Sono preoccupato per il futuro di WoW

Secondo me Wow sta cominciando a sentire il peso dei suoi anni e purtroppo la concorrenza è forte.
A Torghast ho provato una noia indescrivibile, su Korthia non ci sono ancora stato e non so se ci andrò, il sistema delle congreghe non è male anche se dopo un po’ tende a diventare dispersivo.
Per quanto riguardo la lore sono rimasto disgustato dalla redenzione forzata di Sylvanas, personaggio che era già stato stravolto nel corso delle ultime espansioni.
Dalla mia esperienza di gioco è come se mancasse quel senso di esplorazione e di avventura che era presente nelle prime espansioni, io personalmente adoravo esplorare i luoghi e capirne la storia .
Ritengo che questo gioco avrebbe molte possibilità e sinceramente un po’ mi spiace vederlo in questo stato.

1 "Mi piace"

Un’espansione fa, in game, un personaggio dell’orda parlava di “spezzare il ciclo”.

Forse sarebbe il caso di applicare l’idea anche al gioco stesso, visto che ormai è solo un gigantesco circo resettato ogni 6 mesi circa cui vengono applicati metodi più o meno fantasiosi per potenziare il personaggio il più lentamente e tediamente possibile.

Sembrano le stagioni di Diablo 3, solo molto meno divertenti e pure a pagamento.

3 "Mi piace"

Il problema è che il team di sviluppo è talmente arroccato sulle proprie posizioni e sordo a ogni parere consiglio diverso che non riesce (non vuole) rinnovarsi e, al tempo stesso, rinuncia a creare un MMORPG in favore di un lobby game istanziato competitivo.

Oltretutto con l’obbligo di una sottoscrizione per giocare.

Io sono più che d’accordo con questa cosa: il gioco deve essere rifondato. In primis levare o rinnovare le fazioni che non funzionano proprio più.

Ma siamo diventati tutti quanti talmente ubriachi da un modo di giocare che, nonostante non lo si sopporti più, aggrediamo malamente chiunque provi solo a mettere in dubbio certe realtà che sono diventate anacronistiche e disfunzionali al gioco.

Se è per questo di roba anacronistica ce nè.

Oltre ad abbandonare le fazioni o renderle “più dinamiche” sarebbe anche ora (e qua tocco un pilastro e mi ucciderete tutti) di bilanciare come si deve le classi e i ruoli una volta per tutti.

Ad esempio, in tutti i giochi i ress-in-combat li hanno solo le classi healer, i tank devono quasi esclusivamente pensare a tenere aggro e a reggere (non a fare dps) e le varie abilità di supporto (cc, stun, interrupt, purge, buff, ecc.) sono distribuite equamente tra tutte le classi. Qua ne abbiamo alcune (tipo il dudu) che può fare qualunque cosa e altre che non hanno quasi nessuna utility.

Oppure ci sono le classi support (meno dps e tante utility) e quelle max dps (più dps ma quasi nessuna utility), ma mi sembra un concetto che Blizzard scarta a piori.

In ultimo, e forse più importante, per i nuovi giocatori bisognerebbe rivedere l’interfaccia perchè l’uso di alcuni addons è diventato indispensabile pertanto quelle funzioni andrebbero incorporate nell’interfaccia base. Altrimenti si scoraggiano fin da subito e senza nuova gente il gioco è morto.

3 "Mi piace"

Ecco, quando escono queste cose fatte dagli utenti,

https: //it. wowhead. com /news /fan-continues-nightborne-character-customization-demonstration-323637

Blizzard dovrebbe imparare quanto meno, in primo luogo a ringraziarli e poi prendere seriamente in considerazione l’idea di implementare qualcosa di simile.

Se vuole riabbracciare l’utenza deve incominciare a dare all’utenza quello che vuole, nel limite del possibile ovviamente.

PS: purtroppo il forum mi impedisce di inserire il link… quindi ho dovuto inserire degli spazzi.

1 "Mi piace"

Certamente. Il problema è che fossero solo problemi estetici quelli che hanno allontanato una grossa fetta di players, sarebbe facile apportare modifiche e far tornare gente. Così non è purtroppo, inutile ripeterci.

