Warlock e pvp: discussione generale

Io non ho mandato in vacca nulla, ho detto di fare autocritica.

Rileggiti TUTTA la discussione dall'inizio. Noterai che intanto il mio primo intervento è atto a correggere chi dice che lo stun sia istant per tutti i melee e di 15 secondi. Infatti il tizio corretto ha modificato il post lasciando cmq un minimo di 10 secondi (non penso che nessuno abbia una spell del genere... ma tant'è).

Sono intervenuti altri player come gattacciolo (che non è l'ultimo arrivato se hai idea di chi ci sia in cima ai player italiani) e indovina cosa sostiene.

E se vai a leggere il tuo post, non sei partito da niente di costruttivo ma una PURE E SEMPLICE LAMENTELA arrogandoti anche il diritto di sparare a zero perchè PAGHI! Quindi invece che dare la colpa a me perchè va in vacca, inizia a fare i conti con la tua coscienza.

Ora ti cito Hermonio:
"Al momento, con tutte e 3 le spec mi pare che il Lock sia molto forte nell'1v1, o meglio io non ho alcun problema."
"No, in 1v1 non ho problemi con tutte e 3 le spec, anzi amo fare 1v1. Però, appunto il PvP non è solo 1v1 (giustamente^^)."
"Non facciamo pena nel danno! Non mi pare che Xanatas si fosse lamentato di questo, anzi! "

Ora, spiegamo dove qui tu sei d'accordo con lui o melgio dove lui lo è con te.
Io non ho problemi ad ammettere che il lock possa avere problemi, e come già scrissi, un lock destro fa i buchi se lasciato castare, ma se focussato l'arena la vinci. PErchè purtroppo per i lock in arena è più facile essere affly come pwe i war è necessario giocare arms.

Poi sulla questione mage mi dici che "oh beh, il tuo counter è solo quella classe".. no beh, non proprio, anzi, ma cmq, teniamo che sia quella, i mage frost sono tanti quanti i war.
Ora, vediamo di fare 2 calcoli assieme sulla base dei dati reali:
War Arms 9.8%
Mago frost 4.8%
Lock affy 1.6%
Queste sono le statistiche dei player sopra i 1800. Mancano le altre classi ma focussiamoci su queste un attimo.
Io da warrior arms mi troverò in vantaggio contro 1.6% dei player, al pari con il 9.8% e in svantaggio contro il 4.8%.
Tu ti troverai in svantaggio il 9.8% delle volte, 1.6% al pari e 4.8% delle volte in vantaggio.
Il mage per ovvi motivi si troverà sempre più in vantaggio che in svantaggio.
Nonostante tu sia una classe che come dici tu non è sufficientemente competitiva, 1 game su 3 sarai in vantaggio, mentre io che gioco arms, 1 volta su 3 sarò in svantaggio, pochissime volte in vantaggio e spesso in pari.
Ma questo è dato dal fatto che tanti giocano war e "purtroppo per me" pochi giocano lock mentre molti di più giocano mage frost.
Vero, anche sasso carta forbici non è equo nel momento in cui ci sono più sassi che forbici... ma come già dissi il problema del pvp è che non puoi equilibrare 36 spec lasciano loro abilità peculiari.

Perchè il druido resto è così gettonato? PErchè i mage frost vanno tanto?
Son sempre le stesse domande e ad ogni season ci sarà chi va forte e chi va meno.
L'unica cosa che ci si potrebbe aspettare sarebbe non essere i primi in tutto (pvp, m+, raid).
Al momento il rogue ad esempio è al top in tutto.

E sai cosa mi delude e non mi porta ad accettare i post di lamentela? che tutti bravi a lamentarsi ma se la tua classe è più forte delle altre, tutti zitti.

Ah, c'è anche un topic che lamenta che i rogue fanno pena:
https://eu.battle.net/forums/it/wow/topic/17623712328

Che mi dici? anche questo ha ragione a lamentarsi?
Cosa differenzia lui da te?

Te lo dico tranquillamente, io non ce l'ho con te personalmente, anzi, non me ne potrebbe fregare meno di chi c'è dietro ai tuoi post, ma un intervento contruttivo e che a me piacerebbe (e non solo a me) è:
"visto che il lock ora ha meno mobility/cure/scudi", come si può contrastare un melee? Hermonio, se tu dici che in 1v1 vinci, come ti comporti? Cosa fai?"

Inoltre ti ricordo che TU sostieni che i lock in 1v1 perdano e vanno buffati, mentre visto che qualche war vince contro un mage allora quello va bene. No caro, un lock ha più possibilità contro un war di quelle che un war ha contro un mago.. MA aspetta, questo è solo quello che penso, non ho dati oggettivi a dimostrarlo, ma proprio per questo non vado a creare post di lmaentala sui mage. Perchè riconosco sia una mia opinione e anche se ci sono warrior streamer che rifiutano di duellare con amghi e rogue perchè sanno di perdere, cmq lascio la parola a loro.

