Come detto da Gamorà ogni esp ha i suoi punti belli e quelli brutti, il problema, come citato anche da altri, è la perdita enorme dei giocatori da legion in poi. Io ho fatto il salto da tbc a legion, più di 10 anni, e quindi non ho vissuto le esp di mezzo, ma solo per aver fatto alter e tutte le quest e storie con pg 120.
Però da quello che vedo il cliché di wow è lo stesso identico da sempre. Nuova espansione, grossa patch con terre nuove, vestiti nuovi ecc, torna a grindare, patch xx.5 con miglioramenti, altra grossa patch con nuove terre e nuovi item, e torna a grindare again, e via fino alla prox esp, e SL non sta facendo eccezione.
Alla fine cambia la grafica, gli upgrade, la storia, ma la costante è rifare “tutto” ogni patch quasi da zero. Ok, è un mmo, ma penso che molti siano anche stufi di fare le stesse cose da 17 anni. Alla fine la base di un qualsiasi rpg è l’equipe, non che non si possa giocare solo con le mascotte o altro, ma gira quasi tutto intorno agli item, ergo, patch e via di farm.
E prendo come esempio questa cosa dell anniversario, sono andato a provare i boss con pg pre-korthia e mai più toccati/equippati, ilvl 150/170, ok, non si fanno in solo quei boss, ma qualsiasi aoe o ranged cast mi oneshotta, siccome non mi va di fare lo spettatore picchio fino a che muoio, fortuna che te lo segna fatto anche se sei in forma di anima. Ma questo per dire che qualsiasi contenuto wow abbia, come tutti gli rpg, necessiti di item adeguati. Quindi si torna a quello scritto poco sopra, vuoi giocare a wow? Ogmi patch dovrai rifarti tutto equipe, e se hai tanti pg e vuoi fare certi contenuti dovrai farlo per ognuno (vedi i pg che dicevo pre-korthia).
Ora, io non ho sta gran fantasia da inventare cose, ma possibile che sono 17 anni che wow non sappia rinnovare la modalità di gioco senza riproporre di nuovo il (ma vecchio) grind? Personalmente sono sicuro che il team di wow abbia delle gran teste con grandi idee, nessuno è lì per caso, perché non provare cose nuove di fronte al 45% di giocatori paganti in meno confronto a 4 anni fa?
Che poi, visto che critichiamo tanto, compreso me eh, voglio andare controcorrente e dire qualcosa che mi sta piacendo. Il sistema di livellaggio nuovo, assolutamente molto migliorabile ma decisamente un grosso passo avanti a come è stato fino a bfa.
Anche il crafting, hanno finalmente reso un filo decente e utile le più svariate professioni, anche qui penso migliorabile ma finalmente trovo un senso ad “accumulare” (per es) minarali e gemme per craftarmi un anello ilvl 230, o un amuleto, o un paio di mutande. Ci sono altre cose, per es grafica, ma ok controcorrente ma non voglio esagerare.
Mentre, una cosa che non mi piace di tutto wow, e mi auguro cambieranno ed in fretta, sono le valute, e più in generale il bop (di cui fanno parte visto che sono personali del pg) invece che il bind of account. Prendendo sempre esempio dall’anniversario, possibile che tra tutti i miei pg abbia più di 25mila (si avete letto bene) monete del tempo ma nessun pg ha i 5000 che occorrone per comprare la mount quando uscirà il viaggio del tempo di legion? (ecco spiegato il. Motivo per cui uso pg “obdoleti” all’anniversario, per averne almeno uno con i 5k nel momento giusto). Perché valute guadagnate su un pg non è comunque tempo che ho giocato sempre io? Di certo non rinnovo 2 mesi (che ormai è il minimo) per grindare 10/20 o 100 monete in più. Era un esempio ma vale per tutte le valute.
Insomma, miglioramenti ci sono ma ce ne sono tantissimi altri che si possono fare, perché la formula grind=giocatore pagante penso valga per nuovi player, o per super affezionati, non penso valga per tutti, alla fine ci si annoia a fare le stesse cose con lo stesso cliché da 17 anni a sta parte.
Ps: scusate il wot, mi sento molto Tessi XD il quale ringrazio pubblicamente per aver grindato (ahaah) per farmi una mount.