Warlock e pvp: discussione generale

Ti rispondo di qui, perchè Gattacciolo era il mio main a Legion e quindi rip.

L'1v1 non può essere bilanciato perchè funziona secondo il solito schema sasso-carta-forbice. Alcune classi ti stompano (tendenzialmente i melee), altre classi le stompi tu (tendenzialmente i caster) e così via.
Il gioco viene bilanciato sul 3v3 perchè è il format che permette il maggior numero di comp e tiene quindi a mente di quello che le altri classi possono fare CON te e CONTRO di te.
E lungi da me dire che il lock al momento funzioni (in arena), i melee train sono troppo forti e il lock soffre tanto MA chiedere 2 cc istant/aoe, self healing senza channel e cast in movimento non è chiedere un bilanciamento (di nuovo, sacrosanto) ma uno Sbilanciamento. Anche perchè al momento tutti i control del caster non sono istant (probabilmente anche per questo i melee sono così forti)

Senza considerare che in Legion in lock era MOLTO forte in pvp e tra l'altro anche a WoD non se la passava male quindi il tuo punto "non è forte da pandaria" non ha molto senso.
Come già detto in altre sezioni, controllando i dati del lock nel PVE e nel PVP si può asserire che al momento in PVP è sottomedia, mentre in PVE è sopramedia (molto sopra).
18/09/2018 14:18Pubblicato da Orcofobia
Ti rispondo di qui, perchè Gattacciolo era il mio main a Legion e quindi rip.

L'1v1 non può essere bilanciato perchè funziona secondo il solito schema sasso-carta-forbice. Alcune classi ti stompano (tendenzialmente i melee), altre classi le stompi tu (tendenzialmente i caster) e così via.
Il gioco viene bilanciato sul 3v3 perchè è il format che permette il maggior numero di comp e tiene quindi a mente di quello che le altri classi possono fare CON te e CONTRO di te.
E lungi da me dire che il lock al momento funzioni (in arena), i melee train sono troppo forti e il lock soffre tanto MA chiedere 2 cc istant/aoe, self healing senza channel e cast in movimento non è chiedere un bilanciamento (di nuovo, sacrosanto) ma uno Sbilanciamento. Anche perchè al momento tutti i control del caster non sono istant (probabilmente anche per questo i melee sono così forti)

Senza considerare che in Legion in lock era MOLTO forte in pvp e tra l'altro anche a WoD non se la passava male quindi il tuo punto "non è forte da pandaria" non ha molto senso.

no io ho scritto che da MOP il warlock ha perso progressivamente i suoi CC difensivi/offensivi e alcuni istant decisivi e divertenti (penso al backlash, all'ember tap, al fel flame, allo shadowburn, all'howl of terror). In legion, anche se giocavo destro, l'affliction era molto forte per via dell'healing estremo. Che era da nerfare sicuramente. Non da annientare come è stato fatto, andava solo nerfato.

Per me, e non solo per me, hanno semplicemente esagerato nel togliere abilità al warlock, e allo stato attuale fa acqua da tutte le parti. E' innegabile, chi dice il contrario per me è in malafede o si diverte a trollare.

l'1v1 non può essere bilanciato.. perchè a certe classi tolgono e ad altre aggiungono. Molto semplicemente.

Se io ho problemi contro i melee nel gioco, e in certi casi non casto neanche un istant contro di loro, perchè mi togli l'howl of terror, il blood horror, lo shadowfury e contemporaneamente mi metti il teleport come talento? E' chiaro come il sole come così facendo annulli la classe e la rendi con problematiche gravi soprattutto se altre a caso le lasci invariate nei CC...

Secondo me basterebbe dare indietro l'howl of terror e lo shadowfury istant, e vedi come si bilancia l'1v1 contro i melee. Almeno ho la soddisfazione di tirargli in faccia qualcosa, cosa che attualmente mi è impossibile se targhettato.

Come vuoi "equilibrare" una classe 1v1 se a una dai un kick costante e stun a raffica e all'altra gli dai cast time biblici e healing infimi counterabili come il drain life (che ripeto, è una offesa pure darla come "abilità": a 355 IL "cura" di 2 k al secondo da destruction, ditemi voi. Uno non chiede 100k al secondo, ma neanche 2...)

Perchè un mage 1v1 contro un melee ce la fa o cmq ha buone possibilità, mentre un warlock no? Perchè un rogue 1v1 è assurdo e io devo solo subire? Non è difficile cambiare un pò le cose, basta la volontà. Basta dare indietro un CC difensivo utilissimo come l'howl e togliere il ridicolo cast time allo shadowfury.

Detto questo, sono molto curioso di vedere i warlock in 3v3 a certi rating quanti saranno. E i dati sul 2v2 non sarebbero male da avere.
18/09/2018 14:19Pubblicato da Baltigo
Come già detto in altre sezioni, controllando i dati del lock nel PVE e nel PVP si può asserire che al momento in PVP è sottomedia, mentre in PVE è sopramedia (molto sopra).

sopra la media è l'affliction single target in raid (è tra le prime spec per dps, non la migliore, ma tra le prime), mentre in aoe è deficitario e in pvp è drammatico - se targhettati -

Il pve del destruction è blando su single target e buono in mitiche plus. In pvp il destruction fa i danni del cardellino sinceramente, se riesce a castare. HIttare per 4k con un incinerate un target è ridicolo, una chaos bolt hitta per 15/20k un target senza scudi con 130k di vita media. Significa che se una volta servivano 3-4 chaos bolt per uccidere qualcuno -ma già tirarne una non è facile- ora ne servono 7 se non di più visto l'healing selvaggio di alcune classi)