Non sarà sicuramente una priorità nel prossimo futuro avere mount più fighe o “customizzazione” migliorata delle razze, quanto modifiche strutturali ben più pesanti e difficili da implementare.

Sarebbe molto più gradito un dispendio di energie e soldi per un cambio di rotta tipo questo, piuttosto che estetiche.

Nel lungo periodo, ovviamente, ogni miglioria proposta dai fan e implementata, sarebbe ben accetta oltre che un segnale più che positivo (vuol dire che leggono e ascoltano)

Ecco il link clickabile.

È un problema di trust level. Ci sono dei modi alternativi per postare i link, guarda qua:


Per tornare a bomba, fatto salvo il lavoro di quell'utente, sottoscrivo la risposta di @Megahertz.

Purtroppo leggo spesso che tanti vogliono la razza ricolorata, la mount diversa e così via dimenticando che i problemi di cui enormemente soffre il gioco sono ben altri.
Ci lamentiamo della storia frammentata, dei sistemoni, del grinding, dei dungeon rushati, del focus sul competitivo, del (S)bilanciamento di classi e fazioni etc… davvero ci basta una skin di capelli per risolvere tutto?

Prima a mio modestissimo parere occorrerebbe rivedere l’impianto del gioco: se il gioco diventa avvincente, interessante, profondo, appagante e divertente, le skin passano in secondo piano xD

Ragazzi… leggete quello che ho scritto…
Io ho parlato di rapporto tra sviluppatori e community… queste sono le piccole cose che le tengono legate. Che ti fanno sentire preso in considerazione in un clima unito.

Non centra nulla il discorso che stavo facendo io nel mio post col vostro.
I vostri sono cambiamenti profondi e strutturali nel gioco che, possono piacere o non piacere alla community e/o agli sviluppatori e che devono essere valutati molto approfonditamente. Non si può stravolgere il gioco ogni volta che qualcuno posta un’idea (bella o meno, integrabile o meno) perchè è impossibile che lo facciano e questo vale per qualunque gioco, non è che la Blizzard è cattiva, tutti fanno così.

Wow ha bisogno di essere rinnovato? Ovviamente si, ma per cambiamenti strutturali così radicali devono essere sicuri. Non penso che avere 2/3/4 fazioni sia il problema di WoW imho ma è più legato alle limitazioni che comporta quando c’è uno sbilanciamento verso una delle due.

Dal mio punto di vista basterebbe che i blue partecipassero attivamente ai forum spiegando le ragioni di certe scelte magari provando a spiegare perchè hanno preferito sviluppare una cosa piuttosto che un’altra.

Mettere la skin per cementare il rapporto con la comunità mi sembra una sorta di… corruzione.

Non voglio che venga fatto istant ma, ancora, della sana comunicazione tra gli sviluppatori e noi su quello che intendono prpporre farebbe solo bene a tutti.

A dota le skin (a pago) funzionano perché il gioco viene costantemente bilanciato. Bene o male è un altro discorso ma è seguito. Wow va di inerzia, motivo per cui continua ad andare relativamente bene. Una biglia lanciata si ferma dopo ppchi metri, un autotreno a 220 km/h si ferma dopo molto più spazio.

No, non è corruzione :rofl:

Tu mi dai un prodotto che evidentemente a me piace, perchè lo compro.
Nei primi tempi, il prodotto lo confezioni bene, come piace al cliente, con cura e cercando di farlo il più possibile su misura.
Poi, col tempo, diventa sempre più un prodotto standard e non tieni più conto dei suggerimenti del cliente. Oltretutto, e questo è fisiologico, escono altri prodotti simili e la concorrenza cresce.

Un conto è chiedere di confezionare il prodotto bene (personalizzaizone del pg, bilanciamento delle classi, contenuti alt-friendly, ecc.) un altro è rielaborare tutto il prodotto.

Badate bene, non dico che non si possa chiedere ma è qualcosa di più difficile. Se la Blizzard si fosse comportata bene con noi, su molte cose ci saremmo passati sopra. Ma ora la situazione è così tesa, che ogni cosa è un pretesto per chiedere una rivoluzione che necessita di piccoli step per essere realizzata. E il mattone fondamentale, secondo me, è riavere (come dice Tessivento ad esempio) i Blu che riprendono a parlare coi giocatori, la Blizzard che accoglie le piccole proposte della community facilmente realizzabili, ecc.

