Yup.
Pvp fa schifo
Lore fa schifo
Casual content inesistente
Grind tediosi e poco divertenti
Devs senza talento e/o senza passione
Un bel pacchetto.
Yup.
Pvp fa schifo
Lore fa schifo
Casual content inesistente
Grind tediosi e poco divertenti
Devs senza talento e/o senza passione
Un bel pacchetto.
Ciao Kyne, cosa fai in game?
non facendo mitiche e raid , dove trovi lo stimolo per giocare?
E’ una curiosità.
Ci sono gli achievement vecchi, le mog run, mascotte etc.
A me piacciono molto ma non riesco a vederle come attività principale. Anche perché da BfA in giù anche cercare una cavalcatura è solo e soltanto questione di abilità. E i raid delle ultime espansioni non hanno nemmeno più dei set che valga la pena collezionare.
Tanto scontento da parte dei giocatori più casual è dovuto a questo.
Ho provato a fare questo tipo di “contenuto” per un po’, purtroppo mi annoiavo abbastanza presto, non solo per la ripetitività e la totale assenza di sfida, ma soprattutto per il fatto che queste cose si basano su drop rate molto bassi, come la maggior parte delle mounts.
In molti questo lo chiamano contenuto, ma per me è un semplice contorno.
P.S. mia piccola curiosità: Tessi, con quale espansione hai cominciato wow?
Concordo. Anche se nella mia fissa di completismo, alcuni sono belli. Ora ce l’ho col fronte magmatico di cata.
Seriamente molto tardi: da Legion in modo costante, informato e con obiettivi medi.
Warcraft lo conosco da WC3. Vidi giocare alcuni amici ma non avevo ancora internet e non potevo permettermi la sottoscrizione xD
Quindi con l’uni e tutto lasciai perdere. Anni dopo mi ci sono rimesso. Ed è il motivo per cui detesto i contenuti a tempo…
Non ricordo se avevi menzionato il fatto di averlo provato, ma secondo me i server Classic ti potrebbero piacere. Hanno anche loro dei problemi, non sono perfetti, ma l’esperienza di leveling è davvero piacevolissima.
Lo so e confesso di aver provato.
Ho adorato il levelling, vita e la profondità del mondo di gioco.
Tuttavia, come hai sottolineato tu in un’altra discussione, i server Classic oramai sono vuoti.
Inoltre per me un mmorpg è la storia del proprio avatar in un mondo di gioco. Sono notoriamente contrario agli alt e la mia esperienza di gioco è la storia di Tessi, quello che ha “vissuto”, le esperienze che ha fatto e così via.
L’idea di ricominciare da capo con una ltro personaggio per me è un’esperienza “finta”, posticcia provata solo per il gusto di vedere come era il mondo una volta. Non fa per me. Purtroppo.
Non disdegno nemmeno attività di endgame. Ritengo che classic avrebbe dovuto far capire a Blizzard cosa voleva la comunità dei giocatori (o la sua gran parte). Purtroppo il messaggio non è stato colto o è stato scelto di ignorarlo come tantissimi consigli che nel corso degli anni sono stati dati.
Nel bene o nel male per me wow è retail: è quello il mondo che dovrebbe crescere e svilupparsi. Giocare in una versione oramai passata non mi piace pur essendo consapevole delle sue indubbie qualità. Vorrei solo che fosse stato fatto tesoro del successo di classic.
Fermo restando che continuare a riproporre versioni passate di wow non risolverà mai la sua crisi identiraria e, al tempo stesso, continua a frammentare una comunita di giocatori sempre più scarna
Vero, ma non quelli di TBC Classic Daiiii, vieni su Firemaw orda a farti una bellissima mucca druida
Anyway, capisco molto bene cosa intendi riguardo al voler giocare un solo personaggio: l’hai creato, l’hai “fatto crescere”, ti ci sei affezionato e hai raggiunto degli obiettivi. Non è facile separarsene.
Concordo anche sul fatto che creare 800 server basati su vecchie versioni del gioco causa solo dispersione della community. E lo dico io che mi interessano questi progetti… Probabilmente la Blizzard vuole tenere i player il più lontano possibile dai server privati
Scusa se ti rispondo solo ora ma lavoro quasi tutto il giorno e gioco poco ed anche per poco tempo,io ho iniziato a giocare dagli ultimi mesi di legion, quindi ho mancato tutte le espansioni vecchie, a me piace fare tutte le quest, salire le professioni raccogliere oggetti etc… come ha scritto Tessivento. Ad esempio ora ho finito wrath ed ho appena iniziato cataclism, poi essendo anche tu cacciatore una delle cose piu’ divertenti e’ trovare i pet rari o dall’aspetto particolare, poi sto completando le campagne di classe di legion del paladino e del mago. In giro poi specialmente nelle vecchie zone si trovano spessi nuovi giocatori in difficolta’ con il gioco che chiedono aiuto,tra l’altro questo e’ forse uno dei veri spiriti di un mmorpg. Poi comunque le faccio ogni tanto le mitiche con degli amici con il pg orda su nemesi e comunque sono molto atipico come giocatore
Il giorno in cui mollerò Tessi sarà il giorno in cui mollerò wow (volevo scrivere Azeroth ma purtroppo l’ho lasciata al lancio di questa magnifica espansione).