Demonology pve è molto scarso, perchè i fight richiedono molto movimento e la spec è una torretta immobile. In pvp si fanno pochi danni e c'è una ramp up eccessiva per fare danno. In più appena si countera la hand of guldan si finisce di giocare, visto che è una spell shadow/fire e ti blocca tutto se kickata. Ed è quella che serve per fare danno e generare imp che fanno danno e creano demonic core. Quindi la spec appena la kicki sull'hand ha finito di campare.

ricapitolando, allo stato attuale l'affliction è la spec che serve per raid e parzialmente per mitiche plus, destruction in pve è scarsetta in single target e buona in mitica plus, demo stendo un velo pietoso.

in pvp è un delirio invece con tutte e tre le spec. Per me.

Secono me in pvp non è sottomedia, è proprio un pianto. Ripeto, per me. Mai vista una espansione così assurdamente penosa per il warlock in pvp. Magari fosse solo sotto media.

E ripeto, non cerco la classe uber. Altrimenti rollerei DH o rogue. Vorrei che la classe sia divertente da giocare, almeno un minimo. Non frustrante, che appena ti targettano non sai più che cosa fare e devi solo morire.
27/08/2018 12:58Pubblicato da Dolordepanza
21/08/2018 16:33Pubblicato da Spidey

probabilmente stiamo giocando a giochi diversi
ma l'affly è uno dei migliori dps ST.

in pvp, visto che ora si puo parlare di world pvp e al massimo di bg, è un dot e sscappa con 2 cd difensivi. 3 control

mi sa che giochiamo a giochi diversi

scusa cosa usi per scappare? visto che nel tempo che fai un dot(geniale il gc di un secondo…) praticamente ogni altra classe ti ha mezzo massacrato? per carità magari son proprio io che non riesco a giocarlo il lok, ma avendo sempre fatto wpvp posso dire che stavolta mi pare veramente "bizzarro" non avere neppure la possibilità di contrattaccare… metter 3 dot mentre si fugge e venir killato non è esattamente l'idea di pvp che uno insegue…

pure io ho lo stesso problema, e anche nei forum inglesi leggo di molta gente che si lamenta del fatto che la classe sia ingiocabile in pvp. Ingiocabile perchè l'hanno privata nel tempo di tutte le abilità che le servono per avere una finestra di cast.

Però occhio, c'è qua un genio che sa come giocare il warlock, facciamoci dare consigli da lui che sicuramente terremo testa a tutti.

Me lo immagino che viene incato in world pvp da un rogue e lui prontamente aveva già piazzato il demonic gateway, mentre poi non si sa come usa il teleport (mentre il rogue sta fermo ad ammirarlo) e shotta tutto. Ovviamente non prendendo il mortal coil.
Faccio un attimo chiarezza perchè magari io do per scontate alcune cose che altri non danno.

Quando parlo di classi e spec, faccio distinzione tra tipologie di classe-spec, ad esempio, il warrior lo considero DPS melee e quindi non faccio distinzione tra Fury e Arms (il war fury da pvp non è un granchè purtroppo), mentre faccio distinzione tra dudu-feral, dudu-balace e dudu-resto perchè sono rispettivamente dps-melee, dps-ranged e healer.

Detto ciò in pvp (parlando di arene) ci sono classi messe molto peggio, come il DK (unholy o frost non importa).

In generale ci sarà SEMPRE qualcuno messo meglio e qualcuno messo peggio proprio perchè è utipico che siano tutte bilanciate. Alcune classi-spec resteranno poi spesso fuori dai giochi avendo una controparte più "forte" (arms vs fury, bm vs mm,, etc) per via delle loro peculiarità.

Cmq, mi pare ci siano "lamentele" sulla quale sarei anche curioso di discutere perchè mi suonano strane.

Healing: Pare ci sia un problema di cure... mmmh... qualcuno dice "healing infimi". Io da warrior arms NON MI CURO per nulla. Se mi focussano male esplodo perchè ho dei CD difensivi abbastanza tristi. Mi pare poi abbiate il MORTAL COIL che ti ridà il 20% di vita oltre alla caramella che ridà il 25% (e ce l'avbranon pure i tuoi compagni). Poi c'è anche il talento consigliato che ridà vita in base al danno fatto... Io non mi curo manco dell'1%. Ovviamente se dico inesattezze correggimi pure.

CC: Fear da castare in 1.7 sec. Una palla decisamente. Ma ti dico che da war ho 1 kick ogni 15 sec, uno stun ogni 30 sec (se talentato al posto della doppia charge) ed il fear. Tu non hai cc a cd, puoi usarlo quando vuoi senca contare che hai un abilità che ti permette di non essere silenziato per 8 secondi. Qui metto anche il talento che alluna i tempi di cast dei nemici del 30% per 10 sec.

CD difensivi: io ne ho uno.. dura 8 secondi e riduce il danno del 30% (e aumenta il parry ma inutile contro i caster). Avrei anche al defensive stance che riduce i danni presi del 20% e quelli inflitti del 10% rinunciando ovviamente alla riduzione di cd del balzo del 33%. Dai talenti tu hai uno scudo che sacrifica il 20% di vita ma lo "trasforma" in 50% di vita sottoforma di scudo. Hai un cd difensivo che non ti lascia essere interrotto e ignora il 40% dei danni. Contro i melee hai anche il talento pvp di ridurre il danno di un target del 25%..

