Vediamo di chiarire un po' di cose.
Io in Legion giocavo Shamano enha. In 2 content su 3 purtroppo faceva pena, ossia pvp e M+.
In raid invece (almeno ad Antorus) invece se la cavava più che bene anche se come già detto ho cambiato main proprio perchè ero stufo di giocare una classe completamente random.
In M+ purtroppo non mi prendevano manco a pagare e talvolta venivo rifiutato pure per le 17-18 nonostante i 2.800 di score.
In pvp non avevo nulla di utile se non il BL, perchè avevo solo 1 difensiva (l'altra da talentare simile alla tartaruga dell'hunter), 1 balzo se talentato, uno stun aoe che esplodeva dopo 2 secondi, ed il kick (almeno questo a distanza).
Vestito di mail ero il target su cui andare e da shottare.
Tuttavia non mi pare che ci siano miei post su quanto faccia schifo lo shamano enha.
Perchè?
Perchè spero che invece che sentire "uffa, la blizzard lo fa apposta a nerfarmi" sarebbe bello leggere topic su come ovviare a problematiche di una classe. Troverei molto più stimolante avere una community che nell'attesa che la blizzard tenti di sistemare le cose, cerchi di trovare una soluzione.
E invece sempre i soliti post da sempre le solite persone. E la cosa triste è che non c'è un minimo di autocritica e piuttosto si da contro a gente che la classe la gioca bene.
Esempi? Hermonio dice che il danno c'è, che l'1v1 è ok. Lui per quanto malmostoso :) ha una visione più oggettiva o perlomeno gioca il lock a livelli tali che sa cosa effettivamente sia forte o meno. Tu invece dici che non fate abbastanza danno, e che nell'1v1 fate pena. Ora, per l'ennesima volta ti chiedo, hai ragione tu o lui? Presumo ti senta di avere ragione visto che continui a sostenere la stessa tesi.
Altro esempio? Eccoti il link:
https://eu.battle.net/forums/it/wow/topic/17623672374Si parla di Hunter. Vero che non gioco tutte le classi, ma da Officer e facendo vari tipi di content con ogni tipo di gildano spesso si discute proprio di classi etc. Avere in gilda un hunter che ranka arancione e che ha cambiato da MM a BM perchè fa troppo più danno direi che mi porta già di persè a pensare che chi ha aperto il topic sia in malafede o non sia capace di giocare l'hunter. Ora, andando poi a cercare le info su come si posizione l'hunter in M+, Raid e pvp, direi che tutti converremo che il BM è attualmente la spec più forte e in pvp al massimo se la vede con Survy.
Altro esempio? Qui abbiamo pure Hiëï nelle vesti di Kwabara:
https://eu.battle.net/forums/it/wow/topic/17622513406Ha aperto il topic dicendo "per il resto non è utile ne in mitiche e ne in raid". Allora, partiamo da un paio di presupposti oggettivi:
- in m+ è utile perchè ha lo stun aoe baseline, ha quasi tutte le spell aoe, ha mobility, fa un danno alto.
- in raid è indispensabile in quanto mette al boss un debuff che gli fa prendere il 5% in più di danno, senza contare che fa mooolto danno.
In questa chat poi cosa capita? Che un player della migliore gilda italiana gli spiega perchè si sta sbagliando e lui che fa, risponde cosi "Stebybob lo sai da dove l'ho capito che tu il monaco ww non l'hai mai giocato? Dalle stupidaggini che hai detto :)". Al chè Stabybob ha dovuto postare con il suo MONK per dimostrargli che non sta parlando a caso. PS: io il monk l'ho giocato più di quanto l'abbia giocato Hiei, sia chiaro.
Ora, capite bene che una community dove invece che chiedere aiuto a chi è più forte cercando di tamponare eventuali problemi, ci si lamenta e si scredita pure chi invece la classe la sa giocare AL SUO MASSIMO è una community penosa. Non a caso chi resta a cercare di aiutare? Broken per i rogue, Hermonio per i lock... basta. E nonostante tutto, non gli si crede quando scrivono.
Il lock in ARENA 2v2 e/o 3v3 è sottomedia? Vero, come tante altre classi/spec. La blizzard non sta facendo nulla? Falso, ha nerfato rogue, hunter bm, warrior arms... Sta buffando i feral.
Volete un post come il vostro di pure lamentele? Bene, parlaimo del Balance: ultima volta in arena l'abbiamo focussato (2 dps su di lui) ed è riuscito a fare più danno di tutti mentre aveva 2 melee addosso. In wpvp ne ho trovato uno con 20k di vita in meno e solo spammando moonfire mi ha aperto. Parlaimo del war fury in arena? si esplode. Punto. Perchè ha 1 sola difensiva che riduce i danni presi del 30%. Parliamo di hunter BM? Pure se nerfati hanno un output esagerato.
La realtà è che sicuramente il pvp non è bilanciato, anche perchè bilanciarlo per il 3v3 lo sbilancia nel 2v2, se si bialncia nel 2v2 si sbilancia per il 3v3... Non ci sarà mai equilibrio e come già detto, ci sarà sempre l'effetto sasso carta forbice e se una classe può vedersela con qualunque altra non è equilibrata, semplicemente è la classe più forte del momento.
E nuovamente, Xanatas, rispondi alle mie domende. Se sei tanto sicuro di questa situazione, rispondi serenamente, perchè il troll non sono io ma mi pare sia tu.
1. Hermonio ha torto a dire che nell'1v1 il lock se la gioca? E quindi hai ragione tu?
2. Visto che contro un mage perdo il 100% degli 1v1 (a stesso livello di gear circa ovviamente) significa che devono buffare il Warrior e nerfare il mage?