Sono preoccupato per il futuro di WoW

Il tweet del tizio che sbuffa dicendo che chi si lamenta del content delay è parte del problema è una cosa talmente ridicola che non vale nemmeno la pena di essere commentata.

Ho visto un video di un tizio che si chiama Asmongold (non so chi sia ma pare essere abbastanza famoso) ed il passaggio in cui dice “nessun’altra software house tratta così male la propria community come Blizzard” è purtroppo assolutamente vera (basta vedere i blue post non di bot che ci sono qua dentro).

Temo che allora tu non acquisti proprio più nulla. Per dirne una gli smartphone che tanto amiamo si basano su degl elementi chimici estratti principalmente in Africa e causa di guerre civili infinite… senza contare poi le condizioni di lavoro di chi gli smartphone li assembla. Sono del’idea che a Blizzard lavorino persone che comunque ancora una passione per quel che fanno l’abbiano.

Lasciare tutti (anche le vittime) senza lavoro per un’isteria collettiva mi sembra esagerato, come ho scritto in altri post: facciamo fare alla giustizia il suo corso.

È lo streamer di wow per antonomasia: conosciuto anche da chi wow non lo gioca. Ha sottolineato l’ovvio.

L’abbiamo detto e ripetuto (qua ti ho citato un intervento precedente): Blizzard non è veramente più in grado di comunicare alcunché. Prima non aveva bisogno di esperti nel settore delle PR perché c’era uno strettissimo rapporto sviluppatori-giocatori; negli anni hanno picconato e demolito questo rapporto e ancora non hanno capito che ora gli esperti delle PR sono fondamentali per comunicare con una comunità che si è fatto di tutto per rendere così tossica.

Mi spiace ma non è così, basta saper leggere bene le etichette e non cadere nella trappola “ci fregano con le parole”. Poi sai essendo vegana so bene cosa comprare e cosa no :P. In ogni caso il dimostrare solidarietà a chi ha subito soprusi non mi pare affatto disdicevole e non intralcia minimamente le azioni legali attualmente in corso. Dimostrare solidarietà è meglio che lanciare il sasso e nascondere la mano … io la penso così e non mi serve l’approvazione di qualcuno ,

3 "Mi piace"

Tra l’altro il sexual harassment è solo una parte della storia, si parla anche di condizioni di lavoro al limite della schiavitù e progetti tipo Reforged abbandonati a se stessi senza guida tecnica.

Sarebbe molto e troppo semplice dare colpa di tutto alla fusione con Activision più conseguente approdo nei listini, ma non so se alla Blizzard di 20 anni fa ste cose sarebbero potute succedere.

E sempre il tizio di prima (Asmongold) dice un’altra cosa sacrosanta: la qualità dell’ambiente in cui lavori si riflette giocoforza sul prodotto finito: che bontà possono avere giochi sviluppati in un ambiente così tossico?

6 "Mi piace"

Gioco dal 2005 e mi chiedo perché la blizzard insista a obbligare i player a farmare, quando la cosa annoia tutti.
LA chain quest iniziale e qualla della 9.1, il farm di toghast, le daily…tutte cose noiosissime da fracassarsi le palle ma obbligatorie per essere competitivi, sono la morte del gioco.
LA gente gioca a wow perché è un mmorpg, non un single player, io mi diverto a fare raid e dungeon, che siano di gilda o con random players, non voglio sentirmi obbligato a fare altro.
Mi piace farmare dungeon sperando che esca un drop, perché gioco in gruppo, mi piace fare le mitiche salendo di difficoltà.
Ma ci vuole tanto a capirlo? Ma chi avete assunto in blizzard, gente che non ha mai giocato a un moorpg in vita sua?

1 "Mi piace"

Questo è il problema principale di questo gioco: l’unico mmorpg a cui ho giocato in cui si richiede una quantità di studio tremenda per capire come getsire i sistemoni che nemmno il super enalotto e questa forsennata e alienante corsa allaperformance, alla classifica, ai punti.

Non è un caso che l’era Hazzikostas sia segnata dallo sviluppo del gioco solo e solamente in funzione di una componente hardcore che ha finito per rovinare tutto in quanto ognuno è di fatto obbligato a correre a sua volta dimenticando la bellezza della componente di gruppo, di avventura, esplorazione e storia di un MMOROG (che da BfA in giù sono state completamente dimenticate o, come per la storia, macellate barbaramente).

New fresche fresche

Articolo

O almeno da come ho capito io

1 "Mi piace"

Se non è bastata l’ondata di indignazione, la netta presa di posizione di alcune riviste del settore, la perdita dell’8% delle azioni Activision Blizzard

è riuscita a far battere un colpo a Kotick (che sicuramente prenderà un premio di 97 milioni di dollari per questo).