Mobility: sicuramente il lock non è il più agile dei personaggi e ovviamente paragonato al war non è messo benissimo, ma analizziamo.
Io ho un balzo ogni 45 sec, una charge ogni 20 e (visto che per ora sono tauren di altomonte) un'altra "charge". Potrei ridurre il cd del balzo e aumentare a 2 cariche la charge ma perdendo un cd difensivo e uno stun.
Tu hai il circolo ed il portale con un cd più lungo.

A conti fatti, hai meno mobility, più cd difensivi, più self-healing e sui cc, beh non mi sento certo di dire che ne ho di più io anzi, ma capisco che il 10% di mana per ogni fear non inciti a usarlo a caso.

Se dovessi fare un ipotesi potrei dirti che un warrior in media batte un lock, cosi come perde contro un mage, che a sua volta perde contro un lock, proprio perchè ognuno ha un counter ad avversari specifici. Un war anche se ha mobility non lo prende un mage frost bravo ad esempio.

Ritengo in conclusione che chi posta "la mia classe fa schifo" sia sempre il solito che non vuole bilanciamento, ma che vuole solo avere la classe più forte perchè prende banane.
Non ho ancora mai visto un post di qualcuno che si lamenta che il suo pg è troppo forte. E questa frase lo dimostra "mi pare di avere capito che il Lock di 2 espansioni fa (mezzo healer e più movibilità) non tornerà mai più (ahinoi)."
Per la serie "peccato non saremo più op...".

Ah, vorrei far notare che Xanatas ha:
https://worldofwarcraft.com/it-it/character/nemesis/xanatas/achievements/player-vs-player/arena
e Orcofobia:
https://worldofwarcraft.com/it-it/character/nemesis/orcofobia/achievements/player-vs-player/arena

Giusto per ricordare chi si lamenta...
Inoltre, ecco Hermonio
https://worldofwarcraft.com/it-it/character/nemesis/hermonio/achievements/player-vs-player/arena
che sicuramente in pvp ci sa fare e che non si lamenta affatto degli 1v1 anzi, secondo lui tutte e 3 le spec se al cavano bene.

il problema è che certi melee hanno una potenza e un burst e CC così alti e numerosi che anche curandoti di caramella e mortal coil, allunghi solo l'agonia. Il drain life è ridicolo, viene sempre counterato e inoltre anche non counterato non cura a sufficienza per tirarti su. Ricordo che con un IL di 355, il drain life da destruction cura 2k al secondo. Due.

Inoltre il teleport lo usi solo se non hai preso il mortal coil essendo un talento. E tutti usano principalmente in pvp il mortal coil perchè non richiede setup e ti toglie di torno per 3 secondi un melee. Che poi strinketta e te lo ritrovi attaccato al sedere e non puoi più fare niente.

Il gateway lo usi principalmente in arena, ma in world pvp non lo usi praticamente mai a meno che non vedi un gruppetto di pg di altra fazione e ti prepari mentalmente.

Anche usando il danno ridotto del 25%, muori lo stesso. Ci metti più tempo ma muori lo stesso. In più non è usabile se il personaggio è stealth e ti attacca per primo, non è usabile se è un dk che ti usa l'anti magic shell ecc.

Il problema non è la riduzione del danno, non è l'healing, è semplicemente che non abbiamo più assolutamente CC efficaci per prendere distanza e castare qualcosa e togliersi di torno un melee in fase burst.

Lo shadowfury con cast time di un secondo e mezzo è la pietra tombale della ridicolezza della classe. Una volta era di 30 secondi CD, istant (all'inizio per poco ha avuto mezzo secondo di cast), stunnava tutto in range per 3 secondi.
Adesso ha cast time biblico per pvp, è counterabilissimo, CD raddoppiato, stunna per 3 secondi. Dove è il trade off? Se aumenti il CD devi migliorare altro, no? Invece qua raddoppi il CD e metti il cast time. Ridicolo.

Una volta potevi avere il teleport, lo shadowfury istant e l'howl of terror. In questo modo "te la giocavi" contro qualunque melee, anche i più forti. Potevi kitare, muoverti, fare danno, curarti usando risorse, ri kitare, sparire, fare danno. E si poteva morire, o vincere. Adesso invece è una sucata continua.

Se una volta un warrior che chargiava doveva stare attento a usare i suoi CD contro un warlock, adesso basta che chargia e fa bladestorm e il warlock muore. Se prima un monk doveva stare attento a usare i suoi gap closer, numerosi, adesso basta che ti stunna e usa touch of karma mentre ti mena. Tu non puoi fare nulla. Nulla.

In più i danni, parlo di demo e destro principalmente, sono veramente bassi comparati ad altre classi. Troppo bassi. L'affliction poi in arena contro un healer non può mettere i dot che vengono dispellati fast, tanto non c'è backlash del danno di unstable affliction. Una volta faceva molto danno e un healer ci pensava bene prima di toglierselo. Adesso è acqua fresca. Una intera classe e spec cancellata da un tasto.

Io capisco il discorso delle forbici e della carta e del sasso, capisco il bilanciamento del 3v3, ma loro devono capire che io spendo 13 euro al mese più le espansioni per avere un prodotto decente in mano tanto quanto un warrior o un rogue o un demon hunter.

Non OP, decente. Che poi una volta sia molto forte e una volta molto meno forte va anche bene, ma non che diventi ingiocabile. A sto giro comunque tu sia speccato, è ingiocabile e a tratti vergognoso.