Ed in ultimo, questi post non fanno nulla di buono perchè contano 0 per la blizzard (e giustamente direi).
Quando hai milioni di clienti, chi vai ad ascoltare?
1. Se ti importa della critica vai ad ascoltare gli influencer, che nel nostro caso sono gli streamer più famosi.
2. Se ti interessa la qualità vai ad ascoltare chi riesce ad ottenere il massimo dal tuo prodotto, che nel nostro caso sono i top player pve/pvp/theroycrafter.
3. In ultimo, potresti anche ascoltare il popolo purchè abbia valenza maggioritaria e questo accade spesso con alcune feature e con feedback mirati.

Il tuo post non ricade in nessuna di queste e non fa che urlare la propria indignazione e frustrazione perchè fallisci (non necessariamente per colpa tua eh) in un content dove prima non fallivi magari. Ma invece che pensare "cazz, invece che partire alla pari parto indietro, cosa posso fare per recuperare" vai a lamentarti.

E sai cosa mi fa rabbia di te? Che ti riempi la bocca di tante belle parole come "in mop anch'io ho fatto notare che la calsse era op" mentre ti ho proposto un tuo post dove lamentavi che in mop il lock aveva problemi! Quando pure Hermonio dice che si faceva tranquillo gli 1v2!!! E ti apre una cosa bilanciata?!?!?! Eppure te ne sei lamentato!

Dai, basta nascondersi dietro ad un dito. Il lock non sarà affatto forte in pvp e questo è pacifico, ma andare a scrivero qui dove alla fine postano quasi solo nuovi player non fa bene nè a loro nè alla community. Vuoi renderti utile? chiedi, posta, fai qualcosa per cercare di rimediare a ciò che purtroppo non è al momento bilanciato. Perchè le tue lamentele cadono nel vuoto, soprattutto se vengono controbattute da persone (e anche qui voglio escludermi) che giocano la tua classe hanno parere completamente opposto al tuo (vai a rileggerti l'intera discussione).
Io non mi sto "lamentando", il "lamento" è quello di chi entra in un topic e scrive "warlock sucks, blizzy WTF?" senza scrivere altro.

Io sto portando, nell'unico modo che conosco, i miei feedback. Cioè scrivendo su un forum. Scrivo anche su altri, come MMO. Spero sempre che qualcuno li legga e tragga spunto. Scrivo suggerimenti anche in game se per questo.

Ti hanno fatto notare come anche player molto skillati si lamentano della insufficiente sopravvivenza del warlock in pvp, in arene ecc. Non sono solo io. Ti ho scritto, lo ripeto, che sono moltissimi i topic dei warlock anche "skillati" e con rating che dicono che la classe sia counterabile troppo facilmente e che in arena sia il primo focus sempre e comunque, e che gli healer non gli stanno dietro, e che fanno fatica anche a trovare compagni di arene per via della insufficienza di classe.

Qua dentro non mi stanno controbattendo, a meno che scrivere anche cose come "xanatas ha perfettametne ragione" non significa il contrario. Ho letto guide, visto video ecc. sui warlock in BFA e questo non mi ha aiutato più di tanto in pvp. Perchè una guida non mi ridarà mai l'howl of terror o il dark bargain.

Io qua dentro discuto solo con lo scopo di migliorare un pò la classe e cerco di fare un favore alla community. Per me non è bilanciato in generale il pvp tra caster e melee, c'è una differenza troppo marcata. E ho spiegato questa cosa da cosa dipenda.

Ho speso migliaia di euro da quando è uscito il gioco, tra abbonamenti mensili, espansioni. E non conto i cambi di hardware negli anni per poter giocare bene. Potrò dare il mio contributo in qualche modo essendo un consumatore?

Per me la soluzione è quella di reintrodurre un CC istant e non mettere il cast time allo shadowfury (che darei cmq solo a destruction). Non voglio HS maggiorate o scudi più potenti, finiresti per essere troppo più sgravo verso i caster e cmq poco efficace contro i melee.

Dove dovrei scriverlo se non sul forum ufficiale o su forum cmq controllati (credo) dalla blizzard? Scrivo anche su MMO, dove fino a MOP avevamo la fortuna di poter interagire direttamente con un DEV della classe warlock, Xelnath, che ci forniva una interfaccia tra noi e la blizzard diretta e cercava di capire i nostri bisogni di classe. Ad esempio un giorno scrivemmo che secondo noi i CD difensivi del warlock erano inutili se non castabili sotto stun e CC. Ci diede ragione e alla blizzard valutarono se migliorarli. Lo fecero. Per questa cosa dello scrivere in un forum è stato licenziato nonostante sia stato definito da tutti i warlock il class designer più bravo in senso assoluto.

