificata e resa una boss rush, aggiungendo una nuova ala con solo cosmetici.

FINE SPOILER

L’animum non è mai stato obbligatorio.
Su torghast hai ragione, ma almeno nella 9.2 la nuova currency per i leggendari si ottiene da tutte le attività.

Sulla storia di shadowlands hai ragione. Ma, di nuovo, qua parliamo della 9.2. Ancora non sappiamo quello che succederà e in che modo. Come ho detto, potrà accentuare il disastro shadowlands o dare una conclusione decente ad un capitolo storia che tutti vogliono lasciarsi dietro.

Può essere. Bisogna sempre vedere in che modo.

Ripeto, quel boss non è un reskin. E nella storia ha senso.
Vuoi sapere qual è il vero reskin del raid? Uno dei primi boss del primo raid di Shadowlands.

Ma la 9.2 non serve ad innovare. Quello spetta alla 10.0. La 9.2 serve ad offrire una patch solida e a dimostrare che le ca…te di shadowlands restano nelle shadowlands.

Come ho detto, per ora sembrano aver cambiato direzione. Per il resto, vedremo.

Sulle censure sai come la penso e continuo a pensarla così.

2 "Mi piace"

Scherzi? :thinking:
Animum=Azerite
Raccogliere l’animum per far crescere la congrega e sbloccare gli slot dei condotti, ti dice niente?

1 "Mi piace"

Tranne che per la quest settimanale per il renown, non ho mai farmato anima e i miei pg funzionano lo stesso benissimo

L’anima serve praticamente solo per roba opzionale. “far crescere la congrega” non fa parte della progressione del personaggio.

Costretto a casa per una decina di giorni, (peccato sia gia finita xd), mi sono dedicato alle vecchie espansioni. Ho livellato archeologia,(sparita in SL), ingegneria di Cata, Nordania, Pandaria, Dreanor e Legion, ho fatto un po di missioni con l’avanguardia dell’alleanza, la serie degli esploratori, e ho portato la guarnigione di dreanor a livello 3 espandendo alcuni edifici a livello 2. Ho costruito armi per trasmog, ho visitato tutta argus diventando osannato con l’armata della luce e tanto altro, inutile annoiarvi con liste varie di cose fatte. Ma ho giocato come un pazzo, come non mi succedeva da tanti anni.
Ho vissuto storie bellissime immerso in un mondo fantastico.
Mi chiedo, dopo questa mia breve ma intensa esperienza, come abbiano fatto a produrre una cosa come SL. Se prima la consideravo carina, dopo questo full immersion, (e avrei da fare ancora un miliardo di cose), la considero di una bruttezza imbarazzante.
Facevo fatica a cliccare sulla pietra del ritorno, per tornare a Selvarden, e fare la daily, non obbligatorie certo, ma per giocare un po nel presente.
Pietra del ritorno, che grazie ad archeologia è diventata “la figlia del locandiere”, con tanto di fantasma della figlia, che di tanto in tante appare e ti segue una volta aver scrollato. Ma queste cose dove sono finite?
Sono un illuso a credere che qualcuno legga questa mia testimonianza, ma se la leggete, blu, verdi, gialli, per l’amor del cielo, è il caso, questo, di guardarsi indietro, perche come diceva qualcuno “non tutto cio che viene dopo è progresso”.

1 "Mi piace"

Almeno un verde legge, ma non ha nulla a che fare con gli sviluppatori XD

Ma ti capisco, una delle parti che mi è piaciuta di più è proprio fare tutte le cose vecchie. Ma la cosa del fantasma non la conosco, eppure ho cappato arche ovunque (scusate ot), com’è la cosa?

Non saprei cosa dirti Beerbante … dopo 17 anni ho imparato che l’espansione precedente è sempre migliore dell’attuale. Un moto perpetuo e costante.

Ad ogni modo, mi fa piacere leggere che ti sei divertito vivendo una esperienza immersiva , ma molto meno leggere che hai iniziato a disprezzare il presente.

De gustibus! Logicamente.