Nessuno nega che in MOP il warlock fosse OP, nessuno nega che il Soul link/soul syphon fosse assolutamente assurdo, nessuno nega che l'affliction in legion fosse un tank vero e proprio. Però c'è modo e modo di "cambiare" la classe.

Attualmente, per me, il warlock in pvp è ingiocabile. L'altra sera per cappare 15 conquest con la daily delle arene ho dovuto aspettare di beccare una arena in cui uno era crushato altrimenti le perdevo tutte, viste i doppi melee che c'erano. Non va bene così.

Se un mago avesse avuto da scegliere come talento se prendere frost nova (con cast time) o ice block o blink e togliessero pure l'ice lance, avrebbero dato fuoco agli uffici blizzard da tempo. Perchè in proporzione al warlock è stato fatto questo e altro, è stato tolto il dark bargain, il soul link, il fel flame, lo shadowfury, l'howl of terror, l'ember tap, il backlash, lo shadowburn...

Quanti CC o gap closer hanno tolto ad esempio al warrior che tu conosci molto bene? Non è polemica eh sia chiaro, è per capirci.

Invece qua vedo che ad alcuni va pure bene, che il warlock va bene, che nel 1987 era OP quindi è giusto così, o che hanno skill inaudite per riuscire a vincere contro tutti.

Ci hanno segato di tutto e di più, è tanto chiedere la reintroduzione di un CC serio come howl fo terror e la rimozione di un cast time ridicolo allo shadowfury? Per giocarsela, ripeto, giocarsela.
18/09/2018 16:06Pubblicato da Baltigo

Ah, vorrei far notare che Xanatas ha:
https://worldofwarcraft.com/it-it/character/nemesis/xanatas/achievements

a me fanno schifo le arene e mi diverto (divertivo) con il world pvp e i BG normali senza pretese.

O devo essere discriminato dalla discussione perchè noto una cosa palese, ovvero che tutte e tre le spec attualmente sono ridicole in pvp, solo perchè non faccio arene e quelle volte che le ho fatte non mi ci sono dedicato più di tanto?

Che poi altri siano più bravi in arena, dove hai l'healer e chi ti para il ciulo, mi sembra sinceramente molto interessante come argomentazione.

Quindi il warlock va bene, perchè un utente fa arene ed è bravo e non si lamenta.

Quindi non posso dire, non essendo pratico di arene, che il warlock in legion era buono in pvp e in MOP era eccellente? O solo se mi lamento funziona?

Pensare che tipi come Cobrak hanno freezato perchè il warlock non era più all'altezza in pvp...

O Maldiva che esclama all'ennesima gankata "i hate my class!"

Tra l'altro io non mi lamento del 1v1, a me basterebbe castare qualcosa in 1v1, non vincere, ma castare qualcosa. Io mi lamento in generale di come è la classe in pvp, che è diverso.
Dio Santo avete scritto talmente tante cose che non vi sto più dietro xD
18/09/2018 16:50Pubblicato da Hermonio
Dio Santo avete scritto talmente tante cose che non vi sto più dietro xD

Sono stato gankato una mattinata e un pomeriggio e sinceramente mi sono sfogato qua dentro, sorry

Spiegaci piuttosto, senza polemiche perchè qua sta degenerando, come mai trovi la classe buona in pvp. Io la trovo orrenda, la trovavo buona in legion e ottima/eccellente in MOP.

Io in 1v1 contro i melee mi trovo diciamo decentemente con demonology e tutti i CD pronti all'uso, con doppio stun felguard e mortal coil.

Ma da destro mi trovo molto male contro i melee (chi vuoi sdraiare con i 4 k di incinerate e i 15/20k di chaos bolt?).

Da affliction non gioco proprio, a meno che dopo il mortal coil mi permettano di castare fear. In quel caso un pò di danno glielo faccio. Ma poi muoio.
il bello è che uno usa un tono molto rammaricato ma civile, argomentando, mettendoci passione...

gli rispondono prima che gioca a barbie su ps4 (gioco che non conoscevo, evidentemente ci avrà dato un'occhiata lui) e poi che non fa arene e quindi non può parlare, non si deve lamentare.

Però poi posso parlare per dire che era forte in MOP e buono in legion? O mi serve il 2400+ di arene?
18/09/2018 16:06Pubblicato da Baltigo
Inoltre, ecco Hermonio
https://worldofwarcraft.com/it-it/character/nemesis/hermonio/achievements/player-vs-player/arena
che sicuramente in pvp ci sa fare e che non si lamenta affatto degli 1v1 anzi,

No, in 1v1 non ho problemi con tutte e 3 le spec, anzi amo fare 1v1. Però, appunto il PvP non è solo 1v1 (giustamente^^).

secondo lui tutte e 3 le spec se la cavano bene.

Aspetta Aspetta xD

In PvE attualmente non ci possiamo lamentare, ma parlando di PvP diciamo che siamo ben lontani dal Lock di Pandaria/Draenor.
Movibilità inesistente/CD difensivi poco utili e la riduzione del danno ha un CD esagerato.

Detto ciò ho sospeso da inizio espansione le arene classificate con il mio Lock e mi sto concentrando su altre classi fin quando la situazione non sarà leggermente migliorata e potrò respirare e sentirmi libero come un mage o almeno protetto.

18/09/2018 16:53Pubblicato da Xanatas
Sono stato gankato una mattinata e un pomeriggio e sinceramente mi sono sfogato qua dentro, sorry

Non ti devi scusare di nulla. Esprimi le tue idee come stai facendo e fregatene del giudizio della gente. Ricorda sempre che questo è un Forum di gioco e che potenzialmente qui ognuno difende i propri spazi (classi) il che rende le opinioni soggettive e raramente oggettive.

18/09/2018 16:55Pubblicato da Xanatas
il bello è che uno usa un tono molto rammaricato ma civile, argomentando, mettendoci passione...

Ti capisco...guarda che nel forum il sottoscritto riceve bastonate dalla mattina alla sera ahah, però anche io metto molta passione perchè il Lock è la mia vita e non una semplice classe. Ci gioco da più di 10 anni, quando ancora ero un moccioso e mi ha aiutato ad affrontare tanti momenti difficili della mia vita (sfogandomi prendendo a Chaos Bolt la gente ahhaha) invece di sfogami facendo altro.
E quindi quando giustamente toccano una parte importante della mia vita allora esplodo pure io.

gli rispondono prima che gioca a barbie su ps4 e poi che è scarso in arena e quindi non può parlare.

A volte vengono confusi i post di pura lamentela o critiche distruttive sul gioco da chi invece fa una critica costruttiva o fornisce un feedback al gioco o in questo caso alla suddetta classe. Secondo me, tu appartieni alla seconda categoria visto che hai anche motivato le tue ragioni scendendo nel dettaglio delle spell.
Inoltre, ecco Hermonio
che sicuramente in pvp ci sa fare e che non si lamenta affatto degli 1v1 anzi,

No, in 1v1 non ho problemi con tutte e 3 le spec, anzi amo fare 1v1. Però, appunto il PvP non è solo 1v1 (giustamente^^).

secondo lui tutte e 3 le spec se la cavano bene.

Aspetta Aspetta xD

In PvE attualmente non ci possiamo lamentare, ma parlando di PvP diciamo che siamo ben lontani dal Lock di Pandaria/Draenor.
Movibilità inesistente/CD difensivi poco utili e la riduzione del danno una un CD esagerato.

Detto ciò ho sospeso da inizio espansione le arene classificate con il mio Lock e mi sto concentrando su altre classi fin quando la situazione non sarà leggermente migliorata e potrò respirare e sentirmi libero come un mage o almeno protetto.

18/09/2018 16:53Pubblicato da Xanatas

Non ti devi scusare di nulla. Esprimi le tue idee come stai facendo e fregatene del giudizio della gente. Ricorda sempre che questo è un Forum di gioco e che potenzialmente qui ognuno difende i propri spazi (classi) il che rende le opinioni soggettive e raramente oggettive.

18/09/2018 16:55Pubblicato da Xanatas

Ti capisco...guarda che nel forum il sottoscritto riceve bastonate dalla mattina alla sera ahah, però anche io metto molta passione perchè il Lock è la mia vita e non una semplice classe. Ci gioco da più di 10 anni, quando ancora ero un moccioso e mi ha aiutato ad affrontare tanti momenti difficili della mia vita (sfogandomi prendendo a Chaos Bolt la gente ahhaha) invece di sfogami facendo altro.
E quindi quando giustamente toccano una parte importante della mia vita allora esplodo pure io.

gli rispondono prima che gioca a barbie su ps4 e poi che è scarso in arena e quindi non può parlare.

A volte vengono confusi i post di pura lamentela o critiche distruttive sul gioco da chi invece fa una critica costruttiva o fornisce un feedback al gioco o in questo caso alla suddetta classe. Secondo me, tu appartieni alla seconda categoria visto che hai anche motivato le tue ragioni scendendo nel dettaglio delle spell.

forse non sono riuscito a spiegarmi bene con tutti, anche per me la classe rappresenta più di una classe avendoci giocato da vanilla (anche se era un lock umano all'inizio -lunga storia-). Per me è una passione vera e propria.

Detto questo: qua non si chiede la luna, non dico che deve tornare (ahimè) la destruction di MOP... però ALMENO, dico almeno, che si sistemino delle falle che sono effettivamente evidenti.

La classe ne ha parecchie, ed è normale che le abbia: hanno tolto neanche troppo lentamente tutti i CC migliori, le spell migliori ecc.

Un warlock destruction in MOP funzionava bene, se la giocava con tutti, era godibile. Cosa aveva?

-fel flame
-shadowburn execute
-ember tap
-howl of terror
-shadowfury istant/mortal coil
-healing passivo elevato (stone glifata, regeneration)
-backlash
-incinerate on the move
-blood fear/blood horror
-teleport
-danno elevato

TUTTE queste cose le hanno tolte, con cosa le hanno rimpiazzate? Con il nulla.
E' chiaro a chiunque che una classe che kitava e si curava di risorse e nukava campava più che decentemente, ma adesso? E' una torretta ferma in mezzo pronta per essere nukata a giro, per me.

Per tornare IT, io vorrei che la classe riavesse l'howl of terror e lo shadowfury istant, per difendersi. E a destro servirebbe il ritorno dell'ember tap. Non per vincere, ma per difendersi. Non sto chiedendo indietro le oltre 10 abilità che hanno tolto, mi basta solo avere indietro un paio di cose.

Adesso diciamo sinceramente che la classe è effettivamente mal pensata, è vuota, vulnerabile, blanda, io scrivo sui forum inglesi come mmo e questo per far sentire la mia voce e aiutare altri warlock come me, non con altro intento.

A me, e non solo a me, sembra altre classi abbiamo moooooolte più possibilità di noi come quantitativo e qualità di CC e abilità speciali, a me quando becco certe classi sembra di giocare a un gioco differente, mi sembra che mi sono sparite delle spell dalla barra per sbaglio, non riesco a crederci. Mi sembra di affrontare personaggi che hanno 10 livelli in più, è umilante.

Questa cosa non mi è mai successa, per capirci. La sto verificando adesso.
Hanno annunciato che nella 8.1 ci sarà un reworking dello Shammo e del Feral, però non si è menzionato il Lock o comunque, può essere, che non ci sarà un cambiamento radicale da definirlo reworking, ma che comunque il Lock verrà rivisto. Non lo sappiamo.
Io sono fiducioso e quindi mi scommetto la mount più rara che ho che la suddetta classe verrà rivista almeno buffata in termini di CD difensivi.

Ricordo pure che a inizio espansione di Legion il Paladino non aveva movibilità e sul forum scoppio una polemica che costrinse i DeV rimettere il cavallino come abilità e non talento, stessa cosa per il totem dello Shammy che ti rallenta il nemico nelle zone circostanti.
Secondo me loro intraprenderanno lo stesso cammino per il Lock. Stanno aspettando da ricevere abbastanza dati da buffarci o ( ancora meglio) ridarci qualcosa del passato per quanto riguarda i nostri CD difensivi.

Sono un ottimista di natura, lo so.
18/09/2018 17:47Pubblicato da Hermonio
Hanno annunciato che nella 8.1 ci sarà un reworking dello Shammo e del Feral, però non si è menzionato il Lock o comunque, può essere, che non ci sarà un cambiamento radicale da definirlo reworking, ma che comunque il Lock verrà rivisto. Non lo sappiamo.
Io sono fiducioso e quindi mi scommetto la mount più rara che ho che la suddetta classe verrà rivista almeno buffata in termini di CD difensivi.

Ricordo pure che a inizio espansione di Legion il Paladino non aveva movibilità e sul forum scoppio una polemica che costrinse i DeV rimettere il cavallino come abilità e non talento, stessa cosa per il totem dello Shammy che ti rallenta il nemico nelle zone circostanti.
Secondo me loro intraprenderanno lo stesso cammino per il Lock. Stanno aspettando da ricevere abbastanza dati da buffarci o ( ancora meglio) ridarci qualcosa del passato per quanto riguarda i nostri CD difensivi.

Sono un ottimista di natura, lo so.

Io sinceramente nutro pochissime speranze, perchè hanno avuto svariati feedback dalla comunità durante il periodo alpha e durante la beta, poi li hanno avuti durante il primo mese del gioco e l'unica cosa che hanno fatto è stata "buffare" di pochi punti percentuali le spec più problematiche in termini di dps come destro e demo. il non aver detto nulla sul warlock per la 8.1 è più di un segnale. Significa per loro che la classe "va bene".

Ma non ci vogliono i feedback, voglio dire: se togli il CC principale e il secondo lo nerfi a 1.5 sec di cast time, oltre a toglierti il portale... cosa ti aspetti? E' come togliere i freni a una macchina, che ci vogliono i feedback per capire che alla prima curva diventa una palla di fuoco?

Le cose del passato non credo che le riavremo mai più, e questa cosa non la capisco: se fanno una macchina che va discretamente veloce ma cappotta in curva, c'è un problema e si cerca di porre rimedio. Qua invece non pongono rimedio. O meglio, anni fa erano più efficienti ad ascoltare le lamentele delle comunità, adesso sinceramente la nostra community mi sembra realmente dimenticata e abbandonata.

I paladini hanno whinato per il cavallino? Lo hanno ottenuto. Noi quanto abbiamo discusso per il teleport? rimasto un talento.

Lo capisce chiunque che lo shadowfury 1.5 sec cast time è ridicolo in pvp, (il DH ha uno stun ad area istant, per dire), o che l'unendig resolve a 3 minuti è esagerato (in legion era 1 minuto per destro, per dire). Hanno pure nerfato gli shield del 5% e il dark pact di un boato. La mancanza dell'howl è pesantissima, quando in pvp vengo zergato mi viene un nervoso assurdo perchè non posso fare praticamente nulla. E' come se a un mago togliessero la frost nova per capirci.

Perchè? Io vedo ogni volta togliere abilità e nerfare la "tankyness" senza avere nulla in cambio. Faccio fatica a comprenderli sinceramente.
il passato è il passato e ogni espansione porta qualche evoluzione al gameplay, alle classi e cosi via.

il lock ha cd offensivi e cd difensivi in base ai talenti che uno sceglie e trova più adatti per la situazione.

il lock ha: fear, stun aoe, silence, seduction, death coil, banish
il lock si può difendere, sacrificando il pet, usando lo scudo, talentandosi lo scudo, usando la caramella, usando drain life
19/09/2018 11:15Pubblicato da Spidey
il passato è il passato e ogni espansione porta qualche evoluzione al gameplay, alle classi e cosi via.

il lock ha cd offensivi e cd difensivi in base ai talenti che uno sceglie e trova più adatti per la situazione.

il lock ha: fear, stun aoe, silence, seduction, death coil, banish
il lock si può difendere, sacrificando il pet, usando lo scudo, talentandosi lo scudo, usando la caramella, usando drain life

Io non comprendo una cosa: se qualcosa non funziona bene o ha seri problemi come molti (me compreso) menzionano, perchè "il passato è passato"?

Se uno fa una macchina da corsa che ha problemi al motore, non può guardare a un vecchio progetto dove la macchina non aveva problemi del genere e sistema al meglio il difetto? Il warlock attualmente non ha pochi difetti, ne ha decisamente molti.

Il problema poi non è l'healing o gli scudi in senso stretto, il problema è che non si riesce a castare qualcosa sotto pressione di un singolo melee. In MOP ad esempio, ma anche prima, le finestre di cast c'erano eccome. Perchè avevi alcuni EFFICIENTI CC per prendere range e fare danno, cosa che ora non hai più.

Un mage, che è una classe simile alla nostra in quanto caster, quanto si cura? Niente. Eppure contro un melee può vincere. Perchè? Perchè lo rallenta, scappa, snara.

Il warlock campava di howl of terror e shadowfury/mortal coil e la loro sinergia.

Ti incava qualcuno? Shadowfury, seguito da fear. Trinket? Bene, avevi howl of terror e potevi scappare e castare e fare male. Poi il melee ti riandava sotto. Ember tap per recuperare vita e qualche fel flame. Kick in CD? fear. Erano bei combattimenti, molto accesi, dove potevi vincere e morire.

Adesso? Un warrior ti inca, lolstorm, muori. Perchè il portale non lo hai se hai messo mortal coil. Ti inca un rogue? Lasciamo perdere. Ti grippa un DK in mezzo a qualche nemico? Muori. Altre classi scappano o diventano immuni per un pò, il warlock no resta lì e muore. Perchè? Perchè hanno tolto l'howl of terror.

L'usare la caramella e gli scudi ti aiuta a morire più tardi, per me e non solo. Recuperi 20k di vita (senza riduzione healing)? Il melee di turno con un istant te ne ha portati via 30k il secondo dopo. E gli scudi sono stati nerfati molto, tra l'altro.

Il fear è ottimo contro i caster, ma contro i melee soprattutto adesso che l'unending resolve ha 3 minuti di CD è un kick continuo. Senza dimenticare che antimagic shell, bolla del pala e cloak of shadows sono un grosso problema. POi il fear dura mezzo secondo, ci metti più tempo -se ti permettono di castarlo- a farlo che a tenere in fear qualcuno. E' così da anni.

Lo stun AOE con cast time è quello di cui si lamentano tutti i warlock, tranne qualcuno qua dentro per motivi a me sconosciuti. Avendo un cast time di 1 secondo e mezzo, è difficile centrare i personaggi da stunnare che si muovono velocemente, e poi viene subito kickato. Io in pvp sono realmente pochissime le volte che riesco a usare lo stun aoe contro qualcuno che mi focussa. Di norma solo se uso unending resolve, a meno che poi non usa COS il rogue di turno o vanish o mi stunna mentre casto.

Detto tra noi, a me piace molto destruction come spec ma la trovo ingiocabile da WOD in poi (un pò a legion è stata giocabile grazie ai talenti dell'artefatto). MIispieghi come ti tiri su di drain life adesso che ti cura di 2k a tick? Da affliction come ti fai a tenere su di drain life contro un melee che ti mena? Senza polemica, sia chiaro. Con inevitable demise? Ma ci metti un minuto buono a raggiungere sufficienti stack per curarti tanto e fare danno, e poi come ho detto... kick!

Un pò tutti i warlock nei vari forum dicono che si divertivano in MOP. Ora, io non dico che deve tornare la classe esattamente come era in MOP, però almeno prenderne un minimo spunto... perchè no?

Io l'ho scrisso qua dentro: datemi l'howl of terror base e il talento darkfury che mi renda istant shadowfury (in modo da non poter prendere quindi il mortal coil, per capirci) e la classe diventerebbe in pvp decisamente migliore di adesso e più performante e divertente. In fondo è un gioco, dovrebbe divertire.
scusate i wall text ma è una tematica molto particolare e richiede tempo per spiegare, e poi ci si mette passione XD

Io "soffro" molto nel vedere la classe perdere identità ad ogni espansione, e abilità chiave.
@Xanatar

Allora andiamo un po' per punti.

Prima cosa, ho postato achiev etc per dare un peso alle parole di chi parla. Se Hermonio dice che il lock ora fa schifo sono più propenso ad ascoltarlo perchè può dimostrare di saper giocare la classe di cui si sta lamentando e soprattutto nell'ambito in questione. Come infatti ho detto, lui sull 1v1 dice che va bene. Tu invece affermi il contrario... a chi credo? a lui.

Seconda cosa, lo svantaggio del lock in pvp. Il lock ha un primo problema generale: è più forte contro un caster che non fa contro un melee e le classi melee sono 13 contro le 9 caster (non contando gli hunter). Non so se avete notato ma le classi melee sonopiù giocate di quelle caster cosi si torna al discorso sulla frequenza di comp "avvantaggiate" o "svantaggiate" in partenza. Sicuramente poi il lock, almeno con Demo e Destro non sono il massimo per pvp fintanto che non ti lasciano castare senza problemi (lasciare un Destro castare tranquillo in arena è una cosa tremenda...).

Terzo, le tue richieste. Tu vuoi avere dei difensivi esagerati, avere la mobility, avete un danno elevato, avere self healing... Scusa e poi? Farti in solo i raid?
Ti ho paragonato Warlock e Warrior ma forse non hai letto.. io non ho nessun tipo di self healing (a meno che no ammazzo qualcuno, allora un bel victory rush che ti cura del 20%...se ammazzi qualcuno però...
Hai più cd difensivi di me pure..
Il war non ha burst e deve pure stare attento ad usarli, perchè se tiro colossus + trottola e tu prendi il portale o vieni leapato, ho buttato via ben 2 cd... bello!
Il war di forte aveva l'execute a distanza con un talento... giustamente nerfato!

Da warrior soffro i mage e sicuramente sui forum di tutto il mondo i warriro si staranno lamentando che il mage è op, perchè ha la mobility per contrastare un warrior..ma se il amge deve contrastare un lock non se ne fa nulla del blink se non per scappare via..

E alla fine di tutto, mi permetto di dirti che (come me, sia chiaro) il tuo problema è semplicemente che non sai giocare bene quanto credi la tua classe. Questo lo si vede sia dal punto 1 dove la tua opinione è opposta a quella di un altro lock bravo e da quello che il tuo pg racconta:
- nessun achiev pvp serio nemmeno quando il lock era "divino" in mop
- rank pve molto mediocri

Non te la prendere a male, non è certo mia intenzione offenderti (pure io sono scarso in pvp eh, massimo ho fatto i 1700 in TbC da rogue) ma per farti capire che invece che dare la colpa alla classe, prova a pensare che il problema sei tu.

Io ieri sono stao ammazzato da uno shamano enha... da war fury... non penso che il war fury sia una chiavica o che lo shamano sia OP, dò per scontato che me la sono giocata male io.

PS: alla tua domanda...
"Quanti CC o gap closer hanno tolto ad esempio al warrior che tu conosci molto bene?" In Legion giocavo Fury e quindi PVE. Non mi è mai piaciuto molto l'arms, o meglio, è troppo tamarro giocare con 2 armi a 2 mani!! Quindi non so dirti se sia meglio o peggio ma non credo sia cambiato molto (ora sto giocando arms per necessità).

In ultima, ti dico che in Legion il main era questo shamano Enha... in pve su Nemesis il primo in M+ score aveva meno di 3k (io avevo 2.8k) contro classi che potevano pushare fino a 4k. In pvp, in arena mi targettavano tutti e mi esplodevano perchè anche li, avevo un cd per il 40% di danni ed eventualente un talento simile alla tartaruga dell'hunter. Sicuramente era sotto (e penso messo molto peggio del lock ora) ma vabbè, in pve era cmq molto buono (single target ovviamente).
il discorso di non avere esperienza in arena per me non significa molto, perchè in arena è un ambiente "ovattato" dove le tue debolezze vengono mascherate dai tuoi compagni: uno ti cura e l'altro snara e fa danno o CC su chi ti fa male.

In arena un healer ti aiuta per limitare la fase burst contro di te mentre non puoi fare niente, magari da stunnato. In WPW o in BG che hai l'healer dietro che ti tiene su mentre l'altro che ti mena è magari immune ai danni magici?

Per capirci: non è che serve essere piloti di formula uno a certi livelli per capire che una macchina senza freni alla prima curva diventa una palla di fuoco. Se al warlock togli tutto l'arsenale possibile di abilità difensive, è chiaro che non si difende. Soprattutto se lasci come abilità difensive il fear che è kickabile o il drain life che cura nulla ed è kickabile, o gli "scudi".

Io il più delle volte che mi inca un singolo melee, uno attenzione, al massimo casto mortal coil, poi mi torna sotto senza darmi il tempo di fare fear, e poi è tutto un kick e muoio. E nel frattempo mi tiro la caramella ecc.

Come ho scritto anche qua, il problema difatti non è l'healing o gli scudi. Il problema è la mancanza di finestre di cast per poter fare danno. Appena un melee ti arriva addosso, hai finito di giocare letteralmente. Perchè a parte mettergli il dottino, quello ti sdraia in pochi secondi usandoti come paletto. Anche curandoti, allunghi solo l'agonia. Perchè il problema è il NON poter castare nulla sotto pressione.

Siamo un mage senza snare, rallentamenti e port. Un mage senza queste cose che cosa sarebbe? Spazzatura.

Non ho scritto che voglio tutte le utility del mondo di wow, quelle le lascio volentieri ad altre classi come demon hunter (che hanno aoe damage, CC, single target damage, reduction damage, massive mobility) o rogue ecc.

A me basta che la classe abbia UN escape button, che è l'howl of terror, per poter controbattere a chi ti inca, e UN CC efficiente come lo shadowfury istant.

La classe attualmente è troppo mortificata, troppo.

Non ho scritto da nessuna parte che voglio mobility eccessiva, o self healing estremo, o grossi danni. Tutte queste cose le lascio volentieri ad altre classi, alcune melee, che sono estreme in tutto ma pare che vada bene ai più, blizzard compresi.

Ho scritto che gradirei indietro due cose: lo shadowfury istant e l'howl of terror
Il drain life concepito così attualmente è ridicolo e puoi toglierlo dalla barra se sei destruction o demonology.

Il danno: destruction e demonology fanno pochi danni, il destro li fa solo con grimoire of supremacy per pochi secondi ogni 3 minuti e poi è il nulla. In questa finestra basta un CC e hai finito. Vorrei solo che i danni fossero NORMALIZZATI rispetto ad altre classi. Tutto qui. Un incinerate non può hittare 4k, è vergognoso. Vorrei un pesante nerf al grimoire of supremacy, per capirci. Ma una normalizzazione dei danni generali.

Io vorrei soltanto non venire mortificato ogni volta che faccio pvp o world pvp nel vedere la mia vita scendere, velocemente, e la vita degli altri restare inalterata.