Che danno faccio io a scrivere "secondo me la classe è stata snaturata e privata di troppi CC istant e abilità decisive"? Lo scrivono in tanti da anni. Ora si è arrivati a una situazione troppo marcata. Secondo me il "danno" lo fai tu a scrivere frecciate e a intervenire "rudemente" in situazioni che non conosci poichè non hai il polso della situazione non giocando la classe.

Io vorrei solo essere una goccia, sperando che tante gocce facciano l'onda prima o poi.

p.s. non dire che chiedi di fare autocritica perchè stai trollando sul saper fare o meno un fake cast e robe del genere.

p.p.s. ti sto portando molti esempi di utenti non soddisfatti dal warlock in pvp e che portano soluzioni più o meno interessanti, non farmi l'esempio dell'unico topic di rogue che si lamenta. Anche perchè tu parlavi sul fatto che servissero grandi numeri per valutare una lamentela. Controlla pure che i topic sul warlock e il pvp aumentano ogni giorno.
in tutto questo il DC è instant.
e leggendo questo post mi stanno vendendo piu malattie alla testa che altro. Ovviamente ci sono più "classi avvantaggiate " rispetto ad altre ma con una buona dose di team composition adeguata e una skill personale esistente questi problemi da te segnalati non ci saranno
24/09/2018 13:41Pubblicato da Spidey
in tutto questo il DC è instant.
e leggendo questo post mi stanno vendendo piu malattie alla testa che altro. Ovviamente ci sono più "classi avvantaggiate " rispetto ad altre ma con una buona dose di team composition adeguata e una skill personale esistente questi problemi da te segnalati non ci saranno

Un problema per me è proprio l'avere il mortal coil (volevi dire questo?), e non poter avere anche il teleport ad esempio. In arena è decisivo il portale... ma poi il mortal coil? Ma è un problema che lamentano tutti i warlock con un minimo di cervello, abbiamo da scegliere tra troppe abilità fondamentali.

La classe più avvantaggiata ci sarà sempre se a una togli i CC e dai una rampa del danno lunga e la pianti a terra, e all'altra gli dai CC istant e numerosi, danni istant ed elevati e mobilità esagerata. Secondo me la forbice tra melee e caster in questo senso si è allargata troppo, c'è troppo squilibrio e lo notificano in molti.

Secondo me i problemi che io segnalo si saranno anche con composizioni ad hoc e skill, perchè come classe è ampiamente focussabile e non ha escape (a meno di non rinunciare ad altri CC decisivi) nè deterrenti efficaci. Attualmente i warlock, come i DK, sono molto poco rappresentati in arena. Molto poco. Quindi non c'entra la composizione, la skill e il lavoro di squadra. E' proprio una classe che è troppo focussabile e che non può fare molto sotto focus. O vogliamo dire il contrario? XD

Il fatto stesso cmq che la blizzard con un blu ha scritto che prossimamente ci saranno degli hot fix per warlock e DK per me è significativo appunto del fatto che ci siano dei problemi alla classe. A meno che non si tratti di un nerf XD
24/09/2018 13:58Pubblicato da Xanatas
Un problema per me è proprio l'avere il mortal coil (volevi dire questo?), e non poter avere anche il teleport ad esempio. In arena è decisivo il portale.

Cosi come per un warrior arms è un problema avere lo stun (si è un talento) nella stessa riga della doppia charge, o la defensive stance nella stessa riga della riduzione cd del balzo.

Come vedi tanti devono scegliere una cosa o l'altra.
Vorrei anche farti notare che in 5 classi-spec (mage frost, war arms, rogue assa, hunter survy) rappresentano il 36% dei player e se conti che gli healer sono il 33%, tutte le altre spec si dividono poco più del 30% dei player.
Quindi il problema non è solo dei lock, ma di tantissime spec.

Quello che capita sempre da quando gioco è che a foze di buffare la più scarsa e nerfare la più forte, a giro tutte le spec si trovano al top o sul fondo. Ally al momento come vedi da wowlogs è al top in pve. Spero vivamente per te che diventi la classe più scarsa in pve e la più forte in pvp.

Ah, se spendo 2 milioni di euro per una ferrari non è che sono giustificato a far notare che non posso scalare una montagna ;)

In ogni caso, HErmonio ha detto che hai ragione quotando una cosa che hai detto, non su tutto ;)
E visto che prima dici che nessuno controbatte, ha giusto appunto scritto Spidey.

E ti faccio anchge notare che io e Spidey non siamo mica sempre d'accordo, anzi.

Ci vuole un po' di onestà intellettuale e mi sento libero di dire che tu non ne hai avendo dimostrato (perchè le cose vanno dimostrate..) che racconti fandonie e vedo che agevolmente svii sempre. non mi ci metto nemmeno più.