1 "Mi piace"

Beh si, era una battuta, lo so che voi, (purtroppo), non ne potete nulla.

è una pietra del ritorno, manufatto raro razza dei nani, che si chiama “la figlia del locandiere”. L’ho preso risolvendo manufatti nei regni orientali.
Ha la funzione della pietra del ritorno classica, ne condivide il luogo e il cd, quindi in sostanza sempre una ne hai, ma essendo un giocattolo, ha il vantaggio di non occupare lo slot in inventario, la pietra classica la puoi mettere in banca.
La cosa sfiziosa, e veniamo al dunque, è che quando la usi, genera randomicamente il fantasma della figlia del locandiere, che è una nana trasparente che ti segue per pochi secondi. a volte esce a volte no. la vedi quando arrivi nel luogo associato alla pietra.
Se andrai su wowhead , nei commenti, leggerai che tanti non l’hanno mai vista, che alcuni la vedono sempre, addirittura manda i baci o si sente parlare. Tanti hanno scritto che è una bufala.
Ti assicuro che se hai questa pietra e la provi ad usare, prima o poi vedrai il fantasma, io l’ avro visto 4, 5 volte su dieci che l’ho usata. Ma esiste! ed è, secondo me, una cosa sfiziosa seppur priva di significato.
Appena la rivedo faccio foto e la posto cosi ti fai un idea. A me questa cosa mistica mi fa impazzire. D’altronde i fantasmi mica si vedono sempre xd

Assolutamente vero. E’ un gioco della psiche umana.
Però c’è tanto anche di oggettivo tra questa espansione e quelle precedenti.
la sensazione è che SL l’abbiano buttata li, tanto per…doveva uscire e allora facciamola uscire. Non c’è la passione che ho riscontrato nelle altre espansioni.
poi hai ragione i gusti sono gusti, e meno male che è cosi.

2 "Mi piace"

Sicuramente c’è un fondo di verità. Shadowlands doveva rispettare una scadenza (espansione ogni 2 anni), ma col covid di mezzo lo sviluppo è sicuramente andato a rilento. Infatti, l’espansione doveva uscire ad ottobre, ma fu spostata a fine novembre. E già all’uscita ho percepito la sensazione che non fosse pronta. Secondo me hanno cercato di rushare la versione 9.0 senza avere nulla di pronto delle nuove patch. Motivo per cui la 9.1 ha impiegato 7 mesi ad arrivare.

Secondo me con 6 mesi-1 anno in più le cose sarebbero state decisamente diverse.

Io continuerò a parlare male di BfA per sempre…

Leggo molti pochi pareri positivi su quest’espansione…

Unica azienda al mondo ad aver utilizzato questa scusa oltre la decenza. Probabilmente gli scandali sugli abusi sono anch’essi colpa del COVID XD

L’espansione fu rimandata non per problemi di COVID ma perché noi ci infiammammo coi bilanciamenti delle congreghe: nonostante il #pullripcord, nonostante i feedback, i nostri amorevoli comprensivi e inclusivi sviluppatori, hanno ritenuto opportuno non ascoltare le istanze e continuare sulla loro strada. Il mese di ritardo è servito a far finta di bilanciare le congreghe perché il gioco non era giocabile.

No. Il problema è che questa espansione praticamente lo stesso numero dei sistemi prodotti da Legion in giù. A titolo di esempio, le valute nella 9.1 sono maggiori della 3 patch di BfA… E il tempo di sviluppo dei sistemi si è visto che è stato tolto a qualsiasi altra cosa.

Per me era in pentola il bubbone degli scandali. Sarcasmo a parte in un ambiente del genere non deve essere piacevole lavorare.

Magari unica ad averne abusato, ma molte aziende hanno sentito gli effetti del covid. Anche quelle che rilasciano giochi tripla A.
Mo’ esce la nuova espansione di ff. Bisogna vedere se loro ne hanno risentito o meno.

Boh di tutti sti drammi non mi sono interessato allora, ero appena tornato e quello che mi importava era solo giocare.

