Warlock e pvp: discussione generale

Ah in ultimo, visto che dici che scrivevi ai tempi di MoP che il lock era sgravato...

24/11/2014 10:59Pubblicato da Xanatas
il warlock in PVP si porta dietro i problemi che aveva in MOP, con in più la croce ulteriore del pruning di abilità che sono decisive e assolutamente necessarie (fel flame in primis).

Affliction: manca uno snare efficace contro i melee, servirebbe la CoEXhaustion indietro. Serve fel flame contro totem e spell reflect e per castare qualcosa quando si è spell lockati allo shadow. Il fear deve avere una durata minima di almeno un paio di secondi e non rompersi al primo tick. Soul Swap adesso è inutile: basterebbe dargli 20 secondi di CD e togliere la shard e in questo modo si può tornare a fare soul burn: soul swap per i tre dot istant (decisivo contro i melee).

Demonology: la caster form fa pochi danni e anche qui manca come l'aria il fel flame, visto che la lolbolt impiega troppo tempo e fa troppi pochi danni. La Fury si ricarica troppo lentamente. Il danno è troppo basso, ma si sistema con un fix banale.

Destruction: è sempre stata la mia spec preferita, ma adesso è realmente spazzatura. In MOP 5.4.8 era quasi perfetta. Ora Sembra di andare in giro nudi. La mancanza del fel flame è gravissima, non si può castare nulla sotto melee e non ci si può caricare di ember per curarsi e chaos bolt. Il KJC di MOP manca molto.

E poi torniamo al "peccato originale" della blizzard: non si può far scegliere tra shadowfury/mortal coil e HOT. Ne servono due, HOT deve tornare come abilità base.

Ma mi ripeto: la cosa fondamentale in chiave PVP è la reintroduzione del fel flame.

Questo penso basti... Ti lamentavi post MoP che il lock era stato nerfato e aveva ancora problemi (PORTOSI DIETRO DA MOP!!!).
ti lamentavi che i cc si rompevano (ma va? Solo i tuoi?) se danneggiavi il nemico...
Dai su, la verità è che ora vieni aperto in 2 perchè trovi i melee che da furboni ti attaccano sapendo di partire forse in vantaggio. Amoci, la verità è che non sei bravo a fare pvp, semplice. E come già detto, io gioco da vanilla, in tcb e in mop facevo solo pvp ma questo non significa che io sia bravo, magari faccio anche più schifo di te ma non è che se vengo arato dagli altri do la colpa alla classe, a prescindere da quale sia la classe (oh, ti ricordo che lo shamano enha non ha nessun distance-gap-reducer se non una charge col talento). L'1v1 sarà sempre più o meno sblianciato e ci saranno sempre player forti che ti aprono anche se sono in svantaggio. Invece che perdere tempo a lamentarti a vuoto, vai a studiarti come si fa pvp serio, fatti delle WA per trackare i cd avversari o i tuoi, etc.
21/09/2018 08:56Pubblicato da Baltigo
Ah in ultimo, visto che dici che scrivevi ai tempi di MoP che il lock era sgravato...

24/11/2014 10:59Pubblicato da Xanatas
il warlock in PVP si porta dietro i problemi che aveva in MOP, con in più la croce ulteriore del pruning di abilità che sono decisive e assolutamente necessarie (fel flame in primis).

Affliction: manca uno snare efficace contro i melee, servirebbe la CoEXhaustion indietro. Serve fel flame contro totem e spell reflect e per castare qualcosa quando si è spell lockati allo shadow. Il fear deve avere una durata minima di almeno un paio di secondi e non rompersi al primo tick. Soul Swap adesso è inutile: basterebbe dargli 20 secondi di CD e togliere la shard e in questo modo si può tornare a fare soul burn: soul swap per i tre dot istant (decisivo contro i melee).

Demonology: la caster form fa pochi danni e anche qui manca come l'aria il fel flame, visto che la lolbolt impiega troppo tempo e fa troppi pochi danni. La Fury si ricarica troppo lentamente. Il danno è troppo basso, ma si sistema con un fix banale.

Destruction: è sempre stata la mia spec preferita, ma adesso è realmente spazzatura. In MOP 5.4.8 era quasi perfetta. Ora Sembra di andare in giro nudi. La mancanza del fel flame è gravissima, non si può castare nulla sotto melee e non ci si può caricare di ember per curarsi e chaos bolt. Il KJC di MOP manca molto.

E poi torniamo al "peccato originale" della blizzard: non si può far scegliere tra shadowfury/mortal coil e HOT. Ne servono due, HOT deve tornare come abilità base.

Ma mi ripeto: la cosa fondamentale in chiave PVP è la reintroduzione del fel flame.

Questo penso basti... Ti lamentavi post MoP che il lock era stato nerfato e aveva ancora problemi (PORTOSI DIETRO DA MOP!!!).
ti lamentavi che i cc si rompevano (ma va? Solo i tuoi?) se danneggiavi il nemico...
Dai su, la verità è che ora vieni aperto in 2 perchè trovi i melee che da furboni ti attaccano sapendo di partire forse in vantaggio. Amoci, la verità è che non sei bravo a fare pvp, semplice. E come già detto, io gioco da vanilla, in tcb e in mop facevo solo pvp ma questo non significa che io sia bravo, magari faccio anche più schifo di te ma non è che se vengo arato dagli altri do la colpa alla classe, a prescindere da quale sia la classe (oh, ti ricordo che lo shamano enha non ha nessun distance-gap-reducer se non una charge col talento). L'1v1 sarà sempre più o meno sblianciato e ci saranno sempre player forti che ti aprono anche se sono in svantaggio. Invece che perdere tempo a lamentarti a vuoto, vai a studiarti come si fa pvp serio, fatti delle WA per trackare i cd avversari o i tuoi, etc.

ho sbagliato a scrivere, intendevo dire post MOP.

Da WOD in poi il warlock è andato perdendo troppe abilità difensive/offensive che servono per la sopravvivenza.

Io non mi lamento, sto cercando di scrivere se leggete bene come poter migliorare il problema partendo da miei feedback. Che vedo molti nei vari forum condividono.

No perchè qua sembra che nel mondo c'è sto tale xanatas che si lamenta. Vi farà piacere vedere che è pieno di warlock che si lamentano, a ragion veduta per me.

Il consiglio sul fatto che non dovrei lamentarmi ma leggere le guide su come migliorare il mio pvp (come se non vedo video o non leggo...) è una presa in giro, come se uno non possa "studiare" e contestualmente scrivere su un forum. Che poi vorrei capire come studiare qualcosa mi possa ridare indietro delle abilità istant decisive per poter controbattere un melee.