Tra 2 settimane mi scade l’abbonamento e, dato che non si profilano grosse novità a breve, due riflessioni le sto facendo…
Noooo vuol dire niente più messaggi sul forum
Ti lascio il mio btag se vuoi aggiungermi: aeblin#2761
Tanta gente festeggerà. Me ne sono sentite dire di ogni
Per quanto credo di aver fatto più community engagement io dei blu
Ma non è detto. Maledetta affezione!
Anche te questo vizio?
Sono contento che trovi il modo di divertirti anche in un momento come questo.
Sono un po come te, run mog, espansioni vecchie, etc, etc.
Pet rari…mamma mia!!! ho passato i miei momenti piu belli su wow, a cacciare pet rari e rari spirituali. Una mania!
Finita poco tempo fa quella dello sciamano!!
Infatti secondo me è un contenuto gradevole, ce ne per tutti, ognuno la sua difficoltà a seconda del tempo e di quanto ci si puo impegnare. Scartarle a priori sarebbe un peccato.
ahahahah Tessi…ma dai…lo sappiamo entrambi che non cè nessuna riflessione da fare.
tra due settimane ci ritroveremo… al roxy bar a giocare a wow come le star
Pensavo tu fossi un giocatore dai tempi di Vanilla!
Sei entrato in un gioco inadatto alle tue esigenze nell’esatto momento cui tale gioco ha deciso di andare contro qualsiasi cosa fosse nel dominio delle tue esigenze.
Festeggiare no… ci mancherebbe. Ad ogni modo, se il gioco non rispecchia più le tue aspettative, è giusto prendersi una pausa. Lunga probabilmente.
Ho sempre pensato tu fossi un veterano di wow come me. Ed ho anche la sensazione di aver giocato in gilda con te… Nessun Dorma forse?
Anyway … per capire Classic devi giocarlo tutto. Fare il 60, vestirti di blu, fare raid seri e provare quelle emozioni UNICHE come aprire le porte di AQ. Non solo partecipare , ma esserne fautore. Quel genere di sforzi, nauseabondi all’epoca, ma nulla in confronto alla ripetitività di oggi, venivano ripagati con ricompense che davvero facevano la differenza. Un full equip AQ40, spaccava il c++o ai passeri!
Anche se non è nei tuoi canoni, ti crei un druido elfo identico, con tratti più giovani, di nome Pretessivento … morirai tantissimo e con il sorriso!
Io c’ero all’apertura di AQ su Gandling, ho anche il video xD Peccato che la Blizzard non abbia più proposto eventi del genere, anche tutta la quest per far ottenere lo scarab lord a un mio gildano è stata tr le attività più divertenti che ricordo.
A leggere i vostri commenti mi viene da pensare che ho cominciato nel periodo sbagliato.
Purtroppo quando voi giocavate a wow, io giocavo su L2, trascinato da un ex collega di lavoro, non sapevo neanche cos’era un gioco on line. Mi sembravano tutti pazzi, poi non so come, ne il perche,mi ha preso e ci ho giocato un botto di anni. Non conoscevo wow, non avevo proprio esperienza di giochi.
Ci siamo divertiti parecchio, ricordi e tempi bellissimi.
Non ho conosciuto, come ho scritto sopra, il vecchio wow, ma so cosa provate quando ripensate al wow degli albori, voi veterani. E’ la stessa cosa che provo io quando ricordo i bei tempi andati su l2, con i miei amici, il mio clan, il pvp e le epiche avventure.
Avevo due nani, uno spoiler e uno crafter, con i quali raccoglievo risorse e forgiavo equipe per chi ne aveva bisogno. A quei tempi era l’unico modo per equippare interi clan.
Poi boom, tutto finito, un inesorabile declino, dovuto anche al ftp/p2w, mi ha fatto letteralmente scappare.
ho provato il classic, ma niente da fare. Sono passati anni, il gioco è cambiato, io sono cambiato, il mio tempo, la mia mentalità, tutto. Dolenti o no siamo nel 2021, i tempi andati non tornano piu, altrimenti non li chiameremmo “tempi andati”.
Per wow credo sia lo stesso, quallo che avete vissuto non tornerà piu, ma capisco cosa provate, lo capisco davvero.