Può essere così, ma secondo me è anche come ho detto io. Ho notato un sacco di bug a inizio espansione.

Entrambe le cose. Problemi alla blizzard a parte, troppo tempo è passato tra le patch di questa espansione, io non credo sia tutto dovuto ai sistemi. Io credo che genuinamente, per un motivo o per un altro, loro non avessero pronto nulla se non la patch di base e hanno dovuto creare il resto a espansione avviata.

1 "Mi piace"

Buon per te. Apprezzo chi non cambia pensiero facilmente.

E beh … che scoperta. Solo chi ha un disagio sente l’esigenza di farsi sentire. Non è Bellular o Asmongold che mi fanno pensare che SL sia una espansione brutta. Dicono la loro ed ogni tanto ci azzeccano anche. Ma rappresentano la minoranza chiassosa.

Portare al massimo una professione (per le espansioni pre-legion) non significa aver sbloccato tutto quello che puoi ottenere

Ma questo è ovvio e risaputo, ma di fronte ad una cosa curiosa che non si conosce si chiedono info, come le mount e le mascotte segrete o, appunto, la Pietra di cui parlava.

Per la cronaca, guardando nei giocattoli ho scoperto di averla ma, come tutti i toy, la descrizione non dice cosa fanno ma è più una cosa “pittoresca” . Sarebbe da guardare wowhead ogni singolo giocattolo e guardare 400 pagine e ricordarsi pure cosa fa ognuno di essi è aldifuori delle mie possibilità.

Esatto. Quindi direi che la scusa non regge perché la pandemia ha colpito tutto e tutti, non solo Blizzard. Le altre software house sono riuscite ad andare avanti: solo Blizzard ha avuto difficoltà.

Parafrasando Elrond:

Io ero lì, Newtodruid. A settembre-ottobre 2019

leggi qua e vedrai che persino noi italiani abbiamo avuto da ridire sull’impianto di base di questa espansione.

Sono feature di ogni espansione da quando l’adagio (pre Kotick) da it will be ready when it will be ready è diventata l’espansione ognu due anni per permettere a Kotick di espandere lo yacht xD

Non è stata solamente Shadowland a essere stata rilasciata in beta. Ricordo i fix quasi giornalieri ai tratti di azerite a bfa con noi giocatori pieni di armature di azerite da usare in base al fix del giorno…

E la cosa dal mio punto di vista è ancora più grave. Noi abbiao pagato un’espansione sostanzialmente in beta… che abbiamo pagato per testare.

Da assiduo frequentatore di questo forum - notoriamente deserto - posso dirti che anche giocatori solitamente positivi (v. Gamorà, Beerbante) hanno avuto da ridire su questa espansione.

Io sicuramente non faccio statistica perché sono ipercritico (anche se non gratuitamente) ma giocatori come loro danno l’idea che ci siano dei problemi niente male.

Concludo con una riflessione cinica: al giocatore medio della situazione di chi sviluppa il gioco non è mai importato un fico secco (purtroppo). La presa di coscienza di tutto lo scandalo è stata causata da un’espansione poco avvincente, sicuramente molto poco divertente, con una storia palesemente sviluppata a compartimenti stagni e in base all’umore giornaliero degli scrittori, con una montagna di sistemi convoluti e scientemente difficili da comprendere fatti solo per farci loggare.

Minoranza rumorosa?

Sì perché la maggioranza silenziosa ha semplicemente smesso di giocare.

Io capisco chi la pensa diversamente da me e sono sempre favorevole a discutere ma sulla base di fatti non di opinioni. Non metto in dubbio che ci siano giocatori innamorati di SL, ci mancherebbe, io stesso ho delle parti che mi piacciono molto ma da lì a dire che queste occorrenze siano la maggioranza delle opinioni, mi sembra un filo esagerato.

1 "Mi piace"

Siamo dalla stessa parte, credimi. Sono un informatico , non un filosofo. Ma in quell’articolo non sta scritto da nessuna parte che SL è pessima ed il motivo di questo andamento calante. Perché di questo stiamo discutendo in modo tedioso da ormai qualche mese come se SL rappresentasse l’intero universo di Wow. Lo stesso autore dell’articolo non ne conosce le cause certe. Tant’è, che ad un certo punto ha infilato come possibile concausa lo scandalo giusto per dare un senso semi digeribile.