Il testo della lettera è linkato qua ma ne faccio un breve sunto:

  • ha definito stonata la prima risposta al caso di Blizzard (io farei fuori tutti i social manager di quella società);
  • dopo le varie scuse di rito ha proposto 5 punti di revisione:
  1. supporto ai dipendenti;
  2. sessioni di ascolto (ma va’? Ce l’hanno fatta a capire che la dirigenza è disconnessa da qualsiasi realtà?);
  3. cambiamenti di personale (non c’era bisogno nemmeno di dirlo; io spero che salti l’intero reparto di comunicazione, ovviamente le persone coinvolte nei fatti e, sarebbe il caso di rivedere alcune posizioni apicali di WoW…);
  4. avviamento di pratiche di assunzione di nuove persone (le uniche che possono veramente rinnovare in bene non solo WoW ma la Blizzard);
  5. cambiamenti in gioco come la rimozione di ogni riferimento a Alex Afrasiabi, coinvolto nei fatti.

Staremo a vedere: come ho scritto in molti interventi , questo schifosissimo episodio può essere un’occasione irripetibile per rinnovare e migliorare veramente WoW e, in generale, invertire il declino che Blizzard vive da anni oppure sparire per sempre.

Un po’ di speranza c’è: vediamo.

Si comincia a ragionare xD . good luck :slight_smile:

Ho letto tutti i post e mi ricollego ad alcuni di loro.

Io personalmente tengo separati i prodotti dalla condotta aziendale perchè, diciamoci la verità, se non ci fosse stata tutta questa shit-storm su Warcraft, della situazione dei dipendenti alla gente ne avrebbe fregato ben poco.

Ci sarebbe stato qualche post di indignazione ma la gente avrebbe continuato a giocarci. Questo perchè se un prodotto è ottimo, la gente certe cose le manda giù mentre se è pessimo, qualunque cosa alimenta le fiamme delle lamentele.

Non sto dicendo che sia un comportamento corretto il mio, e quello del resto dei 99% dei giocatori, ma solo che è un dato di fatto.

Per quanto riguarda invece la politica aziendale, sempre cercando di parlare su come migliorare il gioco, ho letto poco fa una notizia che mi ha strappato un sorriso amaro.

La Lucasfilm ha ingaggiato uno youtuber che aveva creato un video deepfake della scena finale della seconda stagione di The Mandalorian perchè l’utenza lo aveva valutato migliore dell’originale (con oltre 2 mln di visualizzazioni).

Cosa centra questo con la Blizzard?

Se siete frequentatori di WowHead vi sarà capitato di vedere il lavori di alcuni utenti (non ricordo i nomi) a tema WoW e, sono stato particolarmente “affascinato” dai trasmog che creano. Di gran lunga migliori, più ricchi di dettagli e personalizzati per ogni classe.

Cosa ci vuole a ingaggiarli? o a “copiarne” lo stile? L’utenza ti sta dicendo che li preferisce così, ma te ne freghi.

Questo è il vero problema nell’atteggiamento di Blizzard.

3 "Mi piace"

Se a qualcuno interessa, per la protesta contro la Blizz, hanno organizzato alle 18, in pvp off, un raduno a Oribos e alle 19 un logout di massa

3 "Mi piace"

Quindi per te il calcio è fatto da 11 persone soltanto? ^^ scusa se ti vengo contro ma il gioco è fatto per essere giocato, quindi, se vai di pug per fullare un party per una chiave alta devi comunque considerare che ci sarà sempre quello con meno esperienza di te nel tuo team. Fare un contenuto come dice tu può portarti ad interessarti a quel contenuto quindi ad impegnarti nel tempo a migliorare le tue abilità. Ma se partiamo già dal fatto che “TU SEI NABBO TI KICKO PERCHé NON HAI IL RIO DA CHI STA H24 A UPPARE IL RIO COME UN DANNATO” qui viene meno la finalità di wow. Arroganza di fare un content oppure arroganza di pretendere a priori che uno lo sa fare quel content?

No… o non hai capito bene il mio discorso (forse mi sono espresso male) o fai finta di non capire…

Io ho scritto che ci sono diversi tipi di persone, con capacità ed obbiettivi diversi fra loro.

Se ti interessano le mitiche plus e vedi che tutti fanno, ad esempio, le +15 e tu hai il gear ipotetico corretto per farlo ma ti manca l’esperienza (o le mani) e ti incaponisci a volerle fare e fai depletare le chiavi, secondo me è un atteggiamento sbagliato.