Ah, io non ho mai detto che il lock pvp non ha problemi, ma ho detto che qui sono intervenuti vari player, ognuno con la sua opinione e quelli al 100% d'accordo con te sono quelli che fanno il LFR o che arrivano a 1000 di rating. Tutto qui.
Se Hermonio mi dice che il lock non ha difese, ci credo eprchè riconosco che ha sufficiente autorità per poter affermare qualcosa.
Tuttavia continuo a citare lui perchè cmq dice che il lock ha problemi in arena perchè il suo counter (i melee) sono molto presenti e il lock non worka bene in comp.
Lui stesso non fa più pvp con il lock perchè in 1v1 va e gli piace ma gli interessa giustamente fare arene 2v2 e/o 3v3. In rbg è molto giocato proprio perchè ha molte utility e fa tanto danno multidottando.

Ci sono svariate classi che hanno problemi ed il lock non penso proprio sia proprio in cima alla lista.
Ci butto pure questo:
https://www.icy-veins.com/wow/affliction-warlock-pvp-guide

Dove dentro viene specificato:
"Affliction Warlocks are in an excellent spot in terms of 3v3 Arena. They not only have the strongest spread pressure, but they also have the ability to burst enemy players down. If left unchecked for even a few seconds, they can easily apply their DoTs and begin melting entire teams. Even if an Affliction Warlock is being focused by enemies, most of their damage is instant and will slowly pressure down teams."

E chi lo scrive non è uno a caso, ma uno che i 2500 in arena li centra.

Poi per carità, Maldiva pure sta a 2200 in 3v3 e 200 in 2v2...

E per completezza... magari c'è un errore sull'armory, ma dal sito pare tu non abbia fatto nemmeno una 2v2 o una 3v3 con il lock. Quindi come fai a dare un feedback su una cosa che non hai mai fatto?
Penso sia diventato il post del Lock più discusso della categoria Stregone del Forum italiano.

Detto ciò, Baltigo io non sono malmostoso, anzi
a volte ho cercato di portare questo thread all'off topic per smorzare i toni e cercare di evitare di allungarlo anche perché se diventa così lungo la gente non potrà mai leggere i commenti precedenti.

Comunque io amo gli orchi grandi e muscolosi a maggior ragione se sono melee, sarò che sono gaio, ma mi fanno impazzire xD
24/09/2018 15:38Pubblicato da Hermonio
Penso sia diventato il post del Lock più discusso della categoria Stregone del Forum italiano.

Detto ciò, Baltigo io non sono malmostoso, anzi
a volte ho cercato di portare questo thread all'off topic per smorzare i toni e cercare di evitare di allungarlo anche perché se diventa così lungo la gente non potrà mai leggere i commenti precedenti.

Comunque io amo gli orchi grandi e muscolosi a maggior ragione se sono melee, sarò che sono gaio, ma mi fanno impazzire xD

:) Non volevo insultare, ci avevo messo uno smile apposta cercando di far intendere scherzassi. Ribadisco quanto detto, ho visto dei video di Maldiva e altri player che pur facendo notare le debolezze del lock, spiegavano come affrontare i melee. Questo è uno dei modi che aiuta i novizi o chi è meno bravo (come il sottoscritto) a capire come può far fronte ad uno svantaggio di partenza. Se un nuovo giocatore viene a leggere queto topic sarà sicuramente scoraggiato a giocare il lock.

Se a Legion andavi a vedere nella sezione Rogue, Broken aveva fatto una bella guida per chi voleva giocare outlaw senza andare a soffermarsi sul fatto che fosse la spec meno fruttuosa in pve. Questo è apportare qualcosa alla community, non lamentarsi e dare come soluzione solo il "la blizzard deve lavorarci su". Ovviamente è la mia opinione. Ma se mettiamo che un player venga a fare come Maldiva e quindi una guida su come contrastare i melee, non sarebbe una bella cosa per chi ha problemi a interfacciarsi con loro? Secondo me si. E darebbe la speranza ai nuovi che vengono cercando informazione dai più scafati, di poter giocare la loro calsse senza rassegnarsi prima ancora di essere arrivati al 120.
24/09/2018 14:45Pubblicato da Baltigo
Quindi come fai a dare un feedback su una cosa che non hai mai fatto?

disse quello che NON gioca il lock...

scusa baltigo, ma se TUTTI quelli che giocano il lok sono per lo meno un pochino incazzati per come è conciato in pvp, non sarà che magari hai torto tu e non tutti gli altri...

oltretutto nessuno dice che in pve non fa danno, ma che la sopravvivenza in pvp è nulla... dovresti provare una volta a giocarlo, prima di parlare...

ah... un'ultima cosa, visto che ti piace andare sui profili degli altri... io leggo che xanatas ha qualcosina come 147.000 kill e tu solo 2700... ma un po' di vergogna non ti viene proprio??
Ci butto pure questo:

"Affliction Warlocks are in an excellent spot in terms of 3v3 Arena. They not only have the strongest spread pressure, but they also have the ability to burst enemy players down. If left unchecked for even a few seconds, they can easily apply their DoTs and begin melting entire teams. Even if an Affliction Warlock is being focused by enemies, most of their damage is instant and will slowly pressure down teams."