A mio avviso … Wow sta vivendo da sempre un lento calo fisiologico , lo insegna l’andamento ciclico e perpetuo del balletto pre uscita espansione, con hype a dismisura ed aumento di abbonamenti ed il post uscita espansione con la naturale fine di un contenuto e guarda caso, di un naturale calo di abbonamenti. Tutto qua. Nulla di più. In mezzo infilaci tutte le variabili di chi non piace il gioco com’è diventato, ai giocatori che scoprono altri giochi più simili al loro piacere, oltre a chi dopo tanto tempo è stanco di giocare allo stesso gioco, a chi smette perché è un giocatore stagionale. E così via dicendo, tra le innumerevoli motivazioni. Ma che il collegamento logico al calo sia soltanto da attribuire a Systemlands beh … ne passa di acqua sotto i ponti. Dai Tessi, su. A mio avviso non sta in piedi.

Ad ogni modo … questo è il tuo pensiero e lo rispetto. Blizzard, titolare di questo gioco ha ritenuto corretto creare un contesto di “libera” discussione e condivisione con la community, come progetto di crescita e di sopravvivenza.

Tutto positivo. Non vedo nulla di negativo in questa mossa. La patch 9.2 arriverà prima del previsto. Il contenuto sarà oggetto di piacevoli discussioni e nel mentre qualcuno attiverà l’abbonamento e qualcun altro lo cancellerà. Magari definitivamente, magari in attesa della prossima espansione. Ciclicità perpetua. Spero solo, non si presentino altri scandali …

Ciao!
in linea di massima hai ragione. Il calo fisiologico di cui parli, è cosa normalissima, e tocca tutti i giochi e non solo.
Diciamo che l’ultima espansione non è piaciuta a molti, me compreso. Per esempio non ho mai criticato BFA, mi è sempre piaciuta con tutti i suoi difetti e pregi.
Le Terretetre, non reggono il confronto con le espansioni passate, non sembra neanche di giocare a wow. E’ un espansione strana, buttata un po li, in un ambiente marziano che nulla a che fare con Azeroth. E giustamente, visto che su Azeroth non ci siamo piu. E questo secondo me, soggettivamente parlando, è il peccato originale.
Non è quello che pensa la maggioranza delle persone, è quello che ovviamente penso io, augurandomi un repentino cambio di direzione e un velocissimo ritorno a casa: Azeroth!
E’ quella la mia casa, non su pianeti in orbita, scollegati tra essi, scialbi, piatti senza un anima…sempre mie opinioni.
Continuo a giocare e a rinnovare l’abbonamento perche fortunatamente, wow non è solo shadowlands.
Rimango invece positivo per la prossima espansione, che sarà sicuramente un capolavoro.
In base a cosa lo dico?
Nulla, lo so e basta, è la giostra della vita :muscle: :muscle:

3 "Mi piace"

Ma solo a me non frega un c… di chi ha freezato e ha smesso di giocare?

Mammamia oh!! Ne state a fa un dramma inutile, su post e post. Come se l’opinione di chi ha freezato conta più della nostra!!
Ma riprendetevi e divertitevi.
Non vi divertite più? Problema vostro non del gioco.

1 "Mi piace"

:joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
Personalmente non mi frega nulla di chi non gioca piu, mi dispiacerebbe se dovessero chiudere per pochi profitti, ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario cosi allarmante.
E mi sto divertendo eccome, il fatto che ma non piaccia SL non vuol dire che non trovo stimoli per divertirmi, tutt’altro!
E’ un pourparler, teniamo in vita il forum, discutiamo di cose che ci piacciono o non ci piacciono :muscle: :muscle:
:kissing_heart: :beers:

3 "Mi piace"

Bravissimo. Non siamo in una arena ma ci stiamo confrontando sull’andamento di wow.