Poi, in un clima più sereno e disteso, si può ragionare di chiedere qualcosa di più, una “rivoluzione” necessaria per stare al passo coi tempi.
Ma finchè non si ripianano le cose, la vedo dura. Qualsiasi cosa facessero, non sarebbe mai abbastanza per noi, avremmo sempre da ridire, perchè abbiamo il dente avvelenato.
Di contro, spetta assolutamente a Blizzard fare il primo passo, un grande passo, un passo sincero verso di noi se vuole sistemare le cose.
E’ lei che ha sbagliato, deve rimediare.

1 "Mi piace"

Io sono preoccupato per il futuro di WoW dal 2008…

nel 2008 ho cominciato a giocarci :slight_smile:

Hanno trasformato il più bel MMO di sempre in un Grind anche più accanito di quello di Metin2. Con le uniche differenze che:

  1. Non era mai stato dichiarato;
  2. Si farma roba totalmente inutile per almeno 1/4 del tempo di gioco;
  3. Gli altri 3/4 di tempo di gioco li si passa a correre in mount intorno ad Oribos senza avere nulla da fare.

Quando ti ritrovi di fronte ad un gioco auto-distrutto dalle mani dei creatori, che fai?

La firma che unì Activision e Blizzard fu semplicemente l’inizio della via verso il patibolo, e fu una furbata di Activision ed una ingenuità infinita di Blizzard.

Se volessero riprendersi dovrebbero fare un copia-incolla di WoTLK nella prossima espansione, proprio a livello di “ogni cosa” in Game Play (ad esclusione della Lore, naturalmente, che sarebbe da rigettare nei binari - non so come, arrivati a questo punto, visto che quest ultima non ha senso da tempo ormai -).

Ma il punto sai quale è?
Che quando perdi più di 2/3 dell’Utenza Mondiale, forse stanno già gettando la terra sul baratro per richiudere la fossa.

Io spero di no, da Player presente dal day 1.
Ma inizio a temere, razionalmente, che sia proprio così.

3 "Mi piace"

Direi proprio di si.

Sono ritornato dopo circa un mese di assenza e ho trovato i reami, le community a cui appartengo e gran parte del LFG svuotati.

Odio fare il catastrofista ma a questo punto il gioco è già morto.
Non si riesce più, nemmeno di mercoledì, a organizzare un raid HC o Mitico visto la mancanza di giocatori.

Non credo che i dettagli aggiunti nella 9.1.5 potranno portare (o riportare) tutta l’utenza persa in questi mesi.

Ho pure paura a equipparmi perchè temo che il gioco venga improvvisamente chiuso circa la mancanza di utenti e quindi paura di perdere tempo.


Detto ciò Blizzard dovrebbe approfittare di questo cataclisma per rinascere. Bisognerebbe interrompere immediatamente l’espansione e quindi annunciare che non verranno rilasciate ulteriori patch per Shadowlands. E informarci che il gioco ricomincerà nell’espansione 10.0 e che il gioco verrà completamente stravolto, grazie anche ai feedback da noi inviati. Non importa se impiegheranno 1 o 2 anni, ma c’è bisogno di far ritornare tutta la gente arrabbiata. Perchè 2/3 degli utenti persi non sono completamente persi, sono persone arrabbiate che potrebbero ritornare qualora ci siano i presupposti.

Bloccare lo sviluppo di Shadowlands immediatamente per riaprire il prima possibile !

Non ha più senso investire in un espansione che nessuno vuole più giocare!

3 "Mi piace"

Everquest è ancora attivo e non ha manco 100k player. Pensi davvero che wow venga chiuso davun momento all’altro?
Diciamoci la verità, wow al momento è l’ombra di se stesso, ma ha ancora più giocatori di quasi tutti gli mmo che ci sono in circolazione. Semplicemente il gioco è attrezzato per un maggior numero di giocatori, quindi tra il troppo numero di server, lo sharding e la warmode wow sembra più morto di quello che in realtà è. Poi, per molte persone non ha senso giocare prima della 9.1.5, visto il gran numero di cambi qol.