Tu non hai un warlock al 120, fattelo se ti va e divertiti poi nel pvp. Poi mi dici come ti trovi. Perchè questo non è un post con titolo "non lamentarti perchè sei nabbo". Il topic, dove non sto prendendo in giro nessuno e ho un tono moderato e scrivo idee e consigli su come migliorare la classe, riguarda il warlock in pvp. Se non ti sta bene apriti un topic sul war contro i mage e discutiamo di questa altra annosa problematica.

Ho scritto diverse volte che io non mi sono mai lamentato del pvp del warlock, e che ho solo notato un neanche troppo lento degrado delle spell e utility da MOP in poi. Adesso per me la situazione è troppo grave, è ingiocabile.

Detto questo: ma mi spieghi il senso di questo controbattere continuamente in un post dove si parla di pvp del warlock se tu non sai manco come è fatto un warlock al 120 visto che non lo hai? Mi vuoi convincere che sono io scarso e in realtà il warlock non è poi così male? Quale è lo scopo di questo continuo controbattermi?

Il warlock per me in pvp attualmente non è che è in un "bad spot", è proprio ingiocabile in moltissime situazioni.

Mi sono sempre difeso bene in wpwp, arene blande, pvp casual, rated (pochi) e bg random. Adesso mi trovo malissimo. Sono diventato sega io tutto d'un tratto e lamentoso, o c'è forse qualcosa che non va?

Io sto portando i miei feedback nell'unico modo che conosco, ovvero scrivere su un forum pubblico della blizzard. Se mi leggono bene, se non mi leggono peccato. Sto scrivendo che secondo me la situazione si può nettamente migliorare con l'introduzione dello shadowfury istant e dell'howl of terror (spell iconiche).
21/09/2018 08:43Pubblicato da Baltigo
20/09/2018 18:50Pubblicato da Dolordepanza
baltigo scusa fammi capire una cosa, tu giochi il lok? in wpvp? come ti trovi? come sopravvivi? (parliamo di pvp non di pve)

NO, non uso il lock al 120 ancora.
Ma se il ragionamento è questo allora apro un topic sul fatto che in WPVP o in arene quando trovo un mage non riesco a toccarlo, non posso curarmi di nulla (devo cercare di aggrare dei mob per usare il victory rush), il mage ha più mobility di me e quindi il warrior fa schifo.. eppure mi pare che il war non faccia schifo, anzi, l'hanno pure nerfato! Semplicemente il mio counter è il mage e non posso usare qesto fight come dimostrazione per la mia tesi.

Sulla questione abilità.. sai cosa hanno tolto al warrior? Che il mortal strike ora toglie il 25% di cure e non più il 50%. Prova a ridare questo ai warrior arms e vedi come va. Non serve togliere molto altro anche perchè, spell reflect, disarm, stun, aumento di mobility, sono tutti talenti che se metti rinunci ad altro.

PS: il war se la puàò giocare con un mage? Se sono allo stesso livello no. Perchè il mago può permettersi di fare peeling visto che il war NON RECUPERA VITA in alcun modo! E come già detto, lo spell reflect lo devi talentare e a meno che in arena non ci siano almeno 2 caster, ci preferisci il disarm. Non a caso il mage è il caster in cima alle classifiche... perchè come detto svariati post fa anche fosse che non è fortissimo è il counter delle classi più giocate quindi parte spesso sopra. Se pensi che il mage in raid non faccia tutti sti danni ma casualmente in arena sta a livello di rogue e warrior capisci bene il perchè.

E' decisamente più facile per un affly farsi un warrior di quanto un warrior si faccia un mage. Se poi in wpvp partono sempre loro a menarti, meglio se ti svegli fuori perchè partire con un war addosso è diverso che farlo partire in fear. E ribadisco, Hermonio dice che in 1v1 il lock è a posto.. quindi dice cazzate? Hai ragione tu o lui?

Ma l'avere un problema con una classe è naturale nel gioco. E' purtroppo chiaro che un mage frost ha troppi slow, snare e blink per essere preda di un warrior. Però, correggimi se sbaglio, un warrior almeno un pò di danno contro un mage lo può fare.

Io sto denunciando un'altra cosa, e ripeto, visto che parli di me e hermonio... non sono solo io che denuncio problemi seri di giocabilità. Io sto soltando dicendo che la classe attualmente è un buco nell'acqua in pvp contro TUTTE le classi melee e si trova malissimo contro gli hunter. Quanti melee ci sono nel gioco rispetto ai caster?

Sto scrivendo anche che i caster sono (mage esclusi, evidentemente) troppo deboli rispetto ai melee. Sembra di vedere le partite tra squadre forti e le rappresentative locali.

Io da caster non riesco a fare nulla contro i melee che si giocano un minimo, non bene, un minimo i CD offensivi.

Come mai? Perchè mi hanno denudato di tutte le abilità difensive che avevo.

Cosa devo fare per farmi capire? Io sto cercando solo di provare a far riequilibrare la mia classe con i melee. Non vincere facile, ma riequilibrare un minimo.

Perchè per ora, io ti dico che non è normale la disparità che c'è.

E ti ripeto, visto che qua è diventata uno xanatas vs hermonio e me "contro" te... non sono solo io che mi lamento della pochezza e a tratti ingiocabilità del warlock in pvp.

Tra l'altro proprio hermonio ha aperto in estate un topic dove lamenta il fatto che il warlock (e i caster in generale) è cannibalizzato dai melee in pochi global (in legion, figurati ora che ne hanno nerfato la sopravvivenza).

https://eu.battle.net/forums/it/wow/topic/17616103077

qua un esempio di topic dove un warlock espone i suoi feedback esattamente come faccio io

https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20769068931

Ce ne sono a centinaia in giro nei forum ufficiali, su reddit, su mmo

No perchè sono anche un pò stanco di passare per quello nabbo che whina come se fossi pazzo... cosa lamentano tutti? Un pruning selvaggio delle nostre abilità core.
Non so se hai notato, ma esistono anche persone che lamentano che il governo gli ruba i soldi, che la terra è piatta, che i vaccini fanno venire l'autismo...

Il fatto che ci sia più di una persona che si lamenta di una cosa non significa che sia una lamentela oggettivamente corretta. Conta quanti si lamentano su quanti NON lo fanno... Conta i milioni di player e i post sui forum cosi riviediamo i numeri.

Inoltre, Hermonio ha aperto un topic su LEGION! non BfA!
Che ci siano molti più melee che caster o ranged non implica che bisogna potenziare di più le classi meno giocate.
La gente gioca spesso la classe più performante (vedi gli hunter che giocano survy in pvp).
La gente gioca spesso il pg più performante (vedi Hermonio).