Cio non significa che nel presente, non si puo vivere in gioco, delle belle esperienze come in passato, ma bisogna lasciare nel cassetto aspettative e ricordi. Nulla sarà mai come prima.
Dipende dai gusti e dai punto di vista, io avevo smesso con TBC proprio perché wow non mi piaceva più e lo trovavo troppo grindoso. Sono tornato dopo 12 anni perché diverso “nell’ insieme”, pian piano stanno tornando in un’ottica piatta di grind e, dopo 3 anni (quindi ben più che wow vanilla+tbc), invece che una pausa potrei proprio rismettere.
Ho riprovato il classic giusto “per ricordo” ma ho piantato lì per la noia.
Gusti personali e chissà, magari invece sei arrivato nel momento giusto, magari iniziando in altri momenti non ti sarebbe piaciuto ed avresti smesso subito.
Come ben dici bisogna gustarsi il presente.
Esattamente è una questioni di gusti. Arrivando da un gioco koreano, abbiamo un idea di grindoso, completamente diversa. All’epoca passavamo le serate a spoilare/uccidere gli stessi mob, per droppare la ricetta x, che serviva per craftare l’arma y, arma considerata top di gamma. Ogni volta che il mob diventava blu,(non ti sto a spiegare), depredarlo era un tuffo al cuore! Ci sara la ricetta? Quando dopo ore, a volte giorni, si spoilava finalmente la recipe, in ts avveniva il delirio totale tra urli e ovazioni.
Una ricetta…un grinding spaventoso, pero ci si divertiva, non so spiegartelo. Forse era la semplicità di quei tempi, il gioco, che era ancora un gioco. Ti ho fatto un esempio, ma potrei scriverne mille.
Qui su wow non esiste il termine “grindoso”, se lo devo paragonare a quello che facevo su l2.
Non funziona, almeno non per tutti. Per me non ha funzionato.
Quello che si è vissuto non si puo ripetere, non ce un singolo attimo nella vita che è uguale esattamente a un altro.
Per come sono messo ora, con tanti impegni vari, dove il gioco è l’ultima cosa, nella lista delle cose da fare, sicuramente si.
lasciando perdere però necessità individualistiche, e pensando in maniera piu globale, dovrebbero cercare di rendere wow piu gioco e meno stress da prestazione.
ci vuole un po d’amore e romanticismo per far funzionare bene un gioco fantasy come questo. Quando loggo, mi piace volare sulle ali della fantasia, non simmare l’ultimo pezzo della cassa, perche ha le stat errate, ma ha 5 livelli in piu.
ps: non lo faccio mai
questo è il mio pensiero
Avevo giocato la open beta (1 mese) di LA2 e tanto mi era bastato, già li avevo capito che non faceva per me. Di contro avevo 2 amici che giocavano assiduamente e sentivo quasi giornalmente su ts che non facevano altro che confermare che non mi sarebbe piaciuto : oggi sono stato in tal torre, dopo 3 ore (a farmare gli stessi mob ovviamente) ho fatto il 2,7% di exp… Ok,conosco poco il gioco ma credo di sapere di cosa parli, avendolo provato (poco, e un anno dopo su server prv con exp per 10) e dai racconti di questi amici. Il concetto di mmo di 15/20 anni fa era quello, ovviamente quelli asiatici erano più estremi.
Ma, tornando a wow vanilla, ben ricordo i 370 e rotti mob che ho dovuto killare per completare arco e farestra leggendaria di molten core. Questo a mio modo di vedere è grind, perché stare fermi nello stesso posto per killare centinaia degli stessi mob con drop 1% non è giocare, è timbrare il cartellino e fare il pigia bottoni da barzelletta, non stupisce che ci fossero tanti bot in giro.
Ok, mi sono dilungato, quello che voglio dire è che la definizione di farmare è comunque ripetere le stesse identiche azioni in un arco medio/lungo, LA2 era più estremo di wow ma, sempre dal mio punto di vista, vanilla lo era anche lui in alcune cose, con tbc peggioró.
Esattamente come la seconda parte di BFA con l’introduzione di nazjatar e poi le visioni, un ritorno al farm che mi avevano allontanato da wow. In shadow prima parte hanno alzato il tiro, difatti avevo anche congelato fino al volo, con la seconda hanno abbassato qualcosa ed alzato altro, ma in tutto questo, e questa è la parte più in topic e che penso che il solito Tessi sia d’accordo, vai a korthia tutti i giorni e poi? Fai le mitiche e poi? I contenuti che ti coinvolgono e ti entusiasmano non ne vedo molti, i piccolino grandi traguardi sono quasi esclusivamente sull’aver fatta una chiave alta mitica, il raid mitico, e se non fai mitiche?
Come dice da una vita Tessi, il gioco gira sul correre dietro alle mitiche, una competizione che non a tutti piace e che “non raccontano” niente.