Comunque, wow è il gioco di punta della blizzard, pensi davvero che lo lasceranno morire facilmente? Specialmente quando shadowlands ha venduto così tante copie in tempi record. Sarebbero dei pazzi, visto che le loro altre ip sono praticamente morte. Se la 10.0 risulterà un fallimento allora sì che wow sarà giunto alla fine.

Per quanto riguarda l’espansione attuale, devono almeno arrivare alla 9.2 per chiudere la storia. Non avrebbe senso interrompere tutto ora e lasciare la gente senza contenuti per 2 anni. Specialmente quando altri mmo come ffxiv stanno riscuotendo successo.

2 "Mi piace"

Si lo penso. Blizzard non ha mai dato prova di imparare dai propri sbagli, non vedo perchè io debba crederci ora. E’ proprio arrogante e presuntuosa.

Comunque sul fatto che WoW sia il gioco di punta della Blizzard ero quasi certo prima di Shadowlands, adesso io non ci metterei più la manu sul fuoco.

Pensi veramente che la patch 9.1.5 possa portare 2/3 dell’utenza persa con le M+ di Legion e qualche cavalcatura?

Il problema di WoW è esistenziale, è profondissimo, non è l’aggiunta di un contenuto che risolverà il problema.

1 "Mi piace"

Ma non verrà mai “improvvisamente chiuso”: nel peggiore dei casi, per quanto verosimile ed attuale, il gioco finirà in “manutenzione”, così com’è Everquest. Quel gioco riceve ancora oggi aggiunte minime, niente nuovi asset ma perlopiù recolor e rimescolamenti di meccaniche, però è ancora vivo.

Comunque WoW non è il gioco di punta della Blizzard, è Hearthstone a ricoprire quel ruolo, e Blizzard è il marchio che produce meno utile di tutto il gruppo Activision-Blizzard-King (gli ultimi sono quelli di Candy Crush). Considerato che Diablo 3, considerato un buon successo, ha visto chiudere prematuramente il progetto di una seconda espansione a causa della percepita non-profittevolezza del progetto, insomma… potrebbe succedere qualcosa di simile a WoW: non -niente espansione- ma -espansione ridotta- sì.

Ora è una necessità. Tra la pessima qualità dei giochi e tutto lo scandalo delle molestie sessuali, si sono messi contro gran parte della community. Hanno perso e stanno perdendo troppi soldi. Quindi almeno nel breve periodo faranno di tutto. Che poi la cosa duri è da vedere.

Lo è ancora. Non perché il gioco sia fantastico o cosa, ma per 2 semplici motivi:

  1. Tutti i giochi marchiati blizzard stanno rendendo male
  2. Tra essi Wow resta quello con il maggior numero di player, anche se solo grazie a quello che era.

Recuperare i 2/3 dell’utenza? No, quello spetta alla 9.2 e alla 10.0. Questa patch serve a tamponare le perdite e a recuperare qualche giocatore. La nuova patch fa 2 cose giuste: dà la possibilità di creare alt più facilmente e offre nuovo (vecchio) content per i giocatori casuali. Ciò può sembrare poco, ma non lo è, credimi.

Il problema di wow sono i dev. Limite dell’engine a parte, basta veramente poco per rendere il gioco di nuovo grande. Serve solo che non si faccia coincidere il concetto di divertimento con sistemi inutili e grind tediosi.

Non credo che Hs renda più di wow. Hs sta andando ok, ma anche questo ha perso molta popolarità negli anni.
La Blizzard ha bisogno di nuovi giochi. La gente si è stancata di giochi rimandati o ricicli di vecchi successi. Overwatch 2, Diablo IV e la nuova espansione di Wow devono arrivare presto.

1 "Mi piace"

Beh in confronto a quanti ne ha persi wow… si stimano tra gli 800k ed i 2.6M giocatori attivi al momento.

Si continua a parlare di quanti giocatori WOW abbia perso nel tempo, ma nessuno parla di quanti giocatori WOW debba necessitare per rimanere vivo.
Siamo assolutamente certi che 1/3 della popolazione giocante non sia ampiamente sufficiente per tenere in piedi il gioco? Chiedo a voi, perché io non trovo risposta in nessun articolo oltre oceano, tanto quanto, è assolutamente possibile che io non sappia dove cercare.