Parti con qualcosa di più alla tua portata e quando vedi che, man mano che lo fai, riesci a capire bene i meccanismi della chiave e della tua classe, allora alzi l’asticella sempre di più, fino a dove riesci a spingerti.

Solitamente la gente invece si fionda su cose che non sono alla sua portata, senza il senso autocritico di dire “ma forse se entro in ogni chiave e faccio meno dps del tank e la gente si incazza sto sbagliando io”. Perchè la risposta è si, stai sbagliando tu e va bene sbagliare se ti porta poi a capire che cosa stai sbagliando.

Che poi, più che il dps quando sali di chiave, te la fa depletare la gente che non interrompe le cose giuste, non stunna, ecc.

In questo caso, addassa la difficolta delle chiavi che vuoi fare finchè vedi a che livello “non sei un peso” ma sei utile a finire la chiave.

Se stai in ogni chiave che pugghi dietro il tank e continui a fare quel contenuto ma te ne freghi perchè, giusto per citarti “VOI SIETE SOLO GENTE CHE STA H24 IN CHIAVE SENZA UNA VITA SOCIALE INVECE IO HO UNA VITA E HO IL VOSTRO STESSO DIRITTO DI FARE UNA 15 ANCHE SE NON SONO CAPACE DI FARLA” ti direi che non funziona così… ah no?! [cit.]
eh no!

Il Rio si alza poco a poco, quando parte l’espansione, isi fanno prima tutte le +2 poi le +3 poi ancora le +4 e così via.
Poi “saltare” i livelli se hai un party fisso però generalmente, se vai in pug, guardano il rio e quindi vedendo che ti codi per una +6 ma non hai mai portato a termine delle +5 non ti prendono.

Questo discorso lo faccio perchè io in prima persona per pushare ho fatto così. Pretendere di buttarsi a fare le chiavi alte senza avere esperienza (e il rio in pratica è un numero che mette in evidenza l’esperienza delle persone) continuo a ribadire che è molto pretenzioso.

2 "Mi piace"

scusami ma questo è un modo assolutamente egoistico e ignobile di vedere il mondo e il tuo ruolo di consumatore, chi compra ha dei diritti e dei doveri, primo tra tutti selezionare attentamente le aziende cui decide di dare i propri soldi, tu non sei misogino ecc ecc ma dando i soldi a un’azienda (qualunque essa sia, non parlo di questo caso in particolare) in cui avvengono determinate dinamiche che sono riconducibili alla misoginia/molestie/abusi tu, nel momento in cui questi fatti si conoscono, dando i tuoi soldi stai legittimando questi comportamenti.

1 "Mi piace"

Praticamente qualunque bene di consumo, dalle penne per scrivere agli smartphone, è realizzato in paesi in cui i diritti dei lavoratori o non ci sono o non vengono rispettati. Secondo il tuo ragionamento, se acquistiamo tali prodotti ci rendiamo complici anche noi di sfruttamento e schiavitù. Che facciamo? Smettiamo di comprare vestiti? Smettiamo di ordinare su Amazon?

All’interno di Blizzard ci sono moltissimi dipendenti onesti e talentuosi; è a loro che penso ogni volta che sborso 13 euro per l’abbonamento. So perfettamente che quei soldi finiranno anche nelle mani della leadership di Blizzard, ma dato che i miei amici continuano a giocare a wow e che mi diverto con loro, ho deciso di non freezzare e di pensare che sto dando una mano a tutti quei dipendenti

2 "Mi piace"

non è un “mio ragionamento”, è semplicemente un dato di fatto.

2 "Mi piace"

Bene, allora non puntare il dito contro gli altri che continuano a pagare l’abbonamento, perché lo stai facendo pure tu.

1 "Mi piace"

puntare il dito? ma di che stai parlando? secondo chi ti dice che io da quando sono uscite queste notizie stia pagando alcunchè? terzo poi cosa centra cosa io faccio o non faccio col fatto che ho appena scritto nel messaggio precedente?

Si può scrivere sui forum di world of Warcraft solo con l’abbonamento attivo.

Hai poi inoltre detto che Tessivento, finanziando il gioco, si rende complice di cosa accade in Blizzard. Se questo non é giudicare, non so cosa sia.

1 "Mi piace"

Perché nel momento in cui si condannano le azioni di qualcuno usando, ad esempio, termini pesanti come “ignobile”, bisogna assicurarsi di non starle comunque facendo.
Puoi scrivere sul forum, hai l’abbonamento attivo, seguendo sempre il tuo ragionamento stai legittimando le molestie che si sono verificate.