Nuovamente, non rispondi alle mie domande, te le riposto:
1. Hermonio ha torto a dire che nell'1v1 il lock se la gioca? E quindi hai ragione tu?
2. Visto che contro un mage perdo il 100% degli 1v1 (a stesso livello di gear circa ovviamente) significa che devono buffare il Warrior e nerfare il mage?

Poi, ti ho fatto notare che su questi lidi non ti sei mai lamentato che il Lock era OP.
Ah, non hai sbagliato a scrivere, "ho sbagliato a scrivere, intendevo dire post MOP." perchè il post è della settimana di uscita di WoD quindi non esiste un POST - WOD se è appena uscito WoD. Semplicemente lamentavi problemi al lock pure in MoP.

Ti chiedi perchè ribatto a questo topic?
Intanto lo faccio per qualsiasi topic di lamentala gratuita fatta da qualcuno che incolpa il pg, la classe, le meccaniche etc invece di fare un po' di autocritica perchè intasa solo l'ambiente con la sua mediocrità.
Sono lo schiaffo morale a tutti quelli che danno la colpa agli altri dei loro fail.

Ah, no, il war non fa danno al mage, perchè può tirare 1 colpo al massimo prima che il mage se ne blinki via.
Il lock ha il talento per non farsi interrompere e cmq esistono i fake-cast ma forse non è roba per te..
Pff siete solo chiacchere e distintivo.....
20/09/2018 20:03Pubblicato da Xanatas

ciao :)

allora il mio problema (e a leggere in giro è il problema di molti, andate su mmo e sul forum us per capirci, ci sono molti topic aperti che discutono del warlock e il pvp) è il casual pvp/random bg/world pvp/arene blande per cap conquest.

Io non sto chiedendo, se mi hai letto attentamente (lo so scrivo tanto ma non è facile condensare in poche righe certi concetti) io dico solo che la classe che funzionava bene/molto bene (come anche altri caster) da WOD in poi ha perso troppe cose.

Per me non ha semplicemente "problemi" in pvp il warlock. Perchè un problema può essere un danno non soddisfacente, una dinamica un pò lenta, una situazione carta-forbici eccessiva. Qua io mi trovo a non poter proprio premere bottoni appena mi arriva un melee sotto al culo. Posso al massimo tirare i CD difensivi, con cd di 3 minuti, tirare il mortal coil e sperare. Ma appena mi si rifà sotto sono morto.

ATTENZIONE: io non ho scritto che rivoglio la classe indietro di MOP, per quanto mi piacerebbe (gli ember erano una risorsa che mi piaceva molto...), ho scritto che mi basterebbe che ridassero l'howl of terror istant e lo shadowfury istant e non a cast time. In MOP avevi un arsenale di spell, e te la giocavi, io chiedo solo una modifica e mezza. Perchè per me renderebbe la classe migliore contro un melee che ti targhetta.

Il mio problema infatti è vedere come player melee anche poco bravi e con item level molto al di sotto del mio riescano quasi facilmente a tirarti giù mentre tu non puoi fargli quasi nulla. Questa cosa mi capita da WOD in poi, e oggi allo stato attuale noto questa cosa molto forte più che in altre espansioni post MOP.

Detto questo: in MOP è vero che le varie classi potevano fare molte cose, che erano border line diciamo, però a me sembra che i caster siano stati sviliti di brutto a differenza dei melee nel tempo. Difatti adesso c'è una notevole differenza tra melee e caster, una disparità per me esagerata.

Partendo dal presupposto che in WPvP non potrai mai bilanciarlo a pieno e al momento vinciamo contro i caster ma perdiamo contro i melee, per me "basterebbe" mettere il teleport baseline permettendoci quindi di prendere il coil anche in arena/wpvp o la riduzione del cd sullo stun nel caso in cui avessimo abbastanza peeling nel team. Perchè diciamocelo chiaramente, il problema vero del lock è che non ha nessun modo di tirarsi fuori da una situazione improvvisa perchè tutte le nostre abilità di movimento richiedono un setup preventivo o di darci fuoco ai piedi per guadagnare una speed che è insufficiente a toglierci il melee di turno di dosso. I danni ci sono, i cc ci sono , le cure ci sono... il problema è che (come dici tu eh) non abbiamo modo di utilizzarle se non lanciandoci il nostro cd difensivo per poter castare (cosa abbastanza meh) o preventivando il gank e quindi piazzando teleport/gate a distanza di sicurezza/los (impensabile).
Non è pensabile girare in WPvP e piazzare il teleport a cd nel caso in cui un melee ti ganki outofnowhere.
21/09/2018 12:54Pubblicato da Baltigo
Non so se hai notato, ma esistono anche persone che lamentano che il governo gli ruba i soldi, che la terra è piatta, che i vaccini fanno venire l'autismo...

Il fatto che ci sia più di una persona che si lamenta di una cosa non significa che sia una lamentela oggettivamente corretta. Conta quanti si lamentano su quanti NON lo fanno... Conta i milioni di player e i post sui forum cosi riviediamo i numeri.

Inoltre, Hermonio ha aperto un topic su LEGION! non BfA!
Che ci siano molti più melee che caster o ranged non implica che bisogna potenziare di più le classi meno giocate.
La gente gioca spesso la classe più performante (vedi gli hunter che giocano survy in pvp).
La gente gioca spesso il pg più performante (vedi Hermonio).

Nuovamente, non rispondi alle mie domande, te le riposto:
1. Hermonio ha torto a dire che nell'1v1 il lock se la gioca? E quindi hai ragione tu?
2. Visto che contro un mage perdo il 100% degli 1v1 (a stesso livello di gear circa ovviamente) significa che devono buffare il Warrior e nerfare il mage?

Poi, ti ho fatto notare che su questi lidi non ti sei mai lamentato che il Lock era OP.
Ah, non hai sbagliato a scrivere, "ho sbagliato a scrivere, intendevo dire post MOP." perchè il post è della settimana di uscita di WoD quindi non esiste un POST - WOD se è appena uscito WoD. Semplicemente lamentavi problemi al lock pure in MoP.

Ti chiedi perchè ribatto a questo topic?
Intanto lo faccio per qualsiasi topic di lamentala gratuita fatta da qualcuno che incolpa il pg, la classe, le meccaniche etc invece di fare un po' di autocritica perchè intasa solo l'ambiente con la sua mediocrità.
Sono lo schiaffo morale a tutti quelli che danno la colpa agli altri dei loro fail.

Ah, no, il war non fa danno al mage, perchè può tirare 1 colpo al massimo prima che il mage se ne blinki via.
Il lock ha il talento per non farsi interrompere e cmq esistono i fake-cast ma forse non è roba per te..

Io faccio fatica a comprendere, davvero.

Sicuramente non sono il miglior warlock del mondo, ma almeno so scrivere in italiano e bene.

Io sto rimanendo molto calmo e sereno e sto spiegando le mie motivazioni, tu mi stai dando addosso grauitamente da giorni pure prendendo in giro che non è roba per me il fake cast. Io lo uso spesso, ma come puoi ben capire diverse volte può non funzionare perchè becchi i player che ti interrompono (correttamente) alla fine. Non è che se fake casti allora hai sicurezza del risultato. Perchè dipende da tanti fattori che non sono ponderabili.

La spell per essere immuni ai kick è l'unendind resolve, che è di 3 minuti (per destro è passato da 1 a 3 minuti), e durante il quale sei stunnabile o fearabile. Basta un COS o un antimagic shell per evitarlo, per dire. Basta questa cosa ridicola del dire "hai questa abilità, arrangiati" come se poi gli altri dall'altra parte del monitor siano manichini che non controbattono.

Sul post di hermonio: lui notifica problemi in legion, ok. Peccato che in legion il warlock fosse infinitamente meglio (destro e affliction) di quello che è adesso. Il destro faceva danni e si poteva curare un minimo, l'affliction era tank e si curava anche troppo. Quindi come si possa lamentare di legion e non di BFA è per me un mistero visto che oltre al danno e all'healing hanno nerfato al warlock anche gli scudi.

La parte sul discorso sui vaccini e sulla terra piatta ecc. la trovo imbarazzante per te e ti qualifica, editerei. Semplicemente perchè io sto sostenendo una cosa verificabile, che risintetizzo:

LA CLASSE E' STATA PRIVATA DI DECINE TRA ISTANT E CC OFFENSIVI/DIFENSIVI NEL GIRO DI POCHE ESPANSIONI, E ADESSO E' NUDA.

E' vero o no? Entriamo nel merito del discorso. E' un dato oggettivo che prima avevamo spell difensive/offensive e ora non ne abbiamo più? O mi vuoi fare il paragone con il discorso sui vaccini (LOL)? Altre classi hanno mantenuto nel tempo il proprio patrimonio di spell difensive/offensive/istant. Noi no.
Ripeto che è un dato verificabile.

Ho fatto l'elendo delle abilità del warlock rimosse amabilmente che non sono state sostuituite con niente, sono cose riscontrabili.

Sul discorso dei feedback: sono NUMEROSI e crescono giornalmente i topic warlock che ritengono che la classe sia stata denudata a morte. E chiedono risposte, propongono cambiamenti, lasciano feedback.

https://www.mmo-champion.com/threads/2430973-(PVP)aff-amp-des-warlock-needs-passive-damage-decreased-in-PVP

https://www.mmo-champion.com/threads/2426061-Warlock-die-so-fast-in-PvP

https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20769128524

https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20769166794

https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20769066831

https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20769057214

https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20769067945

https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20769009204

https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20769068931

https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20769168221

https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20768787011

https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20767647668

https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20769058133

https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20769108325

https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20768967208

https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20768998280

https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20769057955

https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20769057949

https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20768827144

https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20769047373

https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20769017426

https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20768997181

https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20769156824

https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20769127038

https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20769046783

https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20768877160

https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20768906944

E ho preso i primi che ho trovato.

Tutti con le traveggole immagino.

Ma roba da pazzi, uno scrive serenamente e seriamente un dato incontrovertibile (cancellate decine di spell decisive per il pvp del warlock), scrive che ha problemi seri, che non è l'unico, porta possibili soluzioni... e gli arriva uno che fa il paladino del forum LOL (per non farlo intasare eh, questo super forum che pullula di vita...) che non sa manco che è il warlock che gli scrive di imparare a giocare che non è cosa mia e mi spara il discorso su terra piatta e vaccini.

Impara l'educazione prima di scrivere su un forum pubblico, perchè io non mi sono permesso di fare ironia con nessuno nè fare battutine puerili usando anche toni provocatori.
cmq stanno uscendo adesso le note del PTR 8.1, vediamo se sistemano qualcosa
Xanatas,
io non faccio pvp quindi non m'intrometto (anche se mi piace leggere le discussioni in giro :p) ma ti do un consiglio:
Lascialo perde sto Baltigo che lo fa apposta a prendere in giro gli altri. Non gioca le classi (dove ci si lamenta, chissà perchè...) ma dice cmq che tu sei scarso e la classe è un fenomeno.
Quindi non ci perde troppo tempo appresso a sto qui :)
21/09/2018 19:41Pubblicato da Hiëï
Xanatas,
io non faccio pvp quindi non m'intrometto (anche se mi piace leggere le discussioni in giro :p) ma ti do un consiglio:
Lascialo perde sto Baltigo che lo fa apposta a prendere in giro gli altri. Non gioca le classi (dove ci si lamenta, chissà perchè...) ma dice cmq che tu sei scarso e la classe è un fenomeno.
Quindi non ci perde troppo tempo appresso a sto qui :)

Ciao! Diciamo che se non fai pvp con il warlock non ti perdi niente a questo giro :D

La classe ha avuto momenti molto positivi e punte OP, ma adesso io lo trovo molto deprimente. Troppe skill e istant in meno non la rendono giocabile per me.

Grazie per il consiglio sull'utente, lo seguirò sicuramente!
"Note that we’re planning another round of balance updates for the near future after this round, which will include changes for other specs (including Warlock and Death Knight)."

Dopo i nerf agli healer e a BM, war e feral, faranno qualcosa anche al warlock e al DK (entrambe le classi sono molto poco rappresentate in arena e hanno problemi).

Previsioni? Non mi aspetto abilità nuove nè cambiamenti sostanziali, quelli forse forse avverranno nella 8.1 ma non credo. Mi aspetto dei piccoli buff a destruction (e nerf a supremacy, come mi auguro) e demonology. Nerf all'affliction single target e al talento del drain life in PVP. Forse un piccolissimo buff al soul leech che torna al 20%.

Cambiamenti che non sistemano i problemi che vengono riscontrati ma almeno qualcosa pare muoversi.
22/09/2018 01:50Pubblicato da Xanatas
Previsioni? Non mi aspetto abilità nuove nè cambiamenti sostanziali, quelli forse forse avverranno nella 8.1 ma non credo. Mi aspetto dei piccoli buff a destruction (e nerf a supremacy, come mi auguro) e demonology. Nerf all'affliction single target e al talento del drain life in PVP. Forse un piccolissimo buff al soul leech che torna al 20%.

Perchè nerfare Supremacy per Destro Lock ? Va benissimo cosi !
E' nella natura del Destro Lock avere burst temibili, quindi per favore no xD

Nemmeno l'Affly va nerfato, è ottima così come danni.

Al massimo mi aspetto un buff del Demo e un buff alla sopravvivenza del Lock in generale che stai sereno arriveranno.

------------------------------------------------
Ammiro la tua mole di dati e parole che sforni. Ma fai il giornalista/avvocato? ^^

Smorziamo i toni un pochino xD
22/09/2018 01:50Pubblicato da Xanatas

Perchè nerfare Supremacy per Destro Lock ? Va benissimo cosi !
E' nella natura del Destro Lock avere burst temibili, quindi per favore no xD

Nemmeno l'Affly va nerfato, è ottima così come danni.

Al massimo mi aspetto un buff del Demo e un buff alla sopravvivenza del Lock in generale che stai sereno arriveranno.

------------------------------------------------
Ammiro la tua mole di dati e parole che sforni. Ma fai il giornalista/avvocato? ^^

Smorziamo i toni un pochino xD

Io nerferei supremacy e il tratto dell'aumento della chaos bolt sotto infernal e redistribuirei il danno sul sustained. Non mi piace per nulla l'avere l'exploit di danni 15/20 secondi ogni 3 minuti. Preferisco danni medi superiori e un boost a spell come l'incinerate e la chaos bolt che adesso fanno realmente pochissimo danno. Mi piacerebbe un buff al grimoire of sacrifice con il ritorno del flat-damage 15%. Attualmente è troppo mandatory il supremacy, e non mi piacciono i talenti che sono obbligatori da mettere XD. Mi metto nei panni anche di chi subisce chaos bolt troppo potenti (quando si riescono a castare), per me anzichè avere chaos troppo potenti ogni 3 minuti è meglio avere una potenza non esagerata ma giusta sempre. Abbiamo già il dark soul instability come CD offensivo, l'infernal non mi piace per nulla come è strutturato adesso.

Il demo me lo aspetto un minimo buffato nei danni (il solito 5% per capirci). Forse e dico forse nella 8.1 un cambiamento a una spell, magari i cani li mettono istant di default.

L'affliction va bene, non è l'over the top lo so, però loro mi sa che per avvicinare le spec nerfano quella migliore e buffano leggermente quelle meno performanti. Fosse per me sistemerei il danno del death bolt che fa troppo danno a inizio inc in raid, e pochissimo dopo. Preferirei una esplosione shadow tipo conflagrate che fa X danni + una percentuale di danno in più per il numero delle afflizioni su un target. In questo modo affliction avrebbe una spell istant per il cap bandiera in pvp, cosa che la community chiede da circa trentordici anni XD. Nerferei il danno shadowbolt, non è assolutamente corretto che una shadowbolt da affliction faccia così tanto danno rispetto a un incinerate di destruction.

Sul discorso della survability mi aspetto purtroppo al massimo, in questo prossimo fix, probabilmente nulla o al massimo un revert del soul leech al 20%. Forse in 8.1 cambiano qualcosa, ma non ci giurerei. Però vedo che la community sta pressando molto in questo senso, ci sono svariati topic aperti sul discorso della survability del warlock in pvp e sul come vorrebbero gli utenti rimediare.

Molti vogliono più stamina, healthstone maggiorata e soul leech maggiorato. Io preferisco di no, saresti troppo sgravo contro i caster con i buff e non avresti modo lo stesso di castare sotto melee. Perchè il problema non è tanto la durata del fight, quanto l'impossibilità a volte di castare spell sotto melee (soprattutto da destruction). Io sono per il ritorno all'howl of terror (un minuto CD, ogni colpo subito riduce il CD di un secondo) in modo da dare una "penalità" ai team che focussano il warlock in arena. E lo shadowfury istant sarebbe un sogno. Magari avere howl of terror baseline per tutti, e non poter avere ovviamente anche il mortal coil ma solo due CC efficaci.

SI potrebbe compensare togliendo lo snare al conflagrata (cosa che non ha senso, una esplosione che ti snara...) e reintroducendo il dazzle al conflagrate con riduzione velocità del 50% per 5 secondi. Sarebbe anche meglio per i melee non essere snarati.

Armor in più? bhè farebbe comodo visto che siamo la classe con meno armor di tutto il gioco insieme ai mage, ed è ridicolo visto che dovremmo essere "tanky". Con 370 IL in pvp per dire, ho letto che uno shamano elemental ha il 40% di riduzione danni... un warlock solo il 14% di base riduzione fisica del danno. La più bassa del gioco.

Potrebbe aiutare moltissimo l'abbassamento del CD di unending resolve, io lo metterei a 1 minuto riducendo la durata da 8 a 5 secondi di immunità e damage reduction dal 40% al 30%per compensare. SE non rimettono i CD difensivi, ovviamente, altrimenti va bene a 3 minuti.

DIciamo che faccio anche il copywriter come lavoro XD
21/09/2018 14:48Pubblicato da Orcofobia
20/09/2018 20:03Pubblicato da Xanatas

ciao :)

allora il mio problema (e a leggere in giro è il problema di molti, andate su mmo e sul forum us per capirci, ci sono molti topic aperti che discutono del warlock e il pvp) è il casual pvp/random bg/world pvp/arene blande per cap conquest.

Io non sto chiedendo, se mi hai letto attentamente (lo so scrivo tanto ma non è facile condensare in poche righe certi concetti) io dico solo che la classe che funzionava bene/molto bene (come anche altri caster) da WOD in poi ha perso troppe cose.

Per me non ha semplicemente "problemi" in pvp il warlock. Perchè un problema può essere un danno non soddisfacente, una dinamica un pò lenta, una situazione carta-forbici eccessiva. Qua io mi trovo a non poter proprio premere bottoni appena mi arriva un melee sotto al culo. Posso al massimo tirare i CD difensivi, con cd di 3 minuti, tirare il mortal coil e sperare. Ma appena mi si rifà sotto sono morto.

ATTENZIONE: io non ho scritto che rivoglio la classe indietro di MOP, per quanto mi piacerebbe (gli ember erano una risorsa che mi piaceva molto...), ho scritto che mi basterebbe che ridassero l'howl of terror istant e lo shadowfury istant e non a cast time. In MOP avevi un arsenale di spell, e te la giocavi, io chiedo solo una modifica e mezza. Perchè per me renderebbe la classe migliore contro un melee che ti targhetta.

Il mio problema infatti è vedere come player melee anche poco bravi e con item level molto al di sotto del mio riescano quasi facilmente a tirarti giù mentre tu non puoi fargli quasi nulla. Questa cosa mi capita da WOD in poi, e oggi allo stato attuale noto questa cosa molto forte più che in altre espansioni post MOP.

Detto questo: in MOP è vero che le varie classi potevano fare molte cose, che erano border line diciamo, però a me sembra che i caster siano stati sviliti di brutto a differenza dei melee nel tempo. Difatti adesso c'è una notevole differenza tra melee e caster, una disparità per me esagerata.

Partendo dal presupposto che in WPvP non potrai mai bilanciarlo a pieno e al momento vinciamo contro i caster ma perdiamo contro i melee, per me "basterebbe" mettere il teleport baseline permettendoci quindi di prendere il coil anche in arena/wpvp o la riduzione del cd sullo stun nel caso in cui avessimo abbastanza peeling nel team. Perchè diciamocelo chiaramente, il problema vero del lock è che non ha nessun modo di tirarsi fuori da una situazione improvvisa perchè tutte le nostre abilità di movimento richiedono un setup preventivo o di darci fuoco ai piedi per guadagnare una speed che è insufficiente a toglierci il melee di turno di dosso. I danni ci sono, i cc ci sono , le cure ci sono... il problema è che (come dici tu eh) non abbiamo modo di utilizzarle se non lanciandoci il nostro cd difensivo per poter castare (cosa abbastanza meh) o preventivando il gank e quindi piazzando teleport/gate a distanza di sicurezza/los (impensabile).
Non è pensabile girare in WPvP e piazzare il teleport a cd nel caso in cui un melee ti ganki outofnowhere.

Hai centrato il punto. Molti scrivono "avete il portal, il gateway".

Ma sono abilità che prevedono un setup lungo e spesso quando si è attaccati non è sempre possibile usarli (penso agli stealth, ma anche a un war che ti inca e fa bladestorm e muori).

I cd difensivi ci sono, è vero, ma secondo me non sono efficaci. Non lo penso solo io. Per dire: baratterei un CD al fear pur di avere howl of terror di MOP e lo shadowfury istant. Anche fakecastando spesso ti trovi a non avere mai l'ultima parola, i CC e le abilità istant offensive dei melee sono di troppo superiori a quelle nostre e dei caster in generale.

Però sicuramente ridare il teleport come abilità e non talento aiuterebbe non poco, principalmente in arena.

Io faccio l'esempio dei mage, classe che un minimo conosco e che è "simile a noi". Hanno sinergie di snare, blink e rallentamenti per prendere distanza e fare danno. Noi avevamo la sinergia tra stun, snare ed effetti fear e horror. Dico avevamo perchè hanno tolto questa sinergia, ed è chiaro per me che smetti di giocare se tolgono le abilità-chiave. Ora, non dico che devi essere sgravo nel kiting come i mage XD ma almeno che puoi giocartela un minimo con i CD.
21/09/2018 12:54Pubblicato da Baltigo

vabbè almeno hai gettato la maschera e hai ammesso di essere un troll … (e non di quelli di wow)…

ovvero non conosci la classe di cui parli dai risposte ad mentula canis (vedi il warr che avrebbe meno mobilità del lok) e fuori tema e parli tanto per parlare…
Ma perchè c'erano dubbi sulle parole di Xanatas?

Ha perfettamente ragione!

Ora tralasciando il discorso del 1v1 (se dovevo giocare da solo sceglievo l' Xbox) siamo completamente tagliati fuori dalle 2v2 e 3v3. Le classifiche attuali sono penose :

-)Nelle 2s per trovare un Lock bisogna scendere alla 145°esima posizione e l'altro alla 266° esima posizione (tra l'altro un Demo e un Destro, Affly è proprio CIAONE);

-)Nelle 3s uno nella 126°esima posizione e un altro alla 147°esima (entrambi Destro).

Ora possiamo parlare quanto vogliamo e mi dispiace che Baltigo faccia il Troll della situazione perchè sai benissimo anche tu quanto pena facciamo attualmente, ma siamo completamente tagliati fuori da qualsiasi contenuto PvP classificato.

Non facciamo pena nel danno! Non mi pare che Xanatas si fosse lamentato di questo, anzi!
Siamo totalmente incapaci di difenderci con i nostri CD difensivi poco utili!

Io rinuncerei a un poco di danno che faccio per avere un CD difensivo onesto che mi faccia stare sereno 5 sec in arena, come qualsiasi classe in questo gioco (fatta eccezione per l'Elemental che anche lui è combinato malissimo poveretto).
Solo una riduzione del danno del 40% in 3 minuti è pochissimo.

E' inutile anche mettermi in coda in LFG o contattare un amico Healer per fare qualche arena perchè mi dicono tutti che attualmente i Lock non sono i benvenuti e fanno schifo e non gli va di perdere. Se mi rispondono così mi disarmano subito e hanno perfettamente ragione.

Io non reggo proprio al danno di due melee per 5 sec, non ci riesco proprio. Sarà che sono deficiente io o chi mi sta in gruppo, ma non ci riesco proprio. Muoriamo con o senza i CD difensivi e chi è Lock lo sa benissimo.

Chi ha il coraggio di dire che la bolla del Lock sia utile o gli sia mai servita a qualcosa?
Voglio conoscere questo tizio XD!!

Non ci prendiamo in giro, non scambiamo le lamentele con uno che è affezionato al Lock e lo si capisce da come scrive.

Conoscete Cobrak? E' uno dei Destro Lock più bravi al mondo, un youtuber che abbandonò WoW perchè non approvava come fosse stato rivisto il Lock a Legion. Adesso a BFA anche lui si lamenta. Cobrak, non Hermonio.

PS: Baltigo non confondere il PvP delle arene con i semplici BG. I BG sono strutturati in modo tale che qualunque classe possa spiccare. I BG sono un agglomerato di gente (alcune con exp e altre senza exp) e tutto può andare come vuoi tu se rispetti le regole basilari. I BG sono un tipo di PvP per chi si vuole divertire e non per chi vuole competere. Non lasciarti ingannare dai Lock primi in classifica nel danno perchè se poi li butti in arena casca l'asino.
in realtà io mi "lamento" anche del danno XD, nel senso che secondo me il destruction (che è la spec che io preferisco) ha una ramp up di danno lunga, il filler fa pochissimi danni, e tutto il danno è concentrato in quei pochi secondi dell'infernale con il talento supremacy e il crushing chaos del tratto azerite. Abbiamo già il dark soul: instability, voglio dire. Inoltre la spec è parecchio statica. Tra l'altro basta uno stun e un kick durante la fase burst che sei finito.

Il demonology ha un ramp up assurdamente lunga, richiede una staticità esasperata (come il destro) e in pvp basta un singolo kick all'hand of guldan che non si fa più niente per troppi secondi.

il discorso arene: sto vedendo che molti hanno seri problemi perchè il warlock non ha cmq dei cd difensivi/offensivi tali da toglierlo dai guai. E nel mio caso specifico "denuncio" il fatto che tutte e tre le spec non hanno un CD per prendere distanza e castare qualcosa contro i melee. E' chiaro che se non hai CD difensivi efficaci nelle arene sei sempre il primo ad essere focussato. In altre espansioni non succedeva perchè tra howl of terror, dark bargain e portal il warlock non era facilmente focussabile come lo è ora. Vi erano delle possibili "penalità" nel focussare il warlock (così come molte classi adesso) come l'andare tutti allegramente in fear o il ritorvarsi a usare i CD burst contro una classe che attiva lo scudo del dark bargain, annullando l'effetto del burst. Adesso è uno zerg continuo.

Se prima contro un warlock serviva un minimo di criterio e strategia, adesso basta incarlo e sparare i CD per vincere facile. Un warrior ti inca e fa bladestorm e vince, una volta doveva pensarci bene perchè c'era l'howl of terror, il dark bargain o il soul link, il teleport. Un monk adesso ti inca e usa touch of karma subito e il warlock muore, una volta non lo usava subito perchè poteva andare in fear subito o veniva stunnato con fear al seguito e perdeva i benefici del touch of karma.

In pvp casual poi le cose non cambiano: la classe fa molti danni (affliction soprattutto) visto che è master pressure, facendo danni a molti target simultaneamente. Ma appena un singolo melee ti targhetta, si è praticamente morti. E' la prima classe focussabile, non ha escape, è chiaro.

Ora, io NON vorrei che prossimamente buffino un pò gli scudi e l'healtstone per compensare la scarsissima sopravvivenza del warlock. Perchè queste mosse renderebbero la classe solo più forte versus casters e ugualmente inefficace contro tutti i melee.

Difatti il problema non è tanto il durare un pelo di più (se adesso muori in 5 secondi, con un soul leech al 20% anzichè 15% e una healtstone al 40% per dire muore in 6 secondi), ma proprio l'avere uno spazio di cast e prendere range per poco tempo.
Tra l'altro io negli ultimi anni non riesco proprio a comprendere la logica che vi è dietro certi pruning alla nostra classe, perchè quando i DEV sviluppano una classe creano automaticamente anche delle sinergie e degli equilibri e basta niente perchè la classe da funzionante e giocabile diventi ingiocabile.

Faccio l'esempio del pruning del fel flame, spell iconica del warlock dai tempi di burning crusade.

Il destruction in MOP si basava offensivamente/difensivamente principalmente su questa spell, perchè

-era un istant che si poteva castare sotto melee
-serviva per togliere gli scudi alle altre classi e non venire silenziati
-era un totem-stomp
-generava abbastanza velocemente risorse che poi venivano convertite spesso in cure di ember tap nell'attesa del ritorno dei CD tra shadowfury e howl of terror
-era essenziale per portare un target alla fatidica soglia del 20% per lo shadowburn quando la sua vita era di poco sopra

Ora, se tu in WOD togli questa spell e contestualmente non apporti altri cambiamenti... è chiaro che così facendo ammazzano la spec! Perchè toglierla così a cuor leggero senza compensanzioni? La classe era troppo OP? Ma allora nerfala nel danno, nella lunghezza dei CD, nell'healing... ma non che gli togli una abilità chiave senza compensazioni. Metti 3 charge ogni 15 secondi in modo da non poterla spammare per esempio. Non che la togli...

Secondo me hanno fatto altrettanto a tutte e 3 le spec togliendo shadowfury istant, teleport talentato e eliminando l'howl of terror.. l'hanno ammazzata come classe.
Vediamo di chiarire un po' di cose.

Io in Legion giocavo Shamano enha. In 2 content su 3 purtroppo faceva pena, ossia pvp e M+.
In raid invece (almeno ad Antorus) invece se la cavava più che bene anche se come già detto ho cambiato main proprio perchè ero stufo di giocare una classe completamente random.
In M+ purtroppo non mi prendevano manco a pagare e talvolta venivo rifiutato pure per le 17-18 nonostante i 2.800 di score.
In pvp non avevo nulla di utile se non il BL, perchè avevo solo 1 difensiva (l'altra da talentare simile alla tartaruga dell'hunter), 1 balzo se talentato, uno stun aoe che esplodeva dopo 2 secondi, ed il kick (almeno questo a distanza).
Vestito di mail ero il target su cui andare e da shottare.
Tuttavia non mi pare che ci siano miei post su quanto faccia schifo lo shamano enha.
Perchè?

Perchè spero che invece che sentire "uffa, la blizzard lo fa apposta a nerfarmi" sarebbe bello leggere topic su come ovviare a problematiche di una classe. Troverei molto più stimolante avere una community che nell'attesa che la blizzard tenti di sistemare le cose, cerchi di trovare una soluzione.

E invece sempre i soliti post da sempre le solite persone. E la cosa triste è che non c'è un minimo di autocritica e piuttosto si da contro a gente che la classe la gioca bene.

Esempi? Hermonio dice che il danno c'è, che l'1v1 è ok. Lui per quanto malmostoso :) ha una visione più oggettiva o perlomeno gioca il lock a livelli tali che sa cosa effettivamente sia forte o meno. Tu invece dici che non fate abbastanza danno, e che nell'1v1 fate pena. Ora, per l'ennesima volta ti chiedo, hai ragione tu o lui? Presumo ti senta di avere ragione visto che continui a sostenere la stessa tesi.
Altro esempio? Eccoti il link:
https://eu.battle.net/forums/it/wow/topic/17623672374
Si parla di Hunter. Vero che non gioco tutte le classi, ma da Officer e facendo vari tipi di content con ogni tipo di gildano spesso si discute proprio di classi etc. Avere in gilda un hunter che ranka arancione e che ha cambiato da MM a BM perchè fa troppo più danno direi che mi porta già di persè a pensare che chi ha aperto il topic sia in malafede o non sia capace di giocare l'hunter. Ora, andando poi a cercare le info su come si posizione l'hunter in M+, Raid e pvp, direi che tutti converremo che il BM è attualmente la spec più forte e in pvp al massimo se la vede con Survy.

Altro esempio? Qui abbiamo pure Hiëï nelle vesti di Kwabara:
https://eu.battle.net/forums/it/wow/topic/17622513406
Ha aperto il topic dicendo "per il resto non è utile ne in mitiche e ne in raid". Allora, partiamo da un paio di presupposti oggettivi:
- in m+ è utile perchè ha lo stun aoe baseline, ha quasi tutte le spell aoe, ha mobility, fa un danno alto.
- in raid è indispensabile in quanto mette al boss un debuff che gli fa prendere il 5% in più di danno, senza contare che fa mooolto danno.
In questa chat poi cosa capita? Che un player della migliore gilda italiana gli spiega perchè si sta sbagliando e lui che fa, risponde cosi "Stebybob lo sai da dove l'ho capito che tu il monaco ww non l'hai mai giocato? Dalle stupidaggini che hai detto :)". Al chè Stabybob ha dovuto postare con il suo MONK per dimostrargli che non sta parlando a caso. PS: io il monk l'ho giocato più di quanto l'abbia giocato Hiei, sia chiaro.

Ora, capite bene che una community dove invece che chiedere aiuto a chi è più forte cercando di tamponare eventuali problemi, ci si lamenta e si scredita pure chi invece la classe la sa giocare AL SUO MASSIMO è una community penosa. Non a caso chi resta a cercare di aiutare? Broken per i rogue, Hermonio per i lock... basta. E nonostante tutto, non gli si crede quando scrivono.

Il lock in ARENA 2v2 e/o 3v3 è sottomedia? Vero, come tante altre classi/spec. La blizzard non sta facendo nulla? Falso, ha nerfato rogue, hunter bm, warrior arms... Sta buffando i feral.

Volete un post come il vostro di pure lamentele? Bene, parlaimo del Balance: ultima volta in arena l'abbiamo focussato (2 dps su di lui) ed è riuscito a fare più danno di tutti mentre aveva 2 melee addosso. In wpvp ne ho trovato uno con 20k di vita in meno e solo spammando moonfire mi ha aperto. Parlaimo del war fury in arena? si esplode. Punto. Perchè ha 1 sola difensiva che riduce i danni presi del 30%. Parliamo di hunter BM? Pure se nerfati hanno un output esagerato.
La realtà è che sicuramente il pvp non è bilanciato, anche perchè bilanciarlo per il 3v3 lo sbilancia nel 2v2, se si bialncia nel 2v2 si sbilancia per il 3v3... Non ci sarà mai equilibrio e come già detto, ci sarà sempre l'effetto sasso carta forbice e se una classe può vedersela con qualunque altra non è equilibrata, semplicemente è la classe più forte del momento.

E nuovamente, Xanatas, rispondi alle mie domende. Se sei tanto sicuro di questa situazione, rispondi serenamente, perchè il troll non sono io ma mi pare sia tu.
Lo so perfettamente che "sarebbe bello leggere pot su come ovviare a problematiche di una classe. Troverei molto più stimolante avere una community che nell'attesa che la blizzard tenti di sistemare le cose, cerchi di trovare una soluzione."

Perchè secondo te cosa sto facendo io da qualche giorno?Intendo prima che mandassi il topic in vacca con le tue puerili frecciatine sul saper giocare una classe o sul saper fare il fake casting o i riferimenti ai vaccini e terrra piatta.

Ho postato una selva di topic dove i warlock lamentano quello che lamento io, per dimostrarti e dimostrare che è un problema generale parecchio sentito. La maggior parte scrive come risolvere i problemi. Perchè ci sono e non sono piccoli.

Sul discorso dell'equilibrio: siamo daccordo che è difficilissimo trovare un punto di equilibrio tra le classi e che ci sarà sempre il fenomeno carta-forbici-sasso. Però è chiaro che queste situazioni le acuisci molto se a una classe togli tutti i CD difensivi/offensivi e la rendi immobile dandogli magari una ramp up di danni elevata, e altre le mandi live con danni assurdi, CC incredibili e mobilità allucinante.

Io in MOP ad esempio, mi difendevo contro i melee e a volte vincevo e a volte perdevo. Adesso perdo sempre. Ripeto: sono io che non so giocare adesso, o ero bravo prima? O semplicemente PRIMA la classe aveva modo di difendersi efficacemente, cosa che adesso non ha per nulla?

Dove sarei io troll? Ho forse scritto che non sai giocare la classe o ti ho scritto dandoti ragione che effettivamente i mage frost hanno degli snare troppo potenti che andrebbero regolati? Ti ho attaccato da qualche parte? O ho solo risposto (tra l'altro anche troppo educatamente) alle tue trollate fuori luogo cercando sempre e comunque di restare on topic?

Forse ti brucia il fatto che alcuni utenti qua dentro hanno scritto che lo sei tu troll e che non dovrei neanche risponderti? A loro non rispondi? Io sono stato anche troppo signore, tanto che mi hanno dovuto scrivere "non dargli retta".

sulle tue domande:
-hermonio ha scritto qualche post fa che ho ragione su tutto. Direi che questo ti dovrebbe bastare. Inoltre ti ho pure postato una selva di topic dove ci sono lamentele, feedback e possibili soluzioni (che hai evitato sicuramente di vedere, meglio stare a fare le pulci sulle frasi e i feedback hermonio / xanatas). Non credo che nella casistica generale ci sia la voce mia e la sua, ma c'è una community che si sta muovendo in tal senso. Bastava vedere almeno i titoli dei topic che ho postato per capirlo. Ha scritto anche che lo stesso cobrak ha leftato perchè si lamentava della macelleria che è stata fatta agli istant e alle abilità difensive del warlock, direi che è un feedback più rilevante di quello mio.

-contro un mage frost da war è difficle ma ho anche visto war in duel fuori orgrimmar vincere ugualmente, in ogni caso beato te che hai un problema con una classe nel gioco. Io con ben oltre metà non ho possibilità di castare, fai tu, con pg che hanno magari 20IL in meno del mio. A te le charge, stun istant, leap, kick e spell reflect li hanno lasciati. Io denuncio che la mia classe non ha più nulla se non sistemi che andavano bene in vanilla perchè sono lenti e richiedono setup.

La blizzard stessa con un blu ha voluto precisare che a breve ci saranno anche dei fix per il warlock, e a meno non siano nerf (LOL) è evidente che anche loro hanno capito la situazione attuale che è p e n o s a.

Ora per cortesia, non mandare ulteriormente il topic in vacca perchè come ho scritto giorni fa vorrei scrivere per poter avere visibilità e magari avere la fortuna di essere letto da qualcuno di dovere. Grazie.