"Last Uptdated 1.September 2018"
Intanto hanno fatto minimo 10 giri di buff/nerf eh

Ribadisco che secondo me il vero problema dei lock al momento è la kill potential assolutamente nulla se minimamente targhettati, condita da una sopravvivenza troppo blanda che ci rende il focus numero uno a prescindere. Se ci lasciano freecastare buchiamo chiunque, come qualsiasi caster, ma onestamente agony e corruption fanno danni abbastanza ridicoli che vengono curati senza grossi problemi e il danno vero si vede solo con lo spam di UA+DB o drainlife se "talentata".

Basterebbe aumentare la sopravvivenza O dare il coil/teleport di base per fixare il tutto
24/09/2018 17:06Pubblicato da Dolordepanza

ah... un'ultima cosa, visto che ti piace andare sui profili degli altri... io leggo che xanatas ha qualcosina come 147.000 kill e tu solo 2700... ma un po' di vergogna non ti viene proprio??

Non è proprio un metro di misura valido, puoi fare 250k di kill in bg random e non avere cognizione di cause del bilanciamento in 3v3.
https://www.wowhead.com/news=287352/patch-8-1-ptr-27826-class-changes-elemental-shaman-feral-druid-talents-and-taunt

sembra che di cambiamenti ce ne saranno ... e se mantengono questi non so se piaceranno a molti...

24/09/2018 18:11Pubblicato da Orcofobia

Non è proprio un metro di misura valido, puoi fare 250k di kill in bg random e non avere cognizione di cause del bilanciamento in 3v3.

ovvero per te e baltigo esiste solo il 3v3? si parla di pvp in generale, di come il lok non abbia difese, e purtroppo si arriva sempre a dire "... e ma nel 3v3 non è così..."
purtroppo quando si è a questare, non sempre sei in giro con altri 2 della tua squadra... ma sembra che molti (specie chi non gioca il lok) non riescano a capire sta cosa... non hai né tempo né possibilità di usare portali o circoli, anzi spesso non hai proprio possibilità di far nulla...

anche dare di base il circolo serve a nulla... impossibile da lanciare e usare... più utile come suggerisce xanatas togliere il casting a sf... cmq vedremo cosa ci reserva mamma blizzy per il futuro... ma ho un po' di paura visto i prossimi fix previsti...
24/09/2018 18:10Pubblicato da Orcofobia
Ci butto pure questo:

"Last Uptdated 1.September 2018"
Intanto hanno fatto minimo 10 giri di buff/nerf eh

Ribadisco che secondo me il vero problema dei lock al momento è la kill potential assolutamente nulla se minimamente targhettati, condita da una sopravvivenza troppo blanda che ci rende il focus numero uno a prescindere. Se ci lasciano freecastare buchiamo chiunque, come qualsiasi caster, ma onestamente agony e corruption fanno danni abbastanza ridicoli che vengono curati senza grossi problemi e il danno vero si vede solo con lo spam di UA+DB o drainlife se "talentata".

Basterebbe aumentare la sopravvivenza O dare il coil/teleport di base per fixare il tutto

tecnicamente la penso come te, è una classe che fa i buchi (affliction principalmente, destro solo con infernal e talenti ad hoc, demo lasciamo perdere XD) ma se targhettata da un singolo melee finisce di giocare tra stun e kick e non casta nulla.

Non ha la possibilità di creare una finestra offensiva per passare da fase difensiva a offensiva. E' chiaro che se in altre espansioni avevi l'howl of terror e il dark bargain per avoidare in parte il danno burst di due melee, adesso che hai? Nulla.

In più l'affliction ha un grosso problema, cioè che il proprio burst è dispellabile come nulla fosse, che tanto non c'è backlash per l'healer che dispella. Il danno della unstable dispellata è molto bassa (anche qui, si passa dall'avere un danno eccessibo a uno misero, mai una via di mezzo) e il silence di 4 secondi è una penalità che va bene agli healer pur di interrompere il burst affliction.

Ho provato a fare in queste settimane delle arene per conquest, e di questa ventina di arene che ho fatto ho beccato il più delle volte doppia soluzione melee. a prescindere dal compagno che avevo, indovinate chi era il primo ad essere focussato? L'unica volta che sono riuscito a non essere focussato è stato quando... ho avuto un warlock come compagno XD e che aveva meno HP dei miei. Però non l'ho potuto aiutare perchè erano due rogue XD e tra cos e smoke bomb non l'ho potuto salvare.

Quindi in sintesi non è che sto/stiamo chiedendo la luna. Stiamo solo chiedendo di rivisitare un minimo i talenti per non far scegliere tra talenti che sono troppo mandatory per il pvp.

Il mage per dire, ha dai tempi di vanilla una sinergia di blink-snare-rallentamenti che rendono la classe competitiva contro i melee. E' chiaro che se gli togli anche solo una componente, senza compensare, la classe va in malora. Noi abbiamo sempre avuto una sinergia di effetti horror e fear per difenderci/attaccare. Se ci togli questa sinergia, è chiaro che la classe fa acqua da tutte le parti.
24/09/2018 18:50Pubblicato da Dolordepanza
https://www.wowhead.com/news=287352/patch-8-1-ptr-27826-class-changes-elemental-shaman-feral-druid-talents-and-taunt

sembra che di cambiamenti ce ne saranno ... e se mantengono questi non so se piaceranno a molti...

24/09/2018 18:11Pubblicato da Orcofobia

ovvero per te e baltigo esiste solo il 3v3? si parla di pvp in generale, di come il lok non abbia difese, e purtroppo si arriva sempre a dire "... e ma nel 3v3 non è così..."
purtroppo quando si è a questare, non sempre sei in giro con altri 2 della tua squadra... ma sembra che molti (specie chi non gioca il lok) non riescano a capire sta cosa... non hai né tempo né possibilità di usare portali o circoli, anzi spesso non hai proprio possibilità di far nulla...

anche dare di base il circolo serve a nulla... impossibile da lanciare e usare... più utile come suggerisce xanatas togliere il casting a sf... cmq vedremo cosa ci reserva mamma blizzy per il futuro... ma ho un po' di paura visto i prossimi fix previsti...

alcuni mi fanno notare che non è possibile equilibrare le cose per l'uno contro uno. Io dico "grazie al kaiser XD" che è impossibile, se a una dai tutto e un'altra classe dai le briciole e la modelli su un playstile MOLTO old, vetusto... è chiaro che la prima va a bomba e la seconda ha difficoltà palesi.

Io tra l'altro non chiedo l'equilibrio totale che è una richiesta impossibile per ovvi motivi (e ora con i tratti dell'azerite avranno moooolte gatte da pelare...), chiedo solo un minimo di equità. Perchè ad oggi il warlock è una classe free kill per troppe classi, non è più come tempo fa quando prima di affrontare qualcuno dovevi fare "strategia" e giocarti un minimo di CD. Adesso è un "inca e bursta, tanto non scappa e se casta kicko".

Quante volte mentre questavo mi incava il warrior che dopo due mazzate mi faceva bladestorm e mi sdraiava? Quante volte un rogue tra COS e stun e silence mi ha fatto 100-0% in pochi secondi e io guardavo solo numeri rossi? Quante volte un monk mi inca e casta subito touch of karma per non essere toccato? O devo calcolare le volte che un DK mi grippa e tra stun del pet e anti magic shell io non l'ho toccato e sono morto?

Secondo me ci sono classi che hanno ben più della classica "ultima parola", per me sarebbe il top avere l'howl of terror indietro baseline (in modo da non essere focussato a prescindere, il team avversario deve sapere che ha una possibile penalità) e il talento darkfury deve rendere istant lo shadowfury (in modo da non avere anche il mortal coil, naturalmente).

La soluzione del teleport baseline può aiutare soprattutto in arena ma in altri contesti diventa meno utile.

Altre soluzioni che ho letto le trovo "pericolose" per il bilanciamento della classe contro i caster, ovvero scudi maggiorati/soul link/HS maggiorata.
xanatas mi trovi d'accordo...

...anche se tornare al vecchio sl/sl ... mi piacerebbe ... lol
24/09/2018 19:15Pubblicato da Dolordepanza
xanatas mi trovi d'accordo...

...anche se tornare al vecchio sl/sl ... mi piacerebbe ... lol

vabbhè ma allora ti piace vincere facile XD la spec più sgrava di tutto il gioco nei tempi :D!

A me piacerebbe molto, amando destruction, una versione "lite" del warlock destro di metà/fine pandaria. Era veramente giocabile e godibile come spec, contro i melee me la cavavo e in generale mi divertivo molto. Le prendevo e le davo.

Adesso è più una cosa simile

https://clips.twitch.tv/HotLazyDotterelEleGiggle

XD (tra l'altro sntuz, uno dei migliori warlock per rank al mondo)
poi una cosa che non capisco dei DEV in generale...

ad esempio i rogue. Hanno fatto andare live una classe come i rogue che era mostruosamente eccessiva, roba che in 2 global contro eri morto. Ma non hai visto nei test e nei feedback che questa classe era esasperata nei danni? Perchè mandarla live?

Poi sei costretto a nerfarla due-tre-quattro volte e scontenti i rogue (tra l'altro quando devon nerfare, sparano i -30% come se non ci fosse un domani).

Perchè non pensarci "una settimanella prima"? XD

Io posso capire che ci sia un bug che non trovi che fa in modo che una classe ti possa oneshottare, e poi prendi misure. Ma non che mandi live simili abominii.
24/09/2018 19:25Pubblicato da Xanatas
ad esempio i rogue. Hanno fatto andare live una classe come i rogue che era mostruosamente eccessiva, roba che in 2 global contro eri morto. Ma non hai visto nei test e nei feedback che questa classe era esasperata nei danni? Perchè mandarla live?

Ha passato un alpha,una beta, è andata in live e ci sono volute settimane per nerfarla.

Questo pessimo tempismo e questa brutta osservazione dei feedback mi trova a poter affermare che evidentemente Blizzard non ha abbastanza feedback o quei feedback che ha sono ignorati. Se no dovrei ipotizzare che Blizzard non gioca a WoW ma qui nessuno ci crederebbe(o no?).

Ecco qui un articolo di Battlecraft che conferma quanto detto(in maniera più generale):

http://www.battlecraft.it/worldofwarcraft/notizie/hazzikostas-il-feedback-che-riceviamo-in-beta-non-basta-60547

-------------------------------------------

Ora per quanto riguarda il Lock, io penso, alla luce di quanto ho affermato prima, che probabilmente avendo pochi feedback sulle classi Blizzard preferisce concentrarsi sulle classi più in voga del momento, penalizzando il resto. Tra le classi più di moda al momento sicuramente non c'è il Lock, non c'è l'Elemental, almeno nel PvP classificato delle arene. Quindi attualmente siamo un po di serie B.

Noi Lock dobbiamo stare tutti sereni. Attualmente sto seguendo il WOW BFA ARENA CHAMPIONSHIP e non c'è alcuna traccia di un Lock. Questa cosa non passerà inosservata ai fan del gioco, ai Youtubers famosi che giocano Lock e che contribuiscono a pubblicizzare le arene di WoW e poi ai Dev che immagino faranno un po autocritica. Quindi il fatto che in questa competizione il Lock sia tagliato fuori la dice lunga sulle "sorprese" per noi tra qualche settimana/mese/patch. Dobbiamo solo pazientare e stare sereni.
24/09/2018 17:06Pubblicato da Dolordepanza

disse quello che NON gioca il lock...

scusa baltigo, ma se TUTTI quelli che giocano il lok sono per lo meno un pochino incazzati per come è conciato in pvp, non sarà che magari hai torto tu e non tutti gli altri...

oltretutto nessuno dice che in pve non fa danno, ma che la sopravvivenza in pvp è nulla... dovresti provare una volta a giocarlo, prima di parlare...

147k kill può anche averle fatte su pandaria per quel che mi riguarda. io guardo i dati attuali.
Baltigo ha poche kill? Sai perchè? Perchè è stato il main solo in LEgion e ho ricominciato solo quando è uscito Antorus. Non ho fatto molto pvp perchè purtroppo lo shamano ehna non era proprio il massimo della sopravvivenza ma sono cmq riuscito a raggiungere (senza nemmeno accorgermene a dire il vero) i 1550 in 2v2 (facevo arene per vestirmi prima).
Inoltre, ad ogni espansione ho giocato un main differente:
Vanilla -> Warrior
Tbc -> Rogue
WotLK -> DK
Cata -> DK
MoP -> Dudu
Legion -> Shamano
BfA -> Warrior
Inoltre, ho appunto ancora pg su Sunstrider (server inglese dove iniziai) e Hakkar (sempre inglese dove però c'era una community Italiana al pari di runetotoem e Crushridge).

Poi, visto che vi piace evidenziare solo PARTI delle cose, caro DOLOREDIPANZA ti faccio notare che:
1. Io il lock non lo gioco ma in arena lo trovo eccome. E si focussa l'affly perchè altrimenti in freecast ci sventra. Sarebbe molto più comodo focussare qualcun'altro a volte (magari non un monk MW..) ma se il lock inizia a dottare è la fine perchè giustamente come dicono anche nella guida che ti ho linkato ma sicuramente non hai letto, il lock affly dottando a ripetizione mette molta pressione a più target a differenza id un melee che può concentrarsi solo su 1 (sempre che gli avversari non siano cosi tordi da stare tutti paccati).
2. Il lock affly in RBG è la quarta classe-spec più giocata sorpa i 1800 di score!!!! Prove? Eccole:
https://www.worldofwargraphs.com/it/pvp-stats/classes/bg
Quindi in bg direi che l'affly non ha problemi perchè appunto dotta tutti e ha molte utility per il party. Quindi se lui ha tutte quelle kill, dovrebbe saperlo e se invece sostiene che in bg non sia forte..allora capisci che non è affidabile visto che i dati dicono il contrario.
3. Xanatas lamenta che il lock non sopravvive in 1v1. Tutti i lock più bravi che hanno partecipato a questa conversazione hanno sostenuto il contrario.
4. Il problema secondo Hermonio e probabilmente altri è che in 2v2 e 3v3 (le uniche cose che restano parlando di pvp) il lock ha problemi. Beh, anche i dati lo sostengono e lungi da me dire il contrario. Ma come ho già detto, in arena i lock VANNO focussati o fanno più che i buchi.. E ripeto che ci sono classi messe PEGGIO di voi. Tuttavia Xanatas le 2v2 e 3v3 non le ha viste nemmeno con il canocchiale quindi da cosa parte la lamentela?
a) in wpvp lo aprono perchè lo incano sempre (e non viceversa), muore e si incazza.
b) in bg non arriva primo ma sta dietro ai dudu balance e ai preti shadow (perchè è con loro che l'affly se la gioca in danni)
c) perchè ha letto da qualche parte che qualcuno si lamenta.

...anche se tornare al vecchio sl/sl ... mi piacerebbe ...
Ah, e questa frase indica che tipo di giocatore sia tu, ossia uno dei tanti che non gli interessa del bilanciamento, gli interessa avere la classe più forte e spero che non chiedano mai il tuo feedback perchè è per opinioni di giocatori come te che si ha uno squilibrio enorme iniziale.

Vi ho postato esempi di gente che si lamenta di alcune delle classi più forti in game. Vi sembrano buoni feedback? No, per nulla. La colpa non è della blizzard se le classi non sono bilanciate, ma di chi da feedback del cavolo come hanno fatto nei suddetti post! Volete un gioco equo? Smettete di piangere a caso e lasciate che siano quelli più bravi di voi (e di me) a dare feedback in merito!

E torno a ricordarti, che ora lui scrive vabbhè ma allora ti piace vincere facile XD la spec più sgrava di tutto il gioco nei tempi :D! ma al tempo si è riuscito a lamentare che il lock in MoP aveva problemi.... dai su.

Il lock ha problemi? Probabilmente si.
In tutti gli ambiti? Dati alla mano, decisamente no! in 2v2 e 3v3 (e maragi 1v1 se viene incato senza accorgersene, ma quello capita spesso)
E quello più urgente su cui lavorare? No per quanto riguarda Affly e Destro, Si per Demo perchè raschia il fondo sia del pvp che del pve.
io in realtà sostengo che il warlock in generale nel pvp (1v1, bg, world pvp, arene non classificate e sto leggendfo anche di quelle classificate) abbia seri problemi di cast e non ha possibilità di trovare finestre di cast per fare danno. Oltre che avere problema di focus continuo non avendo escape.

Cosa che ho visto acuirsi nel tempo. Il warlock (come secondo me l'elemental e il priest shadow) in pvp ha grossi problemi dovuti a un design vecchio, obsoleto e a un gameplay che hanno forzato in una direzione secondo me pericolosa: ovvero il caster-tank immobile. Come se i melee del gioco siano mob contro cui puoi castare.

Non mi sono mai lamentato del warlock in MOP, che era per me (destro e affli) lo stato dell'arte in quanto design e giocabilità. Ho detto solo che dopo MOP la classe è stata sventrata. Se ho scritto male, ribadisco qua il concetto. Abbiamo perso troppe abilità iconiche istant e non, e troppi CD difensivi/offensivi. La stessa dinamica di classe la vedo sempre più svilita, ad esempio il destruction non mi piace che fa danno solo per pochi secondi (se riesce a castare ovviamente) ogni 3 minuti con l'infernal fuori.

p.s. stava ironizzando sul fatto di volere indietro la spec SL/SS. Che era oggettivamente sgravissima contro tutti. Di fatto fu nerfata giustamente.

p.p.s continuo a sostenere che in 1v1, world pvp insomma, la classe abbia serissimi problemi di cast. Se sei affliction muori in pochi global perchè la classe non ha difese a parte il mortal coil e ha l'armour del critter. Da destruction è molto complicato castare qualcosa perchè non hai possibilità di avere quasi mai range, escluso il mortal coil, per menare. Il demonology dura di più ma fa pochi danni e basta kickare l'hand of guldan che viene sdraiato. Questa cosa io la "denuncio" adesso, già in legion la classe andava molto meglio. Non è questione di skill, è proprio la classe che manca di